Visualizzazione post con etichetta rumbest. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rumbest. Mostra tutti i post

sabato 27 febbraio 2016

E come si fa? A camminare a testa alta senza il peso dell'età..

L'onda sanremese ancora lascia qualche rumore di scroscio attorno a me. Giusto che, Sia a parte, per ora Clementino e compari sembrano non avere ancora degni rivali. Chissà che marzo porti più brillanti novità. Intanto, accontentiamoci di queste..

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane

12) Khaled - Comunque vada Voto: 4. (Ecco, questo è il tipico esempio di un brano che non mi piace. Null'altro da dire. Se non che avete altre 11 canzoni per rifarvi. O forse no..)



11) Antonio Balistreri - Nun me veni a cerca' Voto: 4. (Scusate, non è razzismo musicale, davvero. Ma sti brani neomelodici napoletani mi paiono tutti uguali. Boh.)


10) Guido Elmi - It's a beautiful time Voto: 4. (Pare che non sia realmente un novellino e che sia un collaboratore di Vasco da tempo, non saprei dire in che formi. L'effetto finale però fa molto più negrita, e diciamo che non è che il risultato sia decisamente nelle mie corde.. che dite? Che poi sembra che dica parole in inglese a caso. Brrr..)



9) Guido Maria Grillo - Le distanze Voto: 4+. (Quasi fastidioso l'inizio che sa di lamento o di inno a Satana. Una sorta di non convincente stile Yavanna. Ma che è oggi? Boh..)



8) Joba - Sono qui per te Voto: 5. (Tale Giovanni Balduzzi, cantante trentino, o così sembra tenerci a dirci Youtube. Un pò troppo romantico, un pò troppo banale, un pò troppo quasi noioso, con acuti alla Mango che non ho mai amato nemmeno nell'originale. Niente scusate, è un limite mio, ma non ce la posso fare...)


7) Absolut ft. Gabri El - Senza noi... niente  Voto: 5. (So che dovevano partecipare a SAnremo con questo pezzo, ma forse è stato meglio così, visto il livello medio alto dei giovani di quest'anno. Per il resto sono tipo un mix fra i Club Dogo e gli Studio 3. E mi fermo qui.)


6) Rumbest - Il peso della maschera Voto: 5,5. (Decisamente sotto il livello delle mie attese. Vocalmente è "troppo normale" e anche la composizione dei testi sembra non riuscire a convincere per davvero. Seppure qualche rima riuscita gliela riconosco. Troppo approssimativo direi... -C'è che ognuno ha la sua croce.. mi innamoro in un secondo, solo della situazione.. io che parlo spesso a Dio, spero che un giorno mi dica "domani ti alzi e sarai al posto mio". Io, che voglio essere tutti, tranne che me..-


5) Massimo Priviero - Il migliore dei mondi possibili Voto: 5,5. (Un inizio di accordi che sembra rubato a Nek. E poi attacca la voce che ricorda un pò lo stile Nomadi. Un tentativo di essere rock che finisce per colorarsi di folk in pieno stile Van De Sfroos. Con venature alla Vasco Rossi. Tutto sommato orecchiabile, per quel che vale.. -Perchè c'è chi ha fame e c'è chi non lo vede? Perché non crediamo in un bene comune? Vedo gente che non ha più voce, vedo gente che grida e che dice "il migliore dei mondi possibili .. il migliore dei mondi possibili non è qua"- 'Na botta di vita insomma.)

4) Chiara Grispo & Sergio Sylvestre - Come on  Voto: 6-. (Pare che lei sia tipo una delle favorite di Amici, una giovane cantautrice che sembra fatta per la conquista del mondo intero. Però secondo me è dannatamente sopravvalutata, così come non riesce a farmi impazzire il timbro di lui. Boh. Magari è solo il pezzo a non riuscire ad arrivarmi come potrebbe. Boh.)

3) Filippo Ferrante - Un'altra corsa Voto: 6-. (Un brano che porta con sè un sound così terribilmente anni novanta. La storia di un tassista e una serie di vite che incrociano il suo destino. Niente di indimenticabile, intendiamoci, ma in mezzo alle canzoni di oggi è quasi manna. Boh.)

2) Darman - Dì Voto: 6. (Niente di indimenticabile nemmeno qui, con un tentativo non del tutto riuscito di affiancare un sound rock ad un brano orecchiabile e decisamente immediato, senza troppi sforzi nemmeno per cercare rime. Assurdo quanto basta. -Quello che mi interessa è finito, cazzo! Se non faccio qualcosa qui divento pazzo, cazzo!-)

1) Elodie Di Patrizi - Un'altra vita Voto: 7. (Che vi posso dire? Il brano era già splendido e promettente nella mani di Moro, non credo che potesse uscire sconfitto cambiando interprete. E lei riesce a dare al brano un'intensità che già sottendeva. Deciso il viso, deciso il timbro, assolutamente "fuori tempo" l'interpretazione, a metà fra Emma e la Bertè, ma con la grinta che ho sempre invidiato in entrambe. Dannatamente wow.)

giovedì 4 febbraio 2016

Ricorda: la via più breve non sempre è quella giusta

Manca poco al ritorno di The Voice. Nell'attesa un tuffo nel passato e un piccolo spunto su ciò avrebbe potuto essere di successo, e non è stato. L'anno di Carola e della Disney, e di Sara Vita, ennesimo talento del Salento. L'anno di Chiara Dello Iacovo pronta ad approdare a Sanremo e della poco considerata Chiara Iezzi, trascurata solo perchè "già famosa". L'anno delle urla rock di Ira Green e un sacco di altra gente che ovviamente ho già rimosso, come voi. 
L'anno in cui, oltre a loro, c'erano anche questi altri..

Le novità del momento
Speciale The Voice

10) Indaco - Non mi fermare Voto: 5. (Pezzo inedito scritto nel lontano 2010 da questo giovane interprete, riuscito lo scorso anno a sfiorare la finale nella squadra di Noemi. Però nonostante l'impatto iniziale dei provini si era un pò perso durante lo show. E il brano, questo, mi sa che si è perso con lui... a metà fra Zucchero e Cammariere. Già sentito. Neext.)


9) Andrea Porceddu - Finalmente il sole Voto: 5,5. ("Greenrose" come nome d'arte. Ascoltabile, a modo suo, il pezzo. Ma non metterei nelle sue mani il futuro della musica italiana. Decisamente no.)  

8) Marianè - Senza noi non siamo niente Voto: 5,5. (Vocalmente convincente, ma lo aveva già dimostrato nello show. Forse con lo stile un pò troppo blues per fare la differenza in radio. E infatti anche il brano, nonostante sia una indiscutibile e riuscita prova vocale... non è che sembra avere molto da dire. Boh.)


7) Amelia Villano - Elastic heart Voto: 6-. (Cover del capolavoro di Sia, che ve lo dico a fare? Beh.. brava, indubbio. Ma alla vera Sia devo dire che è ben lontana dal farle le scarpe. Con tanto di look alla Annalisa e di voce alla Amy Lee degli Evanescence. Che resta di suo? Il cerchietto? Boh..) 

6) Rumbest ft. Nicol Manenti - Un pezzo di me Voto: 6-. (Un tentativo di hip hop all'italiana che sembra rubare il spund dei Linkin Park. A sostenere il pezzo il ritornello affidato alla voce della bresciana Nicol, che però sembra non essere convincente quanto avrei immaginato dopo averla sentita nel talent. Mmmm.. Però a parte il ritornello il pezzo non è da buttare..)

5) Lancifer ft. Alessia Labate - When In Rome Voto: 6-. (Mi pare di capire che il primo non sia nemmeno italiano, ma non so come la giovane Alessia è riuscita ad essere scelta come voce italiana per il suo pezzo su Roma. Orecchiabile, forse persino troppo. Ma lei cosa fa? Canta in silenzio? Ah no.. al minuto 2 e 37 compare. Giusto per finire il brano con una cosa che pare un'altra canzone. Boh. Personalmente trovo lui funzionasse meglio per conto suo. Ma lei ha un'ottima voce, chissà se riuscirà a coniugarla in un brano tutto suo..)


4) Fabio Curto - Alone Voto: 6-. (Beh, lui il programma lo ha pure vinto, finendo poi per essere dimenticato come praticamente tutti gli altri vincitori prima di lui. Forte di un timbro e di una buona capacità interpretativa, forte anche di un brano scritto da Roby dei Pooh che però non è riuscito a fare la differenza. Qui in un esibizione live. Molto bravo, ma non fa per me...)


3) Luigi Brugnaro ft. Tommaso Gregianin - S-Volta pagina Voto: 6+. (Inconfondibile il sound vocale di Gregianin, che ha decisamente un futuro musicale, se solo fosse capito e avesse il punto giusto. Con lui un altro che non so chi sia ma che sembra avere rubato il timbro a Mondo Marcio. Decisamente convincente il mix di voci. E altrettanto convincente il brano. A me non spiace. Sono grave?) 

2) Cli - Perchè Voto: 6,5. (Chiara Beltrame all'anagrafe. Un pezzo fresco che sa di immediatezza. Eppure sorprendentemente convincente nella sua assoluta semplicità. Promosso. Voi come fate come vi pare... - Quando la testa dà la voce al cuore, che cos'è? E quando neanche il sole riesce a far risplendere, quando mi perdo a chiedere perchè... Quando rimani fermo invece che affrontare, quando nemmeno casa è il posto per ricominciare.. quando la notte è un sonno che respiro insieme a te, e tutto il resto è solo un gran perchè... Quando l'amore viene usato, al pari dei gabinetti..quando chi non ha niente, riesce a darti il senso..-)


1) Roberta Carrese - Stay with me Voto:  (Eleganza interpretativa pari a poche. Io avrei scommesso in una sua vittoria, fra l'altro assolutamente meritata. E invece no, Piero Pelù era destinato ad arrivare secondo in tutte le edizioni, e così ha fatto anche quella volta. Qui con uno straordinario pezzo di Sam Smith che lei riesce a mantenere un capolavoro qual'è. Seppure finendo per rallentarlo più di quanto già non fosse. Ma grandiosa lei, sempre e comunque.)