sabato 4 febbraio 2017

E mo' pure i giovani si danno all'ippica.. oops volevo dire elettronica

Mancano quanti? 3,4? giorni a Sanremo.
E in attesa di essere inondato da nuove canzoni italiane,
mi faccio un'immersione in tutta una serie di nuove canzoni straniere...

Le novità del momento
New Artists

12) Young Thung - Wyclef Jean Voto: 5. (Rapper statunitense lui, il cui nome già non mi è nuovo, nonostante non saprei abbinarlo ad alcun pezzo, così, su due piedi. Però magari riesco se mi metto a gattoni. Ok, dopo questa battuta oscena che ho capito solo io, ricordo che a me non piace il rap. E non ho altro da dire.)


11) Temples - Stranges or be forgotten Voto: 6-. (Qualcosa di retrogusto anni Sessanta lo trovo nel pezzo. Quasi una colonna sonora di film in bianco e nero. Grazioso il brano comunque, quasi un piacevole sottofondo alla domenica mattina. Ma oggi è sabato. E allora c'è qualcosa che non va...,)

10) Lost Kings ft. Emily Warren - Phone Down  Voto: 6-. (Buono il timbro di lei, meno definito il genere che spazia dal pop alla dance senza saper prendere una strada. Ma poi vedi il video. E allora capisci che c'è un cazzo di peggio. Da bocciare anche solo per quello. Kaput. Ho finito l'ironia...)

9) Zak Abel - Unstable Voto: 6. (Giovanissimo, con un pezzo che unisce pop ad elettronica. Convincente il risultato, seppure con alcuna speranza di restare nella storia. Ma è talmente giovane che non può che migliorare, e un pezzo di successo prima o poi lo azzecca sicuro...)


8) Breaking Benjamin - Never again Voto: 6. (Non tutto il rock vien per nuocere. E non so se stamattina sono poco reattivo io ma ho meno difese immunitarie, e finisce che mi piacciono quasi anche brani così. Ma vale che loro sanno suonare e il brano vale un ascolto sino in fondo. E per un brano rock non è scontato..)

7) Jaspers - Mr. Melody  Voto: 6. (Orecchiabilissimi come pochi, e il pezzo iniziale è già un perfetto tormentone. Io le mie spalle già non le fermo più.... Matti forte!)

6) Amber Run - Fickle game Voto: 6+. (Brano intenso, poco altro da rivelare. Loro sono un gruppo già formato a tutti gli effetti, forse giusto il genere non sa convincermi quanto potrebbe, ma è sicuro un problema mio. Quasi una sorta di Five for Fighting 2.0, con qualche influsso alla Oasis, per riassumere il brano.)


5) Brett Young - In case you didn't know Voto: 6+. (Artista country statunitense che viene, non a caso, da Orange County. Un modo di cantare che pare abbia una rana in bocca, ma che gli fa una voce che pare inventata apposta per questo genere di musica. E quel retrogusto da cantante sexy che lo rende fit for sing. Sull'onda di Adam Levine, per intenderci. Ma tutto sommato ascoltabile, già, pure lui,)

4) Andrew McMahon in the wildness - Fire escape Voto: 6,5. (Niente ormai il country si è impossessato del mercato discografico e viene difficile restarne fuori.. soprattutto quando manda avanti artisti così! Loro hanno lui... a noi ci tocca Gualazzi. Boh)

3) Bear's Den - Dew on the while Voto: 6,5. (Un nome d'arte che sa di tenero. Una convinzione musicale che sa d'altri tempi. Una vociona grossa e assolutamente perfetta per sposarsi con questa evoluzione del country. Buon pezzo, interessante rivelazione.) 


2) La la land cast - Another day of sun Voto: 7-. (In America hanno questa assurda fissa dei musical, non che mi dispiaccia in realtà ma li considerano veri e propri film di serie A, sull'onda di un Mary Poppins qualunque. Così con uno dei film dell'anno, candidato tipo a mille Oscar. Questo uno dei brani corali della colonna sonora. Caruccio, nonostante tutto. E' un attimo, e mi ci vedo già in costume... E ora via tutti, che devo fare i vocalizzi!)


1) Pavon Stelar - All night Voto: 7. (molti lo riconosceranno sicuro come il pezzo scelto per lo spot della tim. E devo dire che questa volta hanno scelto davvero bene. Divertentissimo lo spot con il tizio che balla manco fosse la Simona in mezzo ad una pioggia di scarpe. Adorabile. E il brano funziona anche senza spot... con tanto di inizio di altri tempi e di ritornello che esplode... la noia, insomma, l'abbiamo scongiurata anche a sto giro...)


S.B.T.) Ash - Set it all free Voto: 6,5. (Brano originale, credo, per il film Sing. Sorprendente anche nell'immagine di questa istrice teenager che sa trasformare una delusione d'amore in un brano rock. E poi scopri che la voce originale è di Scarlett Johnson. E allora non ce n'è più per nessuno!!!)

Nessun commento:

Posta un commento