venerdì 12 febbraio 2016

Sanremo 2016 - A cospetto della regina

Eccalla'. Sanremo è partito e ha portato il suo carrozzone di canzoni. Decisamente al di sotto delle (mie) aspettative. Ma attendo che le radio riescano a farmi cambiare idea...

Le novità del momento 
Speciale Sanremo

10) Neffa - Sogni e nostalgie Voto: 5. (Ce ne sono un sacco che ritengono che sia uno dei più grandi compositori di canzoni del momento. Io gli preferisco decisamente chiunque altro. E anche live è stato decisamente al di sotto delle sue potenzialità. Decisamente meno imbarazzante il Raf afono di un anno fa...) 


9) Dear Jack - Mezzo respiro Voto: 6--. (Il brano non è nemmeno così da buttare ma sicuramente Leiner sembra non essere in grado di reggere il palco come il suo predecessore. Chissà se in radio riusciranno a fare meglio. Io continuo con tutte le mie titubanze. Boh.)


8) Stadio - Un giorno mi dirai Voto: 6-. (Sul palco non ha certamente dato il meglio di sè da un punto di vista vocale. Nella versione registrata già va un pò meglio. Un brano decisamente nelle loro corde. Ma non all'altezza dei loro veri capolavori. Tant'è.)


7) Noemi - La borsa di una donna Voto: 6-. (Io la amo. Il testo è particolarmente riuscito e la penna di Masini si sente tutta. Lei intensa come sempre. Ma la ho indubbiamente preferita in altri brani.  Praticamente in tutti gli altri suoi. Vabbè..)


6) Zero Assoluto - Di me e di te Voto: 6. (Sarà che avevo aspettative zero eppure  il brano riesce ad essere meno peggio del previsto. Dal vivo non hanno avuto la presenza di palco che altri hanno saputo gestire meglio di loro, ma nella versione video già sembrano più a loro agio. Zero Assoluto. Zero problemi.)

5) Annalisa - Il diluvio universale Voto: 6. (Ci risiamo, come al solito. Una voce straordinaria per un pezzo che sembra non essere all'altezza. Molto Sanremese. Ma temo nella versione negativa del termine. Quasi noiosa.)

4) Rocco Hunt - Wake up Voto: 6. (Io da sempre sono suo fan, ma questa ostentazione dello Stato contro il Sud un pò mi ha stufato. Così come il fatto di ostentare in continuazione la crisi economica nel rap. Però lui ha una grinta come pochi. E il ritornello ha un suo senso che comunque non va buttato. Coinvolgente.)


3) Arisa - Guardando il cielo Voto: 6,5. (Tornata in particolare forma, a parte magari giusto il gusto nel vestire. Qui già con il video del pezzo, che rischia di ricordare un pò troppo la sua Controvento, che quantomeno era quell'attimo più originale. Giusto che anche il refrain ricorda un pò Tiziano Ferro. Non so, solo a me? Però più l'ascolto più mi garba. Ebbrava! -E di ogni giorno prendo il buono.. tanto a cosa serve un uomo?-)


2) Alessio Bernabei - Noi siamo infinito Voto: 6,5. (Chi lo ha ascoltato la prima sera ha trovato nel brano dei richiami nemmeno troppo velati ad Ariana Grande. Eppure è sicuramente il suo il brano pronto a spaccare in radio. Giovane e in grado di farsi valere anche senza il suo gruppo alle spalle. Perfetto per l'Eurovision. Why not?)


1) Patty Pravo - Cieli immensi Voto: 6,5. (Che dicano quello che vogliono ma la vera regina del festival di quest'anno è lei. 50 anni di carriera che le pesano addosso solo per renderla più preziosa. Azzurrissima nel video, con un brano scritto da Zampaglione, già autore di altri grandi capolavori d'altri. Qui lo dico e qui non lo nego. Semmai dovesse vincere lei, a sorpresa, non lo troverei fuori luogo. Il tempo passa per tutti, tranne che per lei.)

Nessun commento:

Posta un commento