domenica 18 novembre 2018

I copia incolla funzionano solo su word

C'è solo una cosa forse peggiore di provare brutte sensazioni.
Quella di non provarne per niente. 

Le novità del momento
Uomini italiani

10) Achille Lauro - Mamacita Voto: 4,5. (E' ormai considerato credibile quasi quanto uno vero. Io lo trovo decisamente sopravvalutato. E non riserva sorprese nemmeno con questo pezzo.)


9) Fred De Palma - Sincera Voto: 5-. (Forse sta tentando di dimostrare che può fare altro oltre alle hit estive. Ma se quello era l'intento non sono certo che abbia funzionato. E a sentire il ritornello sembra la copia esatta di "d'estate non vale". Eh no bello mio, i copia incolla funzionano solo su word..)


8) Mondo Marcio - DDR (Dio Del Rap) Voto: 5-. (Una volta mi piaceva, anche per la sua particolarità vocale, per i suoi testi e per il suo "flow" molto americano. Però un pò mi sa che mi ha stufato, anche questo brano ricorda troppo i suoi precedenti. E allora forse meglio lasciare spazio a chi ha qualcosa di nuovo da dire..


7) Virginio - Rischiamo tutto Voto: 5,5. (Lui vinse persino un'edizione di Amici, ma in pochi se ne sono accorti per davvero. Da lì è piombato sostanzialmente nel nulla, almeno fino a quando Laura non ha deciso di chiamarlo per aprire i suoi concerti, e da lì tenta un nuovo rilancio. Peccata la banalità dei brani proposti, perché vocalmente, è evidente, c'è poco da dire. -Tenevamo nascosti il coraggio e le idee, costruendo avamposti e arginando maree, avevamo cambiato ogni cosa per riuscire a trovare una scusa, ma stavolta bisogno non c'è..-)


6) Ultimo - Ti dedico il silenzio Voto: 6. (Meritato vincitore della sezione Giovani dell'ultimo festival di Sanremo è diventato, in pochi mesi, uno degli artisti italiani più apprezzati, al punto che è già praticamente pronto a riempire gli stadi. Un brano azzeccato dopo l'altro, tutti intrisi della sua indubbia personalità vocale. Questo non il migliore, ma funziona comunque piuttosto bene. )


5) Paolo Conte - Lavavetri Voto: 6. (L'innegabile classe di un artista cantastorie alle prese con un altro delizioso sonetto. Niente di incredibile, ma trovo sia ben fatto e ben cantato. Quasi un brano da musical. Boh.)

4) Fedez - Prima di ogni cosa Voto: 6+. (Primo in classifica subito. E, in fondo, la cosa mi sta sul culo un pò. Giusto che trovo il pezzo una sorta di fastidiosa risposta al recente brano di J Ax sullo stesso tema. Con tanto di video a ripresa famigliare girato in un appartamento "comune" e non nel loro immenso loft. Banali anche qualche rima e qualche gioco di parole piazzati nel pezzo. Ma a forza di sentirlo è quasi gradevole. Ecco, l'ho detto. -Perchè in testa c'ho la NASa e che non sono mai a casa.. e il cuore consumato come delle vecchie Vans. E tutti gli schiaffi presi in faccia, e l'inchiostro sulle braccia.. tutto ora combacia. E tua madre, che mi bacia.-



3) Vasco Rossi - La verità Voto: 6+. (E niente, senza troppi fronzoli, è uscito il nuovo pezzo di Vasco. Punto. E non ce n'è più per nessuno. 


2) Eros Ramazzotti - Vita ce n'è Voto: 6,5. (Non sono mai stato un suo fan e mai lo ho negato. E va detto che non sfornava brani da veramente un sacco. Poi è tornato, così fedele al sound che lo ha reso famoso, carico solo del suo timbro classico. E in qualche modo ha fatto centro. Nella sua fottuta semplicità.) 


1) Marco Mengoni - Voglio Voto: 7,5. (Ero un pò scettico, lo ammetto, al primo ascolto. Ma lui è ben prodotto e ben arrangiato quindi c'è poco spazio per il caso. Tutto funziona come deve funzionare. Testo, video, voce, carica. E mi tocca arrendermi a lui ancora una volta.)


S.B.T.) Lucio Dalla - Starter  (Un brano inedito di Lucio. Una dolce occasione per realizzare quanto ancora avrebbe potuto darci oltre ai capolavori che ci ha regalato. Un inizio che suona molto "Toffee", per un brano che è pura nostalgia.)

Nessun commento:

Posta un commento