Visualizzazione post con etichetta seawards. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta seawards. Mostra tutti i post

domenica 29 marzo 2020

O sarò solo troppo vecchio..

Un trip a caso.
Aspiranti rivelazioni di X Factor che ancora ci credono..

Le novità del momento

8) Andrea Biagioni - Surferemo Voto: 5. (Ricordo quell'anno con voci degli over assolutamente degne di nota. Inspiegabilmente tutti dimenticati, uno dopo l'altro. Lui talvolta, a modo suo, ci riprova ancora. Peccato nella scelta dei brani, qui a metà fra Mengoni e Becucci. Un'altra occasione sprecata, insomma..)


7) Sherol Dos Santos - Pleiadi Voto: 5. (Forse fra le miglior voci passate da lì. Incredibile, quasi una nuova Jenny B. Eppure la storia ha dimostrato che una voce straordinaria non basta. Soprattutto quando viene utilizzata per brani non all'altezza. Un pò come questo qui. Straordinaria comunque lei per quel che vale.)



6) Loomy - Senza filtro Voto: 5,5. (Forte di una sua personalità. Un genere musicale che io fatico ad apprezzare ma che indubbiamente i giovani -quelli veri- sapranno amare più di me. Eppure in radio non credo sia passato. E nemmeno lo ho visto passare nelle classifiche dei più venduti e dei più ascoltati, zeppe di gente che fa questo genere. Personalmente lo trovo meno peggio di altri del genere. Presumo sia quindi solo più sfortunato d'altri...)


5) Daiana Lou - Dancing on fire Voto: 6-. (Ricordo l'incredibile voce di lei, cresciuta a suon di note e street music. E quella gavetta se la porta tutta addosso, compresa la sua predilezione per il mondo londinese, di cui si porta addosso atmosfere e suoni. Molto bravi, brano orecchiabile. Ma forse non indimenticabile.. Nemmeno stavolta.)


4) Francesco Bertoli - Eri una festa Voto: 6-. (Quel folle anno fu scelto con i Jarvis ma si ritirarono prima di arrivare al serale, lasciando il posto ai Soul System, che vinsero l'anno. Sciolto il gruppo ha allora deciso di riprovarci con Amici, giusto quest'anno, senza però funzionare troppo nemmeno lì. Nel dubbio, questo il suo primo singolo ufficiale. Molto italiano, ma troppo banale, soprattutto se paragonato a quello dei compagni di viaggio.. Jacopo e Giulia su tutti. -Eri il messaggio a mezzanotte per celebrare quella promessa, che abbiamo scritto sui vetri appannati di quella macchina spenta. Noi due abbracciati a risolvere una guerra.-)



3) Valentina Tioli - Pressione regolare Voto: 6-. (Me la ricordo molto lei. Fu l'anno "infelice" senza reali voci da ricordare. Anche se vinse Michele Bravi, che si riprese solo anni dopo, grazie a Youtube. Ed a Youtube si è affidata anche lei con questi brani orecchiabili e martellanti. Il pezzo non è recentissimo, ma mi pare di capire che fossi l'unico a non averla sentita. O sarà solo che sono troppo vecchio..)


2) Seawards - Not afraid to die Voto: 6. (Loro erano già molto personali prima di approdare al programma. Inspiegabilmente fermati prima della finale, seppure ricordo che nel programma erano meno "d'impatto" dei loro reali pezzi su Youtube. Indubbiamente piacevole lo stile e il timbro vocale di lei. Me piasce.)

1) Maryam - Mood Voto: 6. (La risposta femminile e Mahmood non molla. Indubbiamente particolare nel timbro vocale e indubbiamente attuale come genere musicale. Poi non mi spiego come sia riuscita Luna Melis a fare quel numero impressionante di visualizzazioni. Mi aspetto che lei sia la prossima...)

venerdì 3 gennaio 2020

Top rivelazione 2019 - Arsenico

Anche quest'anno, inevitabilmente, il tocco "X Factor" non mi ha lasciato indifferente, seppure decisamente meno incisivo degli altri anni.
Fra le mie rivelazioni dello scorso anno non mi hanno deluso Federica Abbate e Chardia Rodriguez, seppure ancora in qualche modo in cerca del successo che meritano. Un pò meno incisivi i gruppi, a parte chiaramente i Coma_Cose, almeno un passo sopra i rivali.
Grandi soddisfazioni invece dai maschietti, da Mahmood a Franco 126, da Gazzelle ad Anastasio, sino ad Ultimo, straordinario in ogni cazzo di performance.
E mi sa che, anche quest'anno, non ha rivali...

Top rivelazione italiana 2019

Donne

7) VALENTINA PARISSE


6) JOE ELLE


5) COMAGATTE


4) SHARI


3) FEDERICA ABBATE


2) BRENDA CAROLINA LAWRENCE


1) SOFIA TORNAMBENE


Gruppi

7) SIBERIA



6) BOODA



5) SISMICA



4) SEAWARDS



3) LEMANDORLE



2) PSICOLOGI



1) LA SIERRA


Uomini

7EXEQUO) ALBERTO URSO 


7) RKOMI


6) FASMA


5) EUGENIO CAMPAGNA


4) thaSUPREME


3) RANDOM


2) ALFA


1) AIELLO

sabato 23 novembre 2019

E il vento aspetta solamente che cadi, ma te ne freghi e balli in punta di piedi...

Sono finalmente arrivati gli inediti di X Factor e... non lo so.
I migliori sono forse quelli che già avevano portato alle audizioni.
Eppure, non ce ne è nessuno che realmente incanta.

Speciale X Factor
Inediti

8) Giordana Petralia - Chasing pavement 
Voto: 6-. 
(Eccola, la miracolata di quest'edizione, salvata dai giudici ad ogni cazzo di puntata. Fosse per me nemmeno l'avrei fatta approdare ai live, indubbiamente potente come voce, ma terribilmente noiosa nel modo di interpretare. Cioè.. non è arrivata in finale Sherol.. perché dovrebbe arrivarci lei? Bruttino anche l'inedito, seppure scritto da nientepopòdimenoche Sia.. Banalotto. Anche se le calza addosso meglio del previsto.) 


7) Davide Rossi - Glum 
Voto: 6. 
(Un pò Cremonini, un pò Gualazzi, e un pò -tanto- Micheal Bublé. Non mi è del tutto chiara la scelta di dargli questa lettura univoca, avendo una voce comunque così potenzialmente versatile. Orecchiabile e leggero il pezzo, comunque. Ma resto dell'idea che a 21 anni sarebbe terribilmente da "svecchiare". Boh.) 


6) Seawards - Feel 
Voto: 6. 
(Loro alla puntata degli inediti nemmeno ci sono arrivati, fermati ad un passo prima. Eppure un loro possibile inedito lo avevano presentato giusto una puntata fa, questo. Sicuramente in grado di evidenziare tutta la potenza vocale di lei e lo stile del gruppo, inconfondibile. Molto elettronico, che piaccia o no. E a me piace, anche se solo un pò.) 



5) Nicola Cavallaro - Like I could 
Voto: 6+. 
(Non comprenderò mai appieno questa scelta. Quale sia la ragione di uscire con un brano così, quando ha alle spalle un inedito a dir poco perfetto. Tanto era bello "Monster" tanto convince meno questo. Piacevole, comunque, la sua voce graffiata. E il brano porta la firma di Tom Walker.. C'è da dire che, indubbiamente, nella versione registrata funziona comunque più che in quella live, per quel che vale..)  


4) Booda - Elefante 
Voto: 6+. 
(Giuro, non so come avrei potuto aspettarmi un pezzo loro. E forse hanno fatto la scelta giusta, anche se così ostica e forse poco radiofonica. Sicuramente un pezzo dal sound internazionale "limitato" da un testo in italiano. Ma il compromesso è riuscito e l'esibizione live lascia davvero senza fiato. Orgogliosamente coinvolgenti. -Entra l'elefante.. sotto il peso delle zampe il pavimento crolla. Vodoo è magia nera. V. O. O. D .OO. è la pelle della pantera. E B.O.O.D.A. è la legge della natura...-


3) La Sierra - Enfasi 
Voto: 6,5.
 (Di tutte, sicuramente, finisce per essere quella che resta in testa. E l'unica, per ora, che ho deciso di riascoltare per scelta. Ci sono sicuramente alcuni forti limiti nel testo, che dice meno di quello che potrebbe dire. La Maionchi ha contestato la scelta di non fare un pezzo "sociale", eppure prediligo indubbiamente loro rispetto ai centinaia di copia-incolla trap per cui conta solo la FIGA che millantano di avere a bizzeffe, salvo prova contraria. Ma fighi loro, mi piace sia l'arrangiamento che la capacità di rincorrersi delle loro voci. -Gli stivali lasciano le impronte ma il vento le copre con cura. Ho lasciato qualcosa nel cielo ed aveva il sapore di te. Ho lasciato qualcosa ma tu mi fai perdere davvero anche quando non volevo. Parliamo con enfasi solo se non ci vediamo da anni. Non voglio amare se poi devo odiarti. Lungo la strada abbiamo perso il lume.. per diventare mare devi essere fiume.-



2) Sofia Tornambene - A domani per sempre 
Voto: 6,5. 
(Ormai lo so praticamente a memoria da tante volte lo ha fatto su quel palco, quasi non avesse cantato altro. Piacevole e ben scritto, indubbiamente, soprattutto se si considera che lo ha scritto giovanissima. Buona l'atmosfera, molto, che ricorda quella delle vere grandi hit della musica italiana del passato, con qualche richiamo Degregoriano. Ma la sua vocina resta quella di una bambina e il tutto suona molto Martina Attili 2.0 -Quanto caos nella testa.. ma è perfetto così. Nella testa ho una tempesta e suonano i Police. E la radio che passa una hit anni ottanta: ha vent'anni piùù di me. E il vento aspetta solamente che cadi, ma te ne freghi e balli in punta di piedi..-




1) Eugenio Campagna (Comete) - Cornflakes
 Voto: 6,5. 
(Sicuramente, fra tutti, è quello che ha più personalità e una possibilità di successo già scritta. Interessante cantautore, che ricorda un pò un Ultimo che vorrebbe essere ma non è. Però il brano funziona nella sua semplicità. Adorabile al primo ascolto. E sono già quasi pronto a cantarlo a squarciagola. -Quanto mi sento bene quando, quando sto con lei, quando notte e ti scrivo "ohy" e tu rispondi "ehy", quando dovrei fare mille cose e non le faccio mai... quando dovrei stare zitto e invece, mi metto nei guai. Quando mi sento bene quando, quando dici "noi", quando nel letto sei tutta nuda e ti conto i nei.-) 

sabato 17 febbraio 2018

Non ho niente.. a parte quella cazzo di voce incredibile!!

E finalmente un pò di cover.... che non si fila più nessuno.

Le cover del momento
Febbraio 2018


12) Max Pezzali, Renga e Nek - Il mio giorno più bello nel mondo Voto: 5. (L'unione fa la forza dicevano. Eppure l'idea di mettersi assieme non l'ho molto capita, nè tantomeno apprezzata. Tre voci che non c'entrano l'una con l'altra. E se l'inedito ha deluso, con i loro successi non è certo andata meglio. Effetto Karaoke. Ma perchè??)


11) Paola Iezzi - Last Christmas Voto: 5,5. (La morettina del duo Paola & Chiara, ancora ce prova. E dopo immemori tentativi falliti di fare inediti suoi, ha saggiamente deciso di darsi alle cover. Siamo ancora a Natale e ha scelto il pezzo più allegro di tutti. Graziosa, ma ne ho sentite a centinaia di cover migliori dello stesso pezzo.)


10) Gwen Stefani - Santa Baby Voto: 6. (Embè.. era da un pò che non facevo questa classifica pare.. visto che mi trascino ancora i "debiti" da Natale. Comunque non molto da dire. Canzone sentita e risentita. Sin troppo. Ma lei è Gwen. E può tutto. Certo che, ascoltata così fuori contesto, perde ogni senso... :S)


9) Raye ft. Mr. Eazi - Decline Voto: 6. (Ma pensano di farmela sotto il naso? Il brano è una rivisitazione di "Always on time" di Ja Rule ft. Ashanti. Vale che, con l'occasione, sono andato a riascoltarmi anche l'originale che, detto fra noi, vince 10 a 1. Ma senza di loro forse non lo avrei ricordato...)


8) Dropout ft. Wendy Sarmiento - No scrubs Voto: 6+. (Oddio, che nostalgia questo pezzo delle TLC che a me faceva tanto impazzire. Lei pare una versione "poraccia" di Selena Gomez, prestata ad un brano latino, che però latino non è. Ma il ritornello così "tale e quale" mi ha messo nostalgia. E finisco per gradire il pezzo ugualmente...)

7) Fabri Fibra ft. Tiziano Ferro - Stavo pensando a te Voto: 6+. (Presentata in anteprima da Fazio, dove hanno fatto sembrare di essere lì praticamente per caso, il pezzo è poi approdato in radio, convincendo a modo suo. Una reinterpretazione del brano di Fabri, con l'aggiunta della voce di Tiziano che, all'inizio pare totalmente lontano dalle sue corde. Ma poi finisci per abituarti e trovarlo quasi sensato.)


6) Seawards - New Americana Voto: 6,5. (Italianissimi, seppure non ancora riusciti ad acciuffare il successo che meritano. Molto gradevole la voce di lei. Molto internazionali come gusto. Convincenti -anche- in questa rivisitazione del brano di Halsey.)



5) Negramaro ft. Claudio Baglioni - Poster Voto: 8. (Uno dei più bei pezzi di Claudio, riuscito a risultare perfetto anche nell'inconfondibile stile dei Negramaro, quasi come se lo avessero fatto loro. Ma se già si erano dimostrati incredibilmente lineari nel cantare Modugno, non poteva essere altrimenti qui. Uno dei duetti più riusciti di Claudio all'ultimo Sanremo. E un brano, tutto da riscoprire...)
 


4) Francesca Michielin - Mi fido di te Voto: 8. (Esibizione live pluristrumentale nel programma di Bonolis. Estremamente elegante, estremamente "a modo". Per chi ancora avesse dubbi della sua classe. E se è vero che Jovanotti lo può cantare solo Jovanotti, lei è stata comunque molto personale dando un'altro vestito ad un brano già vestito alla perfezione di suo. Brava Fra'.)


3) Dua Lipa - Do I wanna know Voto: 8. (Credo che sia letteralmente impossibile trovarle un difetto. Bella, giovane, in forma, intonata, credibile. E ha anche gusti musicali assolutamente non banali. E lo dimostra la scelta di fare la cover di un brano degli Arctic Monkeys. Strepitosa, seppure la preferisco in brani suoi..)




2) Lorde - Run away with me Voto: 8,5. (Boh. Non ho capito perchè una come Lorde debba scegliere di fare la cover di un pezzo di Carly Rae Jepsen. Forse per dimostrare che in bocca a lei tutto diventa perfetto. Se è così: missione compiuta in pieno. Concedetemi un wow. L'ennesimo di oggi, pare...)


1) Jessie J - I have nothing Voto: 9. (Cantare Whitney non è da tutte, nè per tutte. Il confronto è spietato, si potrebbe pensare, eppure riesce ad essere intonata, convincente, precisa e personale. Per non dire sorprendente. Praticamente perfetta. Punto. Anche se, chiaro, pure il pezzo ci mette del suo...)

giovedì 28 dicembre 2017

E sposto la vita indietro e vado avanti con la retro...

Fra un pò mi aspetta il pranzo degli avanzi. Come? Parlo solo di mangiare?
E di che altro si parla nelle feste, scusate? ;P

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

10) Colapesce - Sospesi Voto: 5-. (Non sicuramente un novellino in termini musicali, visto che ci prova da un pò. E' forse uno dei precursori del genere musicale che va tanto di moda in questo periodo, eppure non è riuscito a sfruttare l'onda, pare. Già, perché anche questo brano è lento e triste, dannatamente troppo. Agonia pura.)


9) Empiria - Esplode Voto: 5. (E via con un pò di sano Rock. In attesa che venga rappresentato sul palco dell'Ariston dai Decibel, qui cercano a tutti i costi di rappresentare la nuova generazione. Ma il genere non ha mai pagato a sufficienza in Italia, e a sentire brani così finisco per non avere dubbi sul perchè. Tutto già sentito.)


8) 2Tempi - Replay Voto: 5,5. (Inspiegato tentativo di volere fare gli internazionali senza averne le reali competenze. Giusto che trasudano italianità da tutti i pori, e non nel senso figo del termine. C'è qualcosa di tremendamente "dozzinale" nel brano, compreso il riferimento inutile all'album Fabriano. Simpatici, comunque.)


7) CaneSecco - Vasco Rossi Voto: 5,5. (Disimpegnati al massimo, alla ricerca di ironia in ogni verso. E un tentato omaggio ad uno dei più grandi artisti italiani. Temo di non avere molta fiducia in loro. Ascoltabile il pezzo, ma giusto una volta nella vita e stop.)


6) Biondo - Dejavu Voto: 5,5. (Dopo Moreno e Briga, Amici ha deciso di ripuntare sul rap. E quest'anno è toccato a lui, fra i preferiti della scuola. E ha già cosparso Youtube dei suoi inediti. Giovanissimo, biondo e con una spasmodica illusione di essere il nuovo Jovanotti. Bravino, ma non sicuramente fra i migliori del momento. Gisuto che Lowlow se lo mangia, sbrana e rigurgita...)

5) Assalti Frontali - Piazza indipendenza Voto: 6-. (Anche questi è difficile considerarli davvero novellini, ma viene difficile anche considerarli un gruppo affermato, giusto che non credo siano mai approdati ad una chat ufficiale. Molto, troppo politicamente esposti, con tanto di video ufficiale vietato ai minori. Non so se sono pronto, per il resto il brano è pure quasi ascoltabile. E la cosa mi sorprende anche un pò. -In un mondo di soprusi e codardi.. sti bastardi so' gagliardi.-)

4) Pietro Berselli - Niobe Voto: 6. (Curioso cantautore, forse non ha dalla sua un'immagine che sbuca lo schermo, ma non credo nemmeno sia il suo interesse. Buono il timbro, convincente lo stile. Sicuramente da tenere d'occhio. Gradevole pure l'arrangiamento. -E stringi chiaro e forte in mezzo ai denti, quel sorriso affannato e gracile. E appoggi le labbra sugli anelli di un altro. E alle dita ai promesse nobili.. -)


3) Skuba Libre - Il meglio Voto: 6. (Famoso per una riuscita partecipazione ad un'edizione di Italia's Got Talent dove mi pare avesse raggiunto la finale. Ora fa quello che gli riesce meglio: canzoni rap con parole sparate a raffica. Prodotto da Big Fish, che credo sia uno dei Sottotono, se non sono l'unico a ricordarli. Ma il pezzo finisce per essere meno incisivo delle attese.. Boh. -Ci togliamo la corona a vicenda.. avvicinati per caso, ma allontanati per scelta.. Ma tutto si rinnova e se finisce l'incanto, spero che la nostra fine sia soltanto l'inizio del tuo salto...-)


2) Frenetik & Orang3 ft. Carl Brave X Franco 126 - Interrail Voto: 6. (Nomi d'arte scelti da ubriachi, non trovo altra ragione a giustificare il tutto. Per il resto si tratta di un rap da ascoltare muovendo la testa avanti e indietro, tipo lobotomizzati. Ma qualcosa di straordinariamente dolce nel pezzo emerge. Un brano che non lascia il segno, ma che non riesco nemmeno ad odiare quanto vorrei. -Lascio a mollo un pugno di cornnflakes.. e ti aspetto fuori al gate. E il resto è solo eco e Tavernello in vetro. E sposta la vita indietro, e andiamo avanti con la retro.-)


1) Seawards - Romanticize Voto: 7. (Giulia e Francesco. E ancora una volta, in mezzo a gente che canta in italiano, è chi canta in inglese ad avere una marcia in più. Ma loro questa marcia mi sa che l'hanno davvero. Vocalmente interessanti e curiosi pure nel sound. Un tiro internazionale a dare sostanza al tutto. Straordinari.)