sabato 13 febbraio 2016

E la verità si offre nuda a noi... (My winner is Michelin)

Giovedì ero a mangiare indiano, per cui recupero oggi: è tempo di cover! 
D'altronde, la settimana di Sanremo, non vale la pena parlare d'altro...
E in attesa di scoprire il vincitore, con un buon risultato fra i giovani con la tuttosommato meritata vittoria di Gabbani
E queste le dieci rivisitazioni che ho preferito..

Sanremo 2016 - Cover

10) Alessio Bernabei ft. Benji e Fede - A mano a mano Voto: 6. (Praticamente un'eresia. Un successo di Cocciante, che io ho conosciuto grazie ad Ozpeteck, nelle vocine sbarbate di alcuni degli idoli delle ragazzette del momento. Quasi imbarazzante il risultato, se paragonato alla voce vissuta che cantava l'originale. Però il brano è davvero bello, e ogni occasione è valida per risentirlo. Anche in bocca a questi qua...)


9) Giovanni Caccamo e Deborah Iurato - Amore senza fine Voto: 6,5. (Concedetemelo, l'effetto finale sembra essere una deliziosa versione da karaoke, però finisce che li trovo deliziosi uguale. E se fino a ieri pensavo che le loro voci non si sposavano per niente bene, qui sono quasi pronto a ricredermi. Certo, come ho detto il rischio è di sembrare terribilmente amatoriali.. ma mettono decisamente serenità. Ed era un pò il senso del pezzo.)


8) Dear Jack - Un bacio a mezzanotte Voto: 6,5. (Poveretti.. hanno rischiato di essere i meno credibili del Festival eppure non sono assolutamente male. Qui lo dimostrano con una scelta non banale e una rivisitazione del pezzo più famoso del Quartetto Cetra. In una comunque credibile versione 2016)


7) Patty Pravo ft. Fred De Palma - Tutt'al più Voto: 6,5. (Solo lei poteva riuscire a fare una cover di se stessa. E se il resto del mondo lo trova geniale io lo trovo inutilmente autocelebrativo. Ma, come ho già detto, a lei si perdona decisamente tutto. Per l'occasione ha reinventato il suo pezzo "aggiornandolo" con un inserto rap targato Fred De Palma, tutto sommato riuscito. Tutt'al più.)



6) Elio e le Storie Tese - Il quinto ripensamento Voto: 7. (Assolutamente unici! Solo loro potevano portare Beethowen in chiave quasi rock e con tanto di testo italiano. Folli totali, anche se questa volta l'arrangiamento sembra rubato a a Robin Thicke.. mmmmm..)


5) Stadio - La sera dei miracoli Voto: 7+. (Sono persino riusciti a vincere la serata. E' che il pezzo è un capolavoro della musica italiana e l'onda lunga di Lucio Dalla continua a pesare non poco. Buona l'interpretazione anche se Curreri quest'anno sembra un pò fuori forma, vocalmente parlando. Ma un bel quadro resta bello anche con i colori un pò sbiaditi dal tempo. E non ce n'è...)


4) Arisa - Cuore Voto: 7,5. (C'è poco da dire.. lei ha una voce che dire intonata è poco. Credibile anche con un pezzo che nell'originale porta il timbro tutt'altro che scontato di Rita Pavone. Eppure lei riesce a fare quello che va fatto in una cover, totalmente non emulando il pezzo vero e finendo per incantevole, ancora una volta.)


3) Noemi - Dedicato Voto: 8. (Pare che originariamente avrebbe dovuto cantarla duettando con la Berté ma che non è accaduto per dissidi fra case discografiche. Poco male, l'interpretazione funziona. Bello il pezzo e lei ci mette la grinta giusta. Perchè cazzo non ha portato in gara un brano così, nessuno me lo spiega?)


2) Francesca Michelin - Il mio canto libero Voto: 8. (Incredibilmente credibile. Un pezzo talmente sentito che il rischio era quello di essere strepitosamente banale. E invece lei ci è riuscita anche stavolta. Facendo il pezzo suo e regalandogli una nuova vita, assolutamente valida con la sua voce che ormai mi tocca amare praticamente senza chance di uscita. Grande Michelin! La mia vincitrice indubbia di quest'anno.)


1) Clementino - Don Raffaé Voto: 9. (Sorprendente, decisamente. Uno degli outsider di questa edizione. Assolutamente a fuoco con il suo pezzo personale e forse ancora di più in questa più che riuscita cover di De Andrè. E chi l'avrebbe detto mai???? Straordinario Clementino!)

Nessun commento:

Posta un commento