lunedì 15 febbraio 2016

Con il silenzio nelle mani e il coraggio nei pensieri...

E dopo un brano di donne straniere. E dopo essermi visto un branco di zombie nella nuova incredibile puntata di Walking Dead. E' ora di donne italiane, e il loro modo di fare musica... 

Le novità del momento
Artiste italiane

8) Erica Mou - Adesso Voto: 5-. (Tanto aveva incuriosito la prima volta che l'avevo sentita, tanto non è più riuscita a valere le attese. Dalla sua una modalità personalissima di cantare, in grado di sfruttare la particolarità interpretativa per compensare un'estensione e un calore vocale che le mancano alquanto. Però il risultato finisce per non bastare a colmare il gap. E pure lei, mi scuso con i fan, risulta a me terribilmente fastidiosa...)


7) Nada - La canzone dell'amore Voto: 5. (Quasi fastidiosa nel suo essere urlante in questo pezzo. Sicuramente meno banale e noiosa della media delle altre interpreti nostrane. Sicuramente particolare. Ma l'ho preferita in altri pezzi, dove il suo timbro riusciva a fare la differenza vera.. -Il cuore fatto di vetro come un diamante, forte ma fragile..che non si spacca mai.. l'amore devi seguirlo dove ti porta.. -)

6) Romina Falconi - Un filo d'odio Voto: 5,5. (Vocalmente sa essere molto particolare ma le manca avere trovato il brano giusto. Un pò come accade da sempre ad Annalisa, per dire. Eppure sembra che la fama non sia fatta per lei, visto che la sfiora da sempre, da Sanremo a The Voice senza graffiare mai. Le occasioni le ha avute.. e questo non è certo il brano giusto per fare la differenza...)


5) Fiorella Mannoia - Perfetti sconosciuti Voto: 5,5. (Brano per l'omonimo film di prossima uscita. Straordinaria interprete, non ne dubito. Ma a me il 99% sa di maledetta noia. E qui siamo esattamente in quella percentuale... -Quando i silenzi si mettevano fra noi, ed ognuno andava per i fatti suoi.. come perfetti sconosciuti. Io sono stata sempre qui ad innamorarmi ogni giorno di più di questa nostra vita, che ci ricorda ancora che quando si ama non si perde mai..-)

4) Levante - Abbi cura di te Voto: 6+. (Una donna che rappresenta la classe, volendo. Riuscita in pochi anni e con pochi brani ad essere quantomeno meno sconosciuta di prima, senza bisogno di passare da reality o talent show. Da sempre la Carmen Consoli del 2016. E non delude nemmeno stavolta. -Per ogni passo che ho fatto per venire fino a te.. per quelli che farei.. per quelli che farò.. chiamami amore, ci faremo male... ma che cosa vale vivere fra le paure senza avere mai il coraggio di rischiare?-)

3) Giusy Ferreri - Prometto di sbagliare Voto: 6,5. (Testo della Abbate, già autrice del brano di Sanremo della Michelin e di qualcosa di Baby K. Il tutto per un girl power che sembra riuscire nel suo scopo. E una Ferreri assolutamente "a fuoco" come non lo è stata mai. Quasi persino allegra. E un ritornello che potrebbe tranquillamente funzionare, come già i precedenti... -Hai pensato mai a quanto peso abbia il vento che si è fatto carico di troppe parole che gli affida la gente? E brinderemo alla nostra.. e no, non promettermi amore, ma un impegno a sbagliare perché è sbagliando che noi impareremo ad amare..-)


2) Emma - Io di te non ho paura Voto: 7,5. (Io sono suo, praticamente da sempre. E se anche al primo ascolto il brano non mi aveva convinto affatto, è riuscito a farsi forza ascolto dopo l'altro. Carico e grintoso come lei è da sempre. Un brano riuscito sulla violenza sulle donne. Con un video con Arca come guest star. E lei che corre per il bosco inseguita da niente. Boh. -Io di te conosco appena le tue convinzioni, tu di me non sai che ti ritrovo in tutte le canzoni, io di te vorrei sapere in cosa sai mentire, tu di me non avrai mai segreti da scoprire.. io di te non ho paura, tu di noi che cosa vuoi sapere ancora? Tu di me hai queste spalle.. io di te ho la tua schiena.-)


1) Elisa - No hero Voto: 8. (Ma come?? Ancora non l'avevo postata? Mi sembra di conoscerla da talmente tanto tempo ormai che potrebbe tranquillamente essere un classico della musica italiana. Una delle nostre pià grandi artiste tornata nella lingua che da sempre le riesce meglio. Una certezza di nome Elisa.)

Nessun commento:

Posta un commento