venerdì 12 febbraio 2016

Sanremo 2016 - Fatevi da parte! Arriva la principessa!

Io il mio vincitore ideale lo ho già scelto. Non perché il pezzo ha la forza di "chiamami ancora amore" o di "l'immortale". Ma giusto perché è l'unica che mi viene voglia di cantare e ascoltare, senza se e senza ma. Scendete con la freccettina per sapere chi è :P

Le novità del momento
Sanremo 2016

10) Bluvertigo - Semplicemente Voto: 5-. (L'atteso ritorno di un gruppo che non era tale da tempo. Che dire? Personalmente, se questo è il risultato, potevano anche non tornare. L'innovazione musicale è decisamente altro.)


9) Irene Fornaciari - Blu Voto: 5,5. (Pare che sia una dei faovriti del premio della critica.. Giusto che il tema del brano sembrerebbero essere i migranti. Un brano tutto pieno di parole che finiscono con la "u", giusto per non sforzarsi troppo con la fantasia. Non malissimo forse, ma io il suo timbro proprio non lo riesco a reggere...)


 8) Enrico Ruggeri - Il primo amore non si scorda mai Voto: 6-. (In molti lo hanno detto: assurdo pensare che uno dei brani più ritmati dell'anno venga da uno dei concorrenti in gara meno giovani. Io ho sempre pensato che sia un ottimo artista. Questa altro non è che un occasione per confermare quanto già pensavo.)


7) Dolcenera - Ora o mai più Voto: 6-. (Lei ormai i palchi se li divora. Vocalmente unica, io la adoro da tempo. Il brano è sicuramente meno forte di quanto avrei sperato. Un'altra vittoria sfumata; ma fondamentalmente mi piace uguale...)

6) Giovanni Caccamo e Deborah Iurato - Via da qui Voto: 6. (Pare che loro siano molto amici e che lei era solita accompagnare lui mentre provava il pezzo, scritto per lui da Giuliano Sangiorgi. E che a forza di canticchiarlo hanno deciso di farci un duetto. Decisamente rovinando tutto. Perché se singolarmente hanno proprie voci e personalità, assieme sembrano due mondi opposti incapaci di trovare un vero punto comune.Eppure il tocco Negramaro potrebbe fare la differenza in radio. Soprattutto vista buona parte delle alternative..)


5) Lorenzo Fragola - Infinite volte Voto: 6. (Tanto era riuscito lo scorso anno a fare la differenza, fresco della vittoria di X Factor, più che pronto a divorare tutto attorno a lui, tanto era impreparato e fuori forma nell'esibizione di quest'anno. E il brano, decisamente meno forte di quello di un anno fa, non ha certo aiutato. Boh.. però vale che la versione registrata ha un'altra spinta... sicuramente in positivo.) 


4) Elio e le Storie Tese - Vincere l'odio  Voto: 6,5. (Sette ritornelli quasi scollegati l'uno dall'altro a comporre sicuramente il brano più originale del Festival. Forse con poco futuro radiofonico. Ma pura genialità! Cazzo!)


3) Clementino - Quando sono lontano  Voto: 7-. (Uno dei big meno famosi del Festival eppure sicuramente all'altezza del palco. In molti mi hanno parlato della forza della sua cover di De Andrè che ancora non ho sentito. Ma io lo trovo assolutamente credibile anche così. Uno dei testi più belli dell'anno. Punto. -Perchè se cadi io ti rialzerò o mi sdraio qui vicino a te-)


2) Valerio Scanu - Finalmente piove Voto: 7. (Fabrizio Moro che si sente in tutta la sua intensità come autore del brano. E Scanu come interprete inaspettatamente credibile e in grado di portare voce e personalità ad un brano decisamente bello. Sarò di parte ma vale uguale. Io dico si.)


1) Francesca Michelin - Nessun grado di separazione Voto: 7+. (Non lo so, non so come sia potuto accadere. Ma dopo un inizio che mi ha solo incuriosito il brano ha finito per prendermi e coinvolgermi. Se dovessi votare io la troverei l'unica valida alternativa  per la vittoria. Impeccabile sia il brano che la sua interpretazione. La strada per diventare Elisa è ancora lunga, però...)

Nessun commento:

Posta un commento