sabato 17 febbraio 2018

Non ho niente.. a parte quella cazzo di voce incredibile!!

E finalmente un pò di cover.... che non si fila più nessuno.

Le cover del momento
Febbraio 2018


12) Max Pezzali, Renga e Nek - Il mio giorno più bello nel mondo Voto: 5. (L'unione fa la forza dicevano. Eppure l'idea di mettersi assieme non l'ho molto capita, nè tantomeno apprezzata. Tre voci che non c'entrano l'una con l'altra. E se l'inedito ha deluso, con i loro successi non è certo andata meglio. Effetto Karaoke. Ma perchè??)


11) Paola Iezzi - Last Christmas Voto: 5,5. (La morettina del duo Paola & Chiara, ancora ce prova. E dopo immemori tentativi falliti di fare inediti suoi, ha saggiamente deciso di darsi alle cover. Siamo ancora a Natale e ha scelto il pezzo più allegro di tutti. Graziosa, ma ne ho sentite a centinaia di cover migliori dello stesso pezzo.)


10) Gwen Stefani - Santa Baby Voto: 6. (Embè.. era da un pò che non facevo questa classifica pare.. visto che mi trascino ancora i "debiti" da Natale. Comunque non molto da dire. Canzone sentita e risentita. Sin troppo. Ma lei è Gwen. E può tutto. Certo che, ascoltata così fuori contesto, perde ogni senso... :S)


9) Raye ft. Mr. Eazi - Decline Voto: 6. (Ma pensano di farmela sotto il naso? Il brano è una rivisitazione di "Always on time" di Ja Rule ft. Ashanti. Vale che, con l'occasione, sono andato a riascoltarmi anche l'originale che, detto fra noi, vince 10 a 1. Ma senza di loro forse non lo avrei ricordato...)


8) Dropout ft. Wendy Sarmiento - No scrubs Voto: 6+. (Oddio, che nostalgia questo pezzo delle TLC che a me faceva tanto impazzire. Lei pare una versione "poraccia" di Selena Gomez, prestata ad un brano latino, che però latino non è. Ma il ritornello così "tale e quale" mi ha messo nostalgia. E finisco per gradire il pezzo ugualmente...)

7) Fabri Fibra ft. Tiziano Ferro - Stavo pensando a te Voto: 6+. (Presentata in anteprima da Fazio, dove hanno fatto sembrare di essere lì praticamente per caso, il pezzo è poi approdato in radio, convincendo a modo suo. Una reinterpretazione del brano di Fabri, con l'aggiunta della voce di Tiziano che, all'inizio pare totalmente lontano dalle sue corde. Ma poi finisci per abituarti e trovarlo quasi sensato.)


6) Seawards - New Americana Voto: 6,5. (Italianissimi, seppure non ancora riusciti ad acciuffare il successo che meritano. Molto gradevole la voce di lei. Molto internazionali come gusto. Convincenti -anche- in questa rivisitazione del brano di Halsey.)



5) Negramaro ft. Claudio Baglioni - Poster Voto: 8. (Uno dei più bei pezzi di Claudio, riuscito a risultare perfetto anche nell'inconfondibile stile dei Negramaro, quasi come se lo avessero fatto loro. Ma se già si erano dimostrati incredibilmente lineari nel cantare Modugno, non poteva essere altrimenti qui. Uno dei duetti più riusciti di Claudio all'ultimo Sanremo. E un brano, tutto da riscoprire...)
 


4) Francesca Michielin - Mi fido di te Voto: 8. (Esibizione live pluristrumentale nel programma di Bonolis. Estremamente elegante, estremamente "a modo". Per chi ancora avesse dubbi della sua classe. E se è vero che Jovanotti lo può cantare solo Jovanotti, lei è stata comunque molto personale dando un'altro vestito ad un brano già vestito alla perfezione di suo. Brava Fra'.)


3) Dua Lipa - Do I wanna know Voto: 8. (Credo che sia letteralmente impossibile trovarle un difetto. Bella, giovane, in forma, intonata, credibile. E ha anche gusti musicali assolutamente non banali. E lo dimostra la scelta di fare la cover di un brano degli Arctic Monkeys. Strepitosa, seppure la preferisco in brani suoi..)




2) Lorde - Run away with me Voto: 8,5. (Boh. Non ho capito perchè una come Lorde debba scegliere di fare la cover di un pezzo di Carly Rae Jepsen. Forse per dimostrare che in bocca a lei tutto diventa perfetto. Se è così: missione compiuta in pieno. Concedetemi un wow. L'ennesimo di oggi, pare...)


1) Jessie J - I have nothing Voto: 9. (Cantare Whitney non è da tutte, nè per tutte. Il confronto è spietato, si potrebbe pensare, eppure riesce ad essere intonata, convincente, precisa e personale. Per non dire sorprendente. Praticamente perfetta. Punto. Anche se, chiaro, pure il pezzo ci mette del suo...)

Nessun commento:

Posta un commento