sabato 10 febbraio 2018

Sanremo 2018 - Il meglio

E niente, fra i Giovani ha vinto Ultimo, come desideravo io.
Non resta che stasera vengano portati alla vittoria anche Moro e Meta, 
e tutto acquista il senso compiuto che ancora non del tutto ha. 
Manca solo una serata e anche per quest'anno il carrozzone Sanremo verdrà calare il sipario.
Non resta che fare la mia personale classifica, che sapete che mi piace tanto...

Sanremo 2018
Best

6) DIODATO ft. ROY PACI - Adesso Voto: 6,5. (Chi mi conosce lo sa che io lo seguo da un pò. da quel suo Sanremo giovani che gli ha donato meno notorietà di quello che avrebbe meritato, ma che gli ha permesso di essere lanciato e tornare quest'anno fra i Big. Una voce sempre precisa, per un brano in crescendo e dannatamente orecchiabile, sostenuto dalla tromba di Roy Paci, di cui mi frega poco, ma tant'è. Nella serata dei duetti un tocco di freschezza gli è stato donato dal quasi rap di Ghemon. Ma trovo che funzioni perfettamente anche senza. Ascoltare per credere. -E dici che smetteremo mai di invecchiare, cambiare per forza la prospettiva. Senza inseguire una vita intera, l'ombra di un'alternativa. E dici che troveremo poi il coraggio di vivere tutto per davvero?-)

5) LE VIBRAZIONI - Così sbagliato Voto: 6,5. (Non li ho mai amati troppo, eppure il brano ha finito per colpirmi da subito. E nonostante i possibili dubbi iniziali è con il riuscitissimo duetto con Skin -ma poi che voce assurda ha??- che ha portato il brano alla perfezione, quasi da orgasmo. Se fossero stati in gara con lei la vittoria sarebbe stata per loro ad occhi chiusi. Quasi dei Beatles moderni nel video. Forse una delle più piacevoli sorprese del festival. -Riportami a casa, perchè ho paura di me. Tienimi stretto al buio e dimmi che mi vuoi bene anche così. Così... sbagliato.-)


2) LO STATO SOCIALE - Una vita in vacanza Voto: 7-. (Poco da dire. Mi aspetto un loro incredibile exploit al televoto con tanto di rischio di vittoria finale. E finirei per essere scontento meno del previsto. Già, perché questi sinistroidi che all'inizio pensavo essere il lato B dei The Giornalisti, sono riusciti a trascinare la grinta e l'allegria sul palco. Divertenti, geniali, attuali, personalissimi. Incredibile anche la vecchina che balla, il top dell'anno, alla faccia del gorilla di Gabbani. E il duetto con il Piccolo Coro dell'Antoniano con l'autocensura di "e nessuno che rompe i coglioni" in "e nessuno ci buca i palloni" ha vinto tutto!! -Perchè non te ne vai una vita in vacanza? Una vecchia che balla, niente nuovo che avanza, ma tutta la banda che suona e che canta per un mondo diverso. Libertà a tempo perso. E nessuno che rompe i coglioni. Nessuno che dice "se sbagli sei fuori".-


2) THE KOLORS - Frida Voto: 7-. (Il doveroso tocco "Maria De Filippi" ha dato i suoi frutti anche quest'anno. Brano sicuramente nato in inglese e poi riadattato in qualche modo in italiano, cercandogli un testo con un senso che, forse, un vero senso non ha. Eppure sarà che sono giovani, energici, carichi e credibili, ma Stash, fra voce e tamburi ha saputo fare la differenza. Con tanto di ritornello che ti si incolla addosso. Più che meritata una loro comparsa sul podio. Ottima la performance del duetto, anche se avrei fatto un pò cantare anche il mio Nigiotti, giacchè è un bravo cantante, non solo un buon chitarrista. Nel dubbio, Stash nel video limona a muzzo. -Non succede mai mai mai... nessun amore è per sepre mai. Non importa dove sei.. a cosa pensi per sentirti viva? Al vento non ti ho promessa mai, l'amore non è che una sfida, sarà la nostra regola, come per Frida.-)


2) NOEMI - Non ci avete fatto niente Voto: 7. (Sono tremendamente di parte, gà lo sapete. Io amo il suo timbro e praticamente tutti i suoi pezzi. Eppure trovo che il brano sia proprio bello, e già lo canticchio un sacco. In un eccesso di generosità durante una serata ha anche regalato un pezzo di seno alle telecamere. Ma lei può. Promosso pure il duetto con la deliziosa Turci. Promosso pure il video, da regina della giungla. Insomma, praticamente la amo, se non vi era chiaro...  -Le nostre strade, così diverse, l'una nell'altra si sono perse. La schiena nuda contro una chiesa, a profanare una lunga attesa. La distanza è una scusa, ma lentamente si consuma.-)
1) FABRIZIO MORO & ERMAL META - Non ci avete fatto niente Voto: 7,5. (Vincitori annunciati alla vigilia, poi travolti da una polemica di "plagio" che ha rischiato di inficiare la loro ascesa verso il trionfo. La Rai ha abilmente deciso di lasciarli in gara, evitando di perdere il vero gioiello di questa edizione. Una canzone a tema impegnato che unisce due dei migliori cantautori del momento. E se anche l'unione delle loro voci non è il matrimonio dell'anno, io li amo un sacco. Bello anche il video. -Braccia senza mani, facce senza nomi. Scambiamoci la pelle, in fondo siamo umani. Perchè la nostra vita non è un punto di vista, e non esiste bomba pacifista.-)

Nessun commento:

Posta un commento