giovedì 4 febbraio 2016

Ricorda: la via più breve non sempre è quella giusta

Manca poco al ritorno di The Voice. Nell'attesa un tuffo nel passato e un piccolo spunto su ciò avrebbe potuto essere di successo, e non è stato. L'anno di Carola e della Disney, e di Sara Vita, ennesimo talento del Salento. L'anno di Chiara Dello Iacovo pronta ad approdare a Sanremo e della poco considerata Chiara Iezzi, trascurata solo perchè "già famosa". L'anno delle urla rock di Ira Green e un sacco di altra gente che ovviamente ho già rimosso, come voi. 
L'anno in cui, oltre a loro, c'erano anche questi altri..

Le novità del momento
Speciale The Voice

10) Indaco - Non mi fermare Voto: 5. (Pezzo inedito scritto nel lontano 2010 da questo giovane interprete, riuscito lo scorso anno a sfiorare la finale nella squadra di Noemi. Però nonostante l'impatto iniziale dei provini si era un pò perso durante lo show. E il brano, questo, mi sa che si è perso con lui... a metà fra Zucchero e Cammariere. Già sentito. Neext.)


9) Andrea Porceddu - Finalmente il sole Voto: 5,5. ("Greenrose" come nome d'arte. Ascoltabile, a modo suo, il pezzo. Ma non metterei nelle sue mani il futuro della musica italiana. Decisamente no.)  

8) Marianè - Senza noi non siamo niente Voto: 5,5. (Vocalmente convincente, ma lo aveva già dimostrato nello show. Forse con lo stile un pò troppo blues per fare la differenza in radio. E infatti anche il brano, nonostante sia una indiscutibile e riuscita prova vocale... non è che sembra avere molto da dire. Boh.)


7) Amelia Villano - Elastic heart Voto: 6-. (Cover del capolavoro di Sia, che ve lo dico a fare? Beh.. brava, indubbio. Ma alla vera Sia devo dire che è ben lontana dal farle le scarpe. Con tanto di look alla Annalisa e di voce alla Amy Lee degli Evanescence. Che resta di suo? Il cerchietto? Boh..) 

6) Rumbest ft. Nicol Manenti - Un pezzo di me Voto: 6-. (Un tentativo di hip hop all'italiana che sembra rubare il spund dei Linkin Park. A sostenere il pezzo il ritornello affidato alla voce della bresciana Nicol, che però sembra non essere convincente quanto avrei immaginato dopo averla sentita nel talent. Mmmm.. Però a parte il ritornello il pezzo non è da buttare..)

5) Lancifer ft. Alessia Labate - When In Rome Voto: 6-. (Mi pare di capire che il primo non sia nemmeno italiano, ma non so come la giovane Alessia è riuscita ad essere scelta come voce italiana per il suo pezzo su Roma. Orecchiabile, forse persino troppo. Ma lei cosa fa? Canta in silenzio? Ah no.. al minuto 2 e 37 compare. Giusto per finire il brano con una cosa che pare un'altra canzone. Boh. Personalmente trovo lui funzionasse meglio per conto suo. Ma lei ha un'ottima voce, chissà se riuscirà a coniugarla in un brano tutto suo..)


4) Fabio Curto - Alone Voto: 6-. (Beh, lui il programma lo ha pure vinto, finendo poi per essere dimenticato come praticamente tutti gli altri vincitori prima di lui. Forte di un timbro e di una buona capacità interpretativa, forte anche di un brano scritto da Roby dei Pooh che però non è riuscito a fare la differenza. Qui in un esibizione live. Molto bravo, ma non fa per me...)


3) Luigi Brugnaro ft. Tommaso Gregianin - S-Volta pagina Voto: 6+. (Inconfondibile il sound vocale di Gregianin, che ha decisamente un futuro musicale, se solo fosse capito e avesse il punto giusto. Con lui un altro che non so chi sia ma che sembra avere rubato il timbro a Mondo Marcio. Decisamente convincente il mix di voci. E altrettanto convincente il brano. A me non spiace. Sono grave?) 

2) Cli - Perchè Voto: 6,5. (Chiara Beltrame all'anagrafe. Un pezzo fresco che sa di immediatezza. Eppure sorprendentemente convincente nella sua assoluta semplicità. Promosso. Voi come fate come vi pare... - Quando la testa dà la voce al cuore, che cos'è? E quando neanche il sole riesce a far risplendere, quando mi perdo a chiedere perchè... Quando rimani fermo invece che affrontare, quando nemmeno casa è il posto per ricominciare.. quando la notte è un sonno che respiro insieme a te, e tutto il resto è solo un gran perchè... Quando l'amore viene usato, al pari dei gabinetti..quando chi non ha niente, riesce a darti il senso..-)


1) Roberta Carrese - Stay with me Voto:  (Eleganza interpretativa pari a poche. Io avrei scommesso in una sua vittoria, fra l'altro assolutamente meritata. E invece no, Piero Pelù era destinato ad arrivare secondo in tutte le edizioni, e così ha fatto anche quella volta. Qui con uno straordinario pezzo di Sam Smith che lei riesce a mantenere un capolavoro qual'è. Seppure finendo per rallentarlo più di quanto già non fosse. Ma grandiosa lei, sempre e comunque.)

Nessun commento:

Posta un commento