sabato 18 febbraio 2017

cocciante celentano oxa de gregori

E venne la serata delle cover. Sanremo intendo.
Negli ultimi due anni ci sono usciti singoli di successo, vedi "Se telefonando" di Nek, o "Don Raffae'" di Clementino. Quest'anno? Quest'anno forse no...

Sanremo 2017 - Cover 
La "mia" top 7
7) Sergio Sylvestre ft. Soul System - Vorrei la pelle nera Voto: 6+. (Youtube non ha traccia di questa cover. Forse un pò fallimentare, posso pure ammetterlo. Ma io adoro i Soul System e la loro capacità di coinvolgere il pubblico non si è mostrata "da meno" nemmeno sull'Ariston. E poi io li ho trovati un sacco divertenti, anche solo per l'originalità della scelta del pezzo. Punto.)
http://www.raiplay.it/video/2017/02/Sergio-Sylvestre---aposLa-pelle-neraapos--Cover-Sanremo--0c68d15f-c738-4d8e-94ec-7ece4cb676cf.html


6) Marco Masini - Signor Tenente  Voto: 6,5. (Apprezzabile anche solo l'idea di portare un omaggio a Faletti, che io adoro. Un brano che nasce più parlato che cantato e che Masini riesce a riportare in auge, piuttosto fedele all'originale, dando peso e misura al suo timbro, sicuramente migliore di quello di Faletti, che però, inevitabilmente, la ha interpretata di più, da autore affermato qual'era. Buona resa comunque.)


5) Ermal Meta - Amara terra mia Voto: 7. (Ha vinto, alla fine ha vinto la serata delle cover. Straordinaria interpretazione di uno dei più classici Modugno. Elegante reinterpretazione, tutta voce, fino ad un tragico finale in falsetto. Intenso, indubbiamente. A mio avviso forse troppo.)

4) Francesco Gabbani - Svalutation Voto: 7. (Dopo avere scritto una canzone per lui è riuscito nell'impresa di fare la cover di un suo storico pezzo.. e di farci pure il video. Straordinario paraculo, ma è fra gli artisti in assoluto più simpatici del momento. E c'è pure la sosia della Michelin nel video. Adorabile. -Poi fa nulla che sul palco ha presentato "Susanna", questa l'ha fatta al Dopofestival, e vale uguale :P-)

3) Fabrizio Moro - La leva calcistica della classe 68 Voto: 7+. (C'è davvero poco da dire. De Gregori è De Gregori, ed è un capolavoro in bocca a chiunque, seppure l'originale è indubbiamente inimitabile. Ma a me piace un sacco il timbro di Moro, e lo stile è sull'onda sua, al punto che potrebbe quasi farci credere di averla scritta lui. Ho apprezzato, da matti. Seppure pubblico e critica non capiscano niente, come al solito :P)

2) Paola Turci - Un'emozione da poco Voto: 8. (Cover tutt'altro che semplice per lei. Anna Oxa, voce intensa del panorama della musica italo-albanese con una serie di canzoni a tutti gli effetti parte della nostra storia musicale. Il pezzo, messo in bocca ad un'artista rinata a 50 anni, che non è certo dell'estensione vocale che ha fatto il suo cavallo di battaglia. Eppure ne è uscita in piedi. Assolutamente a testa alta. Sublime. Peccato solo che, anche in questo caso, Youtube non sia affatto collaborativo...)

http://www.raiplay.it/video/2017/02/Paola-Turci---aposUnaposemozione-da-pocoapos---Cover-Sanremo--a512428d-ab44-48e8-9a50-df28c8c8f9aa.html

1) Elodie - Quando finisce un amore  Voto: 8. (Qualcuno potrebbe eccepire che è stata un'esibizione tutta voce. Io, personalmente, credo che fosse il modo giusto, forse l'unico, di interpretarlo. E a dispetto della finta gaffe di Arisa che persevera a fare la stordita a tutti i costi, io la ho trovata assolutamente intensa. E questo, anche se youtube, o la sua casa discografica per lei, non vuole lasciarne il segno...)
http://www.raiplay.it/video/2017/02/Elodie----aposQuando-finisce-un-amoreapos----Cover-Sanremo-ac39a899-b4b2-495d-84f0-fc454bbf7b5c.html

Nessun commento:

Posta un commento