lunedì 15 febbraio 2016

Un branco di bionde.

Capitolo Sanremo archiviato. Gli Stadio in trionfo e la mia Michelin dignitosamente seconda. 
E ora si riparte con la musica a 360 gradi, e con le novità femminili...

Le canzoni del momento
Artiste internazionali


8) Paulina Rubio - Si te vas Voto: 6-. (Il brano è addirittura uscito in due versioni, questa e un'altra di stampo reggaeton. Coloratissima e rinata dopo l'esperienza come giudice in qualche talent, se non ricordo male. Qualcuno si ricorda di lei? Ecco, appunto. Che è tornata a fare? Anticipo di primavera in ogni caso. Tant'è..)

7) Shakira - Try everything Voto: 6-. (Scelta come voce per la colonna sonora del nuovo cartoon Disney che, visto così, sembra tutt'altro che vicino ai capolavori del marchio. Ma qui dobbiamo parlare di musica.. e il pezzo è giusto per quello che deve essere. Una "canzoncella" per un cartoon. Sicuramente lontana anni luce da "Let it go")


6) Selena Gomez - Hands to myself Voto: 6-. (E' uno svarione mio o è una sorta di inno all'autoerotismo? A giudicare dal titolo e dallo stile quasi sussurrato e orgasmico del brano, non mi stupirebbe affatto se lo fosse. Sensualissima lei... e dire che una volta era così innocente e graziosa. Boh,)

5) Lana Del Rey - Freak Voto: 6. (So che potrei, ancora una volta, inimicarmi tutti i fan di questa nuova presunta regina del pop. Però vale che sentito un pezzo suo li hai sentiti tutti, e anche l'incanto della particolarità e dell'intensità vitale non ha un raggio così lungo. Almeno non per me. Che ormai la trovo dannatamente noiosa e basta. Ma sensuale e illuminante il video. Per quel che vale.)


4) Gwen Stefani - Make me like you Voto: 6. (In attesa del video musicale ci è concesso pregustare il brano con la traccia audio. Per una Marlyn Monroe del 2016 che riesce ad essere fedele ad uno stampo musicale che si tira dietro da quasi vent'anni. Una certezza della musica internazionale che però rischia di essere ormai una riserva protetta solo per i fan.)



3) Elliphant - Step down Voto: 6+. (Da noi appartiene ancora alla categoria delle semi-sconosciute, eppure qualche brano ascoltabile e apprezzabile ce lo ha già regalato. E qui riesce ad esserlo altrettanto, con un brano forse meno radiofonicamente forte e meno innovativo nei suoni, ma tutto sommato godibile. Apprezzo.)

2) Miley Cyrus - Hands of love Voto: 6,5. (Che le dico? Quando non fa la zoccoletta pop dimostra di avere un'intensità vocale che da un senso al suo essere una cantante. Forse così assolutamente lontano dal suo personaggio il pezzo, ma decisamente credibile anche in questa veste quasi impegnata. Un plauso a Miley.)



1) Sia - Unstoppable Voto: 7. (No, vabbè, io non ce la faccio. Qualsiasi canzone che esce dalla sua penna e dalla sua bocca è un cazzo di capolavoro. Sicuramente non il brano più forte dell'album ma, è praticamente appena uscito è già sono incantato praticamente da tutti i pezzi. Incanto puro.) 

Nessun commento:

Posta un commento