sabato 10 febbraio 2018

E le donne italiane, che si riscoprono artiste dance...

Non so se sia una mia impressione, ma l'anno musicalmente sembra non voler decollare.
Siamo già a febbraio senza che abbia avuto il tempo di accorgermi.
E la musica porta con sè ancora gli strascichi del 2017.
Riusciranno le nostre donne a risollevare il tutto?

Le novità del momento
Artiste italiane

12) Marcella Bella - Dimmi dove vai Voto: 5. (Non vorrei essere eretico.. ma solo a me le voci di una volta paiono tutte uguali? Lei, Fiordaliso, la Rettore, Alice, Viola Valentino, Giuni Russo e un pò pure la Bertè. Voci quasi graffiate, apparentemente lisce e fluide. Boh. Forse una volta andava di moda così. Ora non più. E temo che pure il brano non sia da meno, seppure lei si illuda di fare la moderna.)


11) Bianca Atzei - Fire on ice Voto: 5,5. (Riuscirà poveretta a superare la sua storia d'amore con Biaggi? Nel dubbio nel brano cerca di fare la young, si da all'inglese e si muove tutta. Indubbiamente ha una gran voce, anche se non la migliore che ho sentito. E la cosa assurda che pure in inglese, dove tutte paiono strafighe, lei riesce a convincere solo a metà. Niente, non ci siamo proprio...)


10) Federica Abbate - Mi contraddico Voto: 5,5. (Stufa di fare solo l'autrice di canzoni ha finalmente deciso di cantarsele pure. E le prime prove sul campo sono state decisamente superate a pieni voti. Ora però il rischio è di inchiodarsi un pò troppo sullo stesso genere, sugli stessi sbalzi di voci, sullo stesso stile così pieno di parole e urla. Temo non sia la strada giusta. Nel dubbio.. facciamo che mi ascolto le altre.)


9) Laura Pausini - Non è detto Voto: 6---. (La salute pare non essere dalla sua in questi giorni, come ha dimostrato in una telefonata all'Ariston. C'è che lei resta comunque e in ogni caso la regina. Io non ho mai amato troppo le sue canzoni, ma non posso non amare lei. Elegante, simpatica, disponibile, buona, perfettamente intonata, allegra, romagnola. Ancora una volta un brano inutile, che è solo la voce sua che fa la differenza. Incredibile lei, meno il brano. -Prenditi un ombrello.. che sei al riparo sotto la tempesta, se quello che ti devo è avere il cuore dalla parte giusta. E certi angoli di notte non avranno luce mai. E non è detto che non provo niente, se tengo gli occhi sul tuo sguardo assente, perchè mi fido della forza di un ricordo, casomai...-)


8) Elisa Rossi - I giganti Voto: 6-. (Incompresa voce italiana che partecipò ad una delle prime edizioni di X Factor, dove si ritrovò contro Becucci e Noemi. Indimenticabile il suo duetto in "The power of love". Per il resto non è mai riuscita a fare il vero salto, ma per fortuna canta ancora. Visto che sarebbe uno spreco non farlo, con la voce che si ritrova. Altro che Erica Mou, giusto per dire. Forse un pezzo troppo poco immediato.)


7) Federica Carta - Molto più di un film Voto: 6. (Uno degli ultimi tentativi di Maria di lanciare voci femminili da Amici. Eppure, in attesa che Carmen Ferreri la spazzi via, lei regge ancora. Rivolgendosi probabilmente ad un branco di giovani, cercando di distoglierli da quella cosa oscena che è la musica trap, in qualche modo finisce quasi per essere convincente. Non esattamente innovativa, ma per ora glielo possiamo ancora perdonare..)


6) Emma - L'isola Voto: 6. (Intendiamoci, a me lei piace un sacco e non lo hai nascosto. Così tremendamente urlante, così tremendamente sguaiata. Il brano poi non mi ha fatto impazzire come i precedenti, anche se lei si sente una diva. Ma vogliamo dire quanto "mi ha riso er culo" nel vedere che il suo album è secondo nelle vendite perchè prima di lei si è piazzato Sfera Ebbasta? No vabbè. Muto.)


5) Bouchra - Deja vu Voto: 6. (Non so quale sia la casa discografica che cerca imperterrita di spingerla. Un pò come fanno con Marianne Mirage o come fecero, prima di loro, di Bianca Atzei, ora finita a naufragare sull'Isola. Brano in francese, inaspettatamente ascoltabile, con quel taglio decisamente dance. Forse mi piace pure.)


4) Paola Turci - Eclissi Voto: 6. (Estremamente sensuale, come solo lei riesce ad essere ultimamente. Sempre e comunque grintosa. Impossibile non promuoverla anche se, è evidente, con questo pezzo non farà la differenza. -Luna e sole, fuoco e mare... primordiale fame di noi due... fra le onde fino ad annullarsi. Eclissi.-)

3) Francesca Michielin - Scusa se non ho gli occhi azzurri Voto: 6. (Sono ancora sconvolto per avere scoperto, solo una volta presi i biglietti per il suo concerto a Brescia, che si chiama "MichIelin" e non solo "Michelin". Eppure poco importa. Amo la sua voce. Punto. E come potrebbe uno non scusarla. con un timbro così ??  -E questo cuore te lo ho tirato in faccia.. e scusa se ti ha fatto male. E il bene che ti voglio è così grande, che neanche lo riesci a capire..-)


2) Baby K - Aspettavo solo te Voto: 6+. (Brano tecnicamente uscito nel precedente anno, ma che mi tocca postare solo adesso per assenza di competitors in gonnella, visto che le donne italiane non si decidevano a sfornare nuove canzoni, sino all'exploit degli ultimi giorni. Brano molto ritmato che conferma che l'hip-hop non è donna. Uno di quei pezzi che non resterà nella storia, ma che vale un ascolto tutte le volte che ci capiti sopra. -Non c'è tempo per decidere, io ti voglio, io ti esigo. Noi come un adesivo, su un muro, contro un frigo, sulle scale di un motel. E' tutta la vita che aspettavo solo te... come a Natale la neve..-)


1) Mina - Another day of sun Voto: 6,5. (E niente, zitte tutte, canta Mina... vergognosamente diventata la voce dello spot Tim. Ma se non può fare lei quello che le pare con una voce così... chi  potrà mai? Adele scansate...)

Nessun commento:

Posta un commento