Visualizzazione post con etichetta vasco rossi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta vasco rossi. Mostra tutti i post

martedì 4 gennaio 2022

Top Uomo 2021 - Cambia un uomo

Un anno fa una gara con due vincitori. Lauro e Diodato.
Con due pezzi strepitosi.  
... e di chi sarà stato invece il 2021?
10 posizioni per scoprirlo..

Top Uomo 2021

10) ULTIMO - 
Supereroi

9) J AX - 
Sono un fan

8) MARRACASH - 
Crazy love

7) ACHILLE LAURO - 
Solo noi

6) COEZ - 
Come nelle canzoni

5) MAHMOOD  - 
Inuyasha

4) VASCO ROSSI - 
Una canzone d'amore buttata via

3) DIODATO - 
Fino a farci scomparire

2) FEDEZ - 
Meglio del cinema

1) MARCO MENGONI - 
Cambia un uomo

mercoledì 20 ottobre 2021

Aspettative disattese.... e allora mi consolo con un classico..

 Adele, Maneskin, Ultimo... una delusione dopo l'altra. 

Le novità della settimana

15-21 ottobre

10) TOMMASO - Solo per paura

9) OLED - I feel good

8) PURPLE DISCO MACHINE - Dopamine

7) RIVA - Ossa

6) ADELE - Easy on me

5) ARCA FT. SIA - Born yesterday

4) ADAM LEVINE - Good mood

3) LIL NAS X - Industrial baby

2) VASCO ROSSI - Siamo qui

1) MUMFORD AND SONS - 
Little lion man

(E sì, ho ceduto, so che non è una vera novità ma è passata in radio. 
E mi ci sono innamorato di nuovo...)

sabato 6 febbraio 2021

Con questa musica leggera.. che non la puoi pesare..

Ieri non volevano farmi entrare a lavoro dicendomi che avevo 37.4 di febbre.
Peccato che solo con 37 sarei tipo già stato collassato sul divano... ahahaha

Le novità del momento
Uomini 

10) Capo Plaza- Allenamento #4 Voto: 3. (Sembra che ogni tanto ci si metta a fare un nuovo pezzo con lo stesso titolo. Eppure non saprei cosa dire, è proprio un genere che non riesce a farmi impazzire...quasi fastidioso)

9) Zucchero - Non illudermi così Voto: 4. (Un nome che dovrebbe essere una certezza, eppure non riesco mai a farmelo piacere, non so se mi turba più la vocalità contata o i testi assolutamente banali da farmi rimpiangere persino la trap... )

8) Paolo Simoni - Porno società Voto: 6-. (Riconoscibilissimo il timbro, seppure non sia mai riuscito a fare il colpaccio. Non mi a impazzire, per forza, eppure mi piace sempre, a modo suo. Prezioso l'inizio col rumore di stappo di champagne. Un brano da ascoltare, che mette allegria. Forse poco altro però... -Sei ancora vivo, ma non abbastanza. Vedi terra, ma nessuno che avanza..-)

7) Mahmood -- Inuyasha Voto: 6-. (Ormai praticamente si pensa il Lady Gaga italiano, almeno a giudicare dai video. Per il resto lo ho già detto, la sua voce a volte mi suona davvero fastidiosa, con questo modo di cantare con continui ed immotivati cambi di tono. Uno stridio sulla lavagna, peggio anche del rumore del polistirolo. A momenti mi ascolto pi volentieri le grida strazianti della Amoroso. Eppure il popolo lo ama, e non capirò mai il perché... -Scopare in giro non mi lascia niente..- Beh.. mi fa piacere!)

6) Ermal Meta - No satisfaction Voto: 6. (Non sono un suo detrattore ma nemmeno un suo fan. Ha fatto buoni pezzi ma è riuscito ad annoiarmi prima del tempo, prima della media degli altri cantanti. E allora eccolo tentare una nuova strada, un nuovo genere, un pezzo molto diverso dal suo solito. Forse più elettronico, forse pure più radiofonico. Eppure lo trovo più adatto a brani pi intimisti, ma approvo che ci abbia almeno provato...)

5) Ghemon - Champagne Voto: 6. (Brano dell'anno scorso, che ancora non è riuscito a trovare il suo spazio. Curioso sono del pezzo che porterà a Sanremo, nel mentre dovremo arrabattarci con gli altri pezzi suoi, sempre più apprezzati dalla critica, ma il pubblico continua a preferisci altro. Talvolta, pure io... -E i giudici che hai scoccato come frecce, temevo mi seguissero per sempre, ma ora valgono meno di niente... e ora stappo una boccia di champagne, per il pericolo scampato.. non so perchè subito il tuo fascino, eri solo un errore con uno strascico...-)

4) Gazzelle - Belva Voto: 6+. (Non so come riesca ma fa musica in un modo che sembra quasi facile, scontato, immediato, roba per tutti. eppure i suoi pezzi, pur trasudando del suo stile e della sua apatia, riescono comunque sempre a piacere e convincere. Anche passando in radio, per caso, scazzatissimi come solo lui può.. -Come vuoi che sto? Non lo so nemmeno io, boh, guardami la faccia, così decidi tu. E tienimi le braccia, così non cado più..-)

3) Ligabue - Mi ci pulisco il cuore Voto: 7-. (Un titolo geniale per un Ligabue tornato a fare il genere di musica che gli riesce meglio, con un testo indubbiamente nelle sue corde al punto da mettermi addosso una sorta di incredibile nostalgia per quello che è stato in passato e che vorrei tornasse ad essere. Non solo una volta ogni tanto, come a sto giro. -E questo sole di aprile che scioglie il rancore, che sembra che chiunque sappia dove stare.. mi ci pulisco il cuore...-)

2) Michele Bravi - Mantieni il bacio Voto: 7,5. (Inspiegabilmente scartato da Sanremo, ecco l'ennesimo piccolo capolavoro di Michele Bravi. Sempre molto raccontato e pieno di parole, come di ha abituato ad essere. Un pezzo certamente riuscito, ricercato. E certamente perfetto per la sua vocalità. Adorabili anche i cambi di tono.. con tanto di video outing -Mantieni il bacio oltre l'errore del tempo, fanne qualcosa di eterno, non lasciarne cadere neanche un solo frammento, come polvere sul pavimento, non staccare le labbra neanche un secondo, non lasciarti distrarre dal rumore del mondo...-)

1) Vasco Rossi - Una canzone d'amore buttata via Voto: 8-. (Non sono un suo fan e, da non fan, devo dire che questo pezzo è una bomba. Il Vasco intimista che ha saputo farsi amare negli anni, qui con un pezzo arrivato a ridosso del nuovo anno per farci ben sperare per il 2021 musicale. Ben costruito il pezzo, col suo crescendo, sino al ritornello. Peccato solo gli evitabili coretti di voci bianchi a fare da contro-coro, certamente evitabili. Ma il pezzo funziona. Presumibilmente non solo in radio.)

giovedì 31 ottobre 2019

Almeno la classe, non invecchia

Today non funge u'cazz.
Non ho potuto nemmeno giocare a Live Quiz!

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Massimo Di Cataldo - C'è qualcuno Voto: 5. (Per certi versi potrebbe anche fare tenerezza questa sua seconda vita artistica, totalmente ignorata da tutti. Boh.)


11) Piero Pelù - Picnic all'inferno Voto: 5+. (Uno di quelli che potrebbe permettersi di non fare pi pezzi e vivere di rendita, essendo tuttora una delle più convincenti icone del rock all'italiana. Ma poi fa ste robe e allora non puoi chiudere gli occhi. Forse meglio chiudere direttamente le orecchie...)


10) Dente - Adieu Voto: 5+. (Ogni volta che il Sorrisi e Canzoni TV cerca di promuovere un suo pezzo lo definisce come "l'amico di Fiorello", giusto che pure loro per primi non si spiegano altra ragione per la sua discutibile fama. Con un timbro vocale a metà fra Renga e Brunori Sas. A me, per quanto ci provi, non emoziona mai.)


9) Frah Quintale - Framacia Voto: 5,5. (Forse la sua più grande sfiga è stata quella di essere arrivato troppo presto con un genere che è decollato solo dopo. E almeno ora anche Calcutta saprà dove andare ad acquistare il suo Paracetamolo...)

8) Mecna ft. Sick Luke - Neverland Voto: 5,5. (Il Jovanotti dei giorni nostri, per non distanziarsi troppo dal suo pi diretto maestro, si fa affiancare da uno dei producer del momento. Brano leggero ed ascoltabile. Ma non sconvolge, come potrebbe. E poi nel brano canta anche gente a caso. Boh. -Sto bene d'inverno.. non devo trovare scuse per essere freddo e posso restare tutto il giorno a letto.-)



7) Riki - Gossip Voto: 5,5. (Un altro orgoglioso reduce di Amici che vinse persino la sua edizione per il suo aspetto "acchiapparagazzine". Non che sia cresciuto molto da allora. Si è giusto solo fatto biondo...)


6) Vasco Rossi - Se ti potessi dire Voto: 6-. (In un attimo la rete è impazzita per il ritorno del mitico Vasco. Non so, io sono anche partito con tutto l'entusiasmo possibile, ma il brano è una copia di mille altri brani suoi. E ciò lo fa sentire ancora più invecchiato. Peccato... Vabbè che tanto lui può permettersi di fare qualsiasi cosa visto il numero di fan tendente inspiegabilmente ad infinito.)


5) Lucio Dalla - Angeli Voto: 6-. (Hanno riesumato Amy Winehouse, la Houston, Jacko e persino Freddie Mercury. Giacché non trovo così assurdo che talvolta riesumino pure lui. Spiace solo doversi accontentare di brani che se non sono usciti a suo tempo era per una precisa scelta. Spiace ricordare cosa ancora avrebbe potuto darci. Lucio, ci manchi cazzo!)


4) Franco Battiato - Torneremo ancora Voto: 6. (Il maestro delle parole, fedele al suo stile compositivo bene ereditato da Levante. C'è che però il meglio di sé lo ha già dato tempo fa. Ma fa piacere notare che, almeno la classe, non invecchia.)


3) Gazzelle - Una canzone che non so Voto: 6+. (Che accade? A sto giro ha rilasciato singoli manco fosse una serie Netflix. Ormai non posso dimenticare la sua disastrosa e "scazzata" esibizione live. Ma cazzo, i suoi pezzi finiscono per piacermi comunque sempre . Un fottio di dolcezza. -E ti innamori di me soltanto quando non ti calcolo.. e quando la luce si infrange sopra le tue guance mi ricordi il Messico.. e i tuoi occhi, le spiagge, le tue gambe ed i pianti che vorrei annaffiare un pò..-)


2) Achille Lauro - 1990 Voto: 6,5. (Un fottuto genio cazzo! Lui e chi ha saputo creare il suo personaggio con cotanta imbelle precisione. Una cover rubata alla Spears, un libretto che richiama Cioè e un ritornello che campiona un noto brano dei tempi. Più 1990 di così. Achille top. E gli altri muti.)


1) Giuliano Sangiorgi - Maledetti amici mai Voto:7-. (Una voce unica prestata per un brano scritto quale sigla di un programma tv. Niente di così follemente eccezionale, per certi versi. Ma il brano convince e funziona, seppure così orgogliosamente fuori tempo. -E avrei solo voglia di darvi le indicazioni giuste per andare al paese, a quel paese..-)

domenica 18 novembre 2018

I copia incolla funzionano solo su word

C'è solo una cosa forse peggiore di provare brutte sensazioni.
Quella di non provarne per niente. 

Le novità del momento
Uomini italiani

10) Achille Lauro - Mamacita Voto: 4,5. (E' ormai considerato credibile quasi quanto uno vero. Io lo trovo decisamente sopravvalutato. E non riserva sorprese nemmeno con questo pezzo.)


9) Fred De Palma - Sincera Voto: 5-. (Forse sta tentando di dimostrare che può fare altro oltre alle hit estive. Ma se quello era l'intento non sono certo che abbia funzionato. E a sentire il ritornello sembra la copia esatta di "d'estate non vale". Eh no bello mio, i copia incolla funzionano solo su word..)


8) Mondo Marcio - DDR (Dio Del Rap) Voto: 5-. (Una volta mi piaceva, anche per la sua particolarità vocale, per i suoi testi e per il suo "flow" molto americano. Però un pò mi sa che mi ha stufato, anche questo brano ricorda troppo i suoi precedenti. E allora forse meglio lasciare spazio a chi ha qualcosa di nuovo da dire..


7) Virginio - Rischiamo tutto Voto: 5,5. (Lui vinse persino un'edizione di Amici, ma in pochi se ne sono accorti per davvero. Da lì è piombato sostanzialmente nel nulla, almeno fino a quando Laura non ha deciso di chiamarlo per aprire i suoi concerti, e da lì tenta un nuovo rilancio. Peccata la banalità dei brani proposti, perché vocalmente, è evidente, c'è poco da dire. -Tenevamo nascosti il coraggio e le idee, costruendo avamposti e arginando maree, avevamo cambiato ogni cosa per riuscire a trovare una scusa, ma stavolta bisogno non c'è..-)


6) Ultimo - Ti dedico il silenzio Voto: 6. (Meritato vincitore della sezione Giovani dell'ultimo festival di Sanremo è diventato, in pochi mesi, uno degli artisti italiani più apprezzati, al punto che è già praticamente pronto a riempire gli stadi. Un brano azzeccato dopo l'altro, tutti intrisi della sua indubbia personalità vocale. Questo non il migliore, ma funziona comunque piuttosto bene. )


5) Paolo Conte - Lavavetri Voto: 6. (L'innegabile classe di un artista cantastorie alle prese con un altro delizioso sonetto. Niente di incredibile, ma trovo sia ben fatto e ben cantato. Quasi un brano da musical. Boh.)

4) Fedez - Prima di ogni cosa Voto: 6+. (Primo in classifica subito. E, in fondo, la cosa mi sta sul culo un pò. Giusto che trovo il pezzo una sorta di fastidiosa risposta al recente brano di J Ax sullo stesso tema. Con tanto di video a ripresa famigliare girato in un appartamento "comune" e non nel loro immenso loft. Banali anche qualche rima e qualche gioco di parole piazzati nel pezzo. Ma a forza di sentirlo è quasi gradevole. Ecco, l'ho detto. -Perchè in testa c'ho la NASa e che non sono mai a casa.. e il cuore consumato come delle vecchie Vans. E tutti gli schiaffi presi in faccia, e l'inchiostro sulle braccia.. tutto ora combacia. E tua madre, che mi bacia.-



3) Vasco Rossi - La verità Voto: 6+. (E niente, senza troppi fronzoli, è uscito il nuovo pezzo di Vasco. Punto. E non ce n'è più per nessuno. 


2) Eros Ramazzotti - Vita ce n'è Voto: 6,5. (Non sono mai stato un suo fan e mai lo ho negato. E va detto che non sfornava brani da veramente un sacco. Poi è tornato, così fedele al sound che lo ha reso famoso, carico solo del suo timbro classico. E in qualche modo ha fatto centro. Nella sua fottuta semplicità.) 


1) Marco Mengoni - Voglio Voto: 7,5. (Ero un pò scettico, lo ammetto, al primo ascolto. Ma lui è ben prodotto e ben arrangiato quindi c'è poco spazio per il caso. Tutto funziona come deve funzionare. Testo, video, voce, carica. E mi tocca arrendermi a lui ancora una volta.)


S.B.T.) Lucio Dalla - Starter  (Un brano inedito di Lucio. Una dolce occasione per realizzare quanto ancora avrebbe potuto darci oltre ai capolavori che ci ha regalato. Un inizio che suona molto "Toffee", per un brano che è pura nostalgia.)

sabato 25 marzo 2017

E allora scusa Mario, ma io mi do ad Enrique Iglesias,,,

Sono in ritardo. Mostruoso ritardo. Troppe canzoni uscite e poco tempo per riassumerle.
Temo sia colpa della primavera. Temo sia SEMPRE colpa della primavera.
Maledetta, maledetta primavera.

Le novità del momento
Uomini italiani

13) Marco Ligabue - Cuore onesto Voto: 4. (Sorprendentemente è riuscito pure a piazzare il suo album nei primi 50, sta settimana. Eppure io continuo a pensare che sull'ammasso di cantanti che tentano il successo, lui resta sempre fra i più sacrificabili. Fratello d'arte, ma che di per sè da sempre non basta. E' che proprio fa un genere che fatico a capire. E ora che la concorrenza è tanta, vi giuro, ma anche no...)

12) Sfera Ebbasta - Dexter Voto: 5-. (Il rap, ormai ci tocca, visto che quasi il 20% dei cantanti di successo fa questo genere, sull'onda di Guù, Fedez, J Ax e altri 180 cantanti a caso. Lui non è ancora fra quelli famosi per davvero, e non me ne spiace affatto. E mi consola che nemmeno questo farà la differenza, per quanto possano tentare di promuoverlo pure attraverso Youtube..)


11) Osvaldo Supino - Nothing is the same Voto: 5,5. (Il suo è l'ennesimo tentativo, mai del tutto riuscito, di lanciare una generazione di dance all'italiana, che però suona inglese. Sempre in forma nei suoi video che sono forse persino più delle canzoni in sè. Per lui, che non è un vero cantante, ma che talvolta è meno peggio di cantanti veri... boh.)


10) Mario Venuti - Caduto dalle stelle Voto: 5,5. (Arrangiamento forse un pò troppo spinto e audace per uno che ha fatto dei testi e del timbro la sua vera forza... il ritmo c'è e suona quasi piacevole, soprattutto nel ritornello. E lui invecchia sempre con stile.  Seppure ha fatto pezzi dannatamente migliori...)

9) Mario Biondi - Stay with me Voto: 6-. (Non so se il titolo voleva essere un omaggio al film che ha sfiorato l'oscar. In ogni caso io ho follemente amato almeno un paio di pezzi suoi, ma in tutto il resto continuo a trovarlo la versione non convinta di Gualazzi, e non fa eccezione stavolta. Un brano che avrebbe potuto essere, ma non è...  Ma... il richiamo a Gaber è un caso o non lo è? -Do più spazio alla pelle, al mio lato comodo... penso così, nella certezza della strada, in un angolo poco asfaltato e a gambe nude sono cresciuto... Un pensiero libero è la la la, i vizi fanno male ma porca miseria son la la la...-)

8) Mario Biondi - Stay with me Voto: 6-. (C'è che lui ha un timbro che può tutto, con lì'evidente limite che ogni pezzo che fa sembra confezionato per Natale... e fuori ci sono ormai oltre 20 gradi...  E allora scusa Mario, ma io mi do a Enrique Iglesias...)

7) Mannarino - Babalù Voto: 6-. (Sempre assolutamente piacevole nel suo essere così poco radiofonico e al contempo così assolutamente orecchiabile. Il tutto per un pezzo assolutamente nel suo stile che si lascia ascoltare, seppure senza incantare. Attendo da tempo un suo approdo sul palco dell'Ariston. Nel mentre, buon ascolto..)

6) Gigi D'Alessio - T'innamori e poi Voto: 6. (Va riconosciuto che la nuova era di D'Alessio mi sta piacendo dannatamente più della precedente. E se la sua tentata virata nella musica impegnata di Sanremo non ha dato i frutti che pensava ora è tornato all'ovile, nello stile più consono a lui. Che personalmente non amo, ma che qui potrei quasi fare eccezione. Gradevole, nonostante tutto. -E non sai cos'è la primavera, per te amare è solo un verbo ancora.. ma tu mi fari credere ed illudere, mi prendi quando vuoi, poi prendi e te ne vai..-)

5) Entics - Il finale Voto: 6. (Estremamente semplice, sia nel testo che nel flow. Un ritornello che può funzionare, seppure ricorda qualcosa di già apprezzato e sentito. Però mi mette buon umore, e la cosa si fa sempre apprezzare. -Di cose ne ho viste però sono cresciuto a braccio... e ora sono un uomo in quasi tutto quel che faccio, ci metto la testa e non ragiono con il cazzo...  Guardami adesso, cresco senza accettare un compromesso.. .se la vita brucia, il carburante siamo noi.. e ci diamo da fare per venire su dritti, anche se non riusciamo a stare sempre zitti...-)

4) Clementino - Cenere Voto: 6. (Sopravvissuto all'ultimo Sanremo, seppure con meno appeal del brano che portò sullo stesso palco un anno fa, ora ci ritenta con gli altri pezzi dell'album. Fra gli altri questo, con un riff deciso e parole che escono come da un mitra per raccontare una storia che quasi rischia di deprimere, fino all'ottimismo finale in perfetta salsa napoletana... -E il lavoro che non ti nobilita perché sai che non ce n'è qua... e i sogni che piano ci hanno lasciati, e i fondi dei bicchieri consumati... e cenere nell'aria volerà... e scappare è un'impresa che sazia, evitando anche i colpi di grazia..-)


3) Giosada - Lago Voto: 6. (Questo ha vinto X Factor, anche se pare non ricordarselo più nessuno. Eppure personalmente non lo trovo affatto male. Mi piace molto il suo timbro e nel giro di poco meno di due anni ha anche dimostrato una interessante versatilità stilistica... con un filo di venatura rock e un bel pò di atmosfere interessanti. A fregarlo, stavolta più di altre volte, è la poca orecchiabilità del brano, che sicuramente non aiuterà a convincere le radio a passarlo. Ennesima occasione sprecata, per le radio, non certo per lui...)


2) Alex Britti - Speciale Voto: 6+(Nel tempo ha scritto alcune delle canzoni più belle della musica italiana, anche se non tutti se ne sono accorti. Poi il suo problema è che nella sua estrema semplicità poi rischia di fare facilmente dimenticare tutto. Assolutamente dolce e semplice anche questa volta, con un pezzo senza impegno nè aspettative che però mi fa tante coccole. Oddio ho voglia di innamorarmi. Amo.)

1) Vasco Rossi - Come nelle favole Voto: 6,5. (Uno dei più grandi, non a caso. E poi è invecchiato e ha abbandonato orgogliosamente le discutibili origini rock. Poi non si capisce quale onda intenda seguire ora, ma questa potrebbe essere quella buona. Un brano immediato, radiofonico e diretto. Da amare di più ad ogni ascolto...  Con un amore che cresce anche nella semplicità di rime discutibile.. -Io e te, io e te, dentro un bar a bere e a ridere... io e te, io e te.. a crescere bambini e avere dei vicini.. Io e te, seduti sul divano, a parlare del più e del meno... io e te, come nelle favole..-)

martedì 18 ottobre 2016

Avrei voluto abbracciare la tua ombra su tutti i muri...

Forse la devo smettere di punzecchiare il mio capo.
Il gioco al massacro è distruttivo per tutti.
Soprattutto per me, che non sono il capo..

Le canzoni del momento
Artisti italiani


10) Simone Tommasini - Che sorriso che hai Voto: 5. (Secoli, o quasi, sono passati da quando aveva avuto il successo che pareva meritare, fino al punto da essere scelto da Vasco per aprire i suoi concerti. Un buco nell'acqua, se dovessimo valutare col senno del poi. Una voce quasi monotono per una serie di pezzi assolutamente dimenticabili e senza reali appigli di novità. Eppure lui ci crede.. mica gliene facciamo una colpa...)


9) Nesli - Perfettamente sbagliato Voto: 5,5. (E mentre il fratellone ha fatto il botto per poi non comporre più niente, almeno per ora, lui persevera, incidendo e cantando brani praticamente tutti uguali eppure intrisi da sittanta semplicità da non risultare nemmeno troppo sgradevoli. Un pezzo facile da ascoltare, forse un filo meno da amare.. Soprattutto col ritornello quasi fastidioso dall'essere ripetitivo.. -Mi hanno detto tu corri, io ti aspetterò.. ma poi solo i ricordi si rincorrono... -)




8) Entics - Facciamo le nove Voto: 6-. (Alla ricerca di un posto al sole nella musica hip hop, forse fermato da una voce che non lascia il segno e dell'ennesimo brano che fila via veloce, perso dal flow, senza avere realmente nulla da dire... per un intero pezzo che sa di già sentito. Peccato, tutto sommato non mi sta nemmeno antipatico lui.. -Non è  solo un diritto stare bene, è anche un dovere... Facciamo più chilometri noi con le  nike di te con l'X5...In cerca di qualcosa, combinando guai, consumiamo sprite..stanotte noi non ci basta: facciamo le nove!-)


7) Boosta - 1993 Voto: 6-. (E così, dopo che Samuel si è gettato a piene mani nella carriera da solista, l'altra metà dei Subsonica dimostra di non essere da meno, reinventandosi cantante, sorretto dalla voce di tale Greta Mencini. Un brano non certo immediato ma che suona a metà fra i Baustelle e Cesare Cremonini. Boh.)


6) Raphael Gualazzi - Lotta things Voto: 6. (Il pupillo della Caselli che pare lo voglia al prossimo Eurovision, anche se il tempo ha dimostrato che non è nei live che riesce a dare il meglio di sè. Forte però di una fantasia compositiva che in molti dovrebberp invidiargli, il brano pare piacevole.. e non solo per uno spot...)



5) Ermal Meta - Gravita con me Voto: 6,5. (E ormai chi lo ferma più? Una volta che da scrivere per canzoni per gli altri inizi a cantartele per conto tuo c'è davvero poco da fare. Fra i migliori autori di musica italiana degli ultimi dieci anni. E a me, personalmente, piace pure come canta. -Questa città ha un ritmo ipnotico, chirurgica... sincronizza con me ogni tuo singolo battito.. il tuo viso  è di un bello isterico... Gravita con me, gravita con me, perché è l'amore quello che ci salva...-


4) Vasco Rossi - Un mondo migliore Voto: 6,5. (C'è poco da dire, lui è Vasco Rossi e non lo è a caso. E se tanti possono rimpiangere il suo passato da rocker, io devo dire che con il tempo è invecchiato bene, come un buon vino. E così, se anche il pezzo mi ricorda da matti "Vuoto a perdere" di Noemi, in certi passaggi, direi che non è affatto male, visto che comunque pure quell'altra l'aveva scritta in parte lui.. A sto giro ha fatto meglio persino di Ligabue. E ora si riparte con la palla al centro.. -Non è facile pensare di cambiare le abitudini di tutta una stagione, di una vita che è passata come un lampo, e che fila dritta verso la stazione... di un mondo migliore. Sai, essere libero, costa soltanto qualche rimpianto...-



3) Niccolo' Agliardi - Ti sembra poco Voto: 7-. (Ormai compositore ufficiale delle colonne sonore di Braccialetti Rossi, nonchè di tre quarti delle canzoni di successo di Laura Pausini. Io lo amo come autore da tempi immemori, lo trovo tutto sommato adorabile anche come cantante. E non delude nemmeno così... - E hai pure chi ti dice che hai sbagliato di nuovo, e perde la pazienza per non perdere te... e amici che ti reggono la faccia ed il gioco, e ti sembra poco e invece non lo è...   E terra ferma per contare le onde.. sembra poco, ma non lo è... Puoi scegliere una tenda o una capanna sul mare, oppure un grattacielo dove farti invecchiare, provare a dare un nome a tutto quello che c'è.. e poi sparire in un bacio, che sembra poco, ma non lo è...-

2) Diego Mancino - Era solo ieri Voto: 7-. (Non è mai stato un vero "cantante famoso", ma ormai fa musica da troppo anche per essere un "signore nessuno". Qui in un brano che racconta una storia, in un perfetto stile De Gregori, che non guasta... -E al bar si parlava di quelle ragazze, fuggite si dice per vedere Berlino... Francesca si diverte a Berlino, ama una ragazza con la giacca perfetta, ha gli occhi truccati di un nero corvino.. lei non vuole cambiare il mondo, vuole solo lei...Una vita fa, era solo ieri..avrei voluto abbracciare la tua ombra su tutti i muri...-)

1) Marco Mengoni - Sai che Voto: 7. (Un primo ascolto un pò freddino, che mi ha fatto sentire il pezzo come una sorta di "fondo di bottiglia", estrapolato da un album "stanco" solo per farsi dimenticare. E invece devo averlo sottovalutato decisamente, visto che a forza di sentirlo in radio quasi mi ci sono affezionato. Giusto che la sua evoluzione in Tiziano Ferro si è quasi completata in maniera definitiva... -Eravamo davvero felici con poco, non aveva importanza nè come nè il luogo, senza fare i giganti e giurarsi "per sempre", ma in un modo nell'altro sperarlo nel mentre.. ..aver fatto di tutto per non stare alla porta, e trovarsi da soli col poco che resta... e rifugiarsi da soli, lontani dal mondo, dove sembra infinito, anche solo un secondo..- )

venerdì 15 luglio 2016

Manca nessuno?

Temo di essere uscito a cena tutte le sere di questa settimana.
Temo di avere dato fondo a tutte le mie sostanze. 
O almeno a quello che avrebbe dovuto essere il mio budget.
E mo'? Serata per prendere il fiato e si riparteee!

I feat. del momento

10) Andrea Maestrelli ft. Antonio Maggio - Agosto Voto: 4. (Assolutamente evitabile, con un feat. di Maggio ridotto a tre strofe autocelebrative nel ritornello. :S) 


9) Carlos Vives ft Shakira - La bicicleta Voto: 5+. (Waka waka resta uno dei tormentoni più riusciti delle ultime estati, difficile che potesse fare il bis, ma ci ha provato uguale. Affiancata da tale Carlos Vives questo è il suo pezzo dell'estate. E, personalmente, mi sa che glielo lascio tutto.)


8) J Balvin ft. Bia, Pharrell Williams & Sky - Safari Voto: 5,5. (Mai avevo sentito parlare di lui prima di "Ginza". Poi scopro che molti dei suoi sono i video più visti al mondo, e allora non capisco più niente. Qui con un brano comunque martellante, con tanto di Pharell Williams fra le collaborazioni, quasi come fosse uno qualunque. Boh.) 



7) Stadio ft. Vasco Rossi - Tutti contro tutti Voto: 6-. (Amici da sempre, eppure non capivo come mai sino ad ora non avessero mai collaborato così alla luce del sole. Un "regalo" meritato per gli Stadio, al settimo cielo dopo la vittoria di Sanremo. Certo, entrambi hanno fatto pezzi migliori, ma non credo sia il caso di fargliene una colpa... salvo che il pezzo finisca per essere quasi una puntata di Ciao Darwin.. boh)



6) Dj Jad ft. Pino Pepsee, Uchieman & El vecio - Questa estate Voto: 6. (Non solo J Ax si candida a canzone dell'estate, dopo di lui anche l'altra metà degli Articolo 31 ci prova a cacciare il tormentone dell'anno. Con lui mezzo mondo di sconosciuti. Un grande boh, seppure il risultato finale è meno peggio del previsto. Con uno stile quasi da Brusco, per chi si ricorda di lui.. -Lascio liberi i pensieri che si espandono nel cielo e a capofitto si rinfrescano nel blu.. una musica riecheggia sulle spiagge.. baby i love you!-)


5) Tinie Tempah t. Wizkid - Mamacita Voto: 6. (Due nomi che non sono affatto nuovi al mondo dei feat. Il primo è reduce da un riuscito pezzo con Jess Glyne, il secondo è in cima alle chart di mezzo mondo per la collaborazione con Drake. Assieme in un pezzo che un pò fa tanto estate e un pò fa tanto hop hop. Il grave è che finisce per risultare credibile. E mi ci arrendo esausto.) 


4) Chrvches ft. Hailey Williams - Bury it Voto: 6. (I Chrcvhces sono sempre una rassicurante sicurezza, anche in questo pezzo quasi più punk del dovuto per il loro genere. Ma restano tutto sommato gradevoli. )

3) Nehuda ft. Cris Cab - Paradise Voto: 6+. (Per chi avesse ancora dubbi sul fatto che ha la stessa voce di Sting. Qui accompagnato da una voce femminile, credo francese, per una collaborazione che sa di estate e di relax. Mica male.)


2) Elio e le storie Tese ft. Francesco Di Giacomo - Bomba intelligente Voto: 6+. (Una voce che ricorda da matti Finardi, in un pezzo assolutamente tutto da ascoltare. Meno banale di quanto sembri. ...Geniali gli Elii come sempre, anche se fatico a capire se davvero ci sia del loro nel pezzo. Boh. )
 


1) Lil Wayne ft. Wiz Khalifa, Imagine Dragons, Logic, Ty Dolla, Sign & X Ambassadors - Sucker for a pain Voto: 7-. (Ecco, perfetto, mi sa che non manca proprio nessuno. Brano per la colonna sonora di qualcosa, a giudicare anche dal video. Che vi dico? Non amo il genere ma il pezzo spacca. 


S.B.t.) A song for Orlando - Hands (Un fottio assurdo di artisti uniti per una canzone scritta e cantata in ricordo delle vittime di Orlando. Riconoscibilissimi fra gli altri la Spears e John Legend, sufficientemente intenso il pezzo anche se non lo riascolterei. Se non fosse perchè in mezzo c'è pure Pink.)