giovedì 15 febbraio 2018

Perchè il primo posto è suo.. anche se si chiama "DUA". :P

Oggi è il patrono, e non si lavora. E un pò ci voleva.
Così ieri è come se fosse stato venerdì. E domani sarà di nuovo venerdì.
Un sogno.
Da riempire di musica.

Le novità musicali del momento
Artiste internazionali

12) Sia - Suitcase Voto: 6-. (La ho amata, tanto, fino a forse un anno fa. Poi ha iniziato ad esagerare con il numero di brani realizzati. E anche se il livello resta sempre mediamente buono, non è più riuscita a fare la differenza che fece con "Chandelier" o con "Cehap thrills". Il resto ormai paiono sempre e solo lamenti e urla. Ben realizzate, intendiamoci. Ma pur sempre urla.) 


11) Rita Ora - Proud Voto: 6-. (Ma com'è che le americane che cantano sono tutte praticamente bionde? Etichette adesive sovrapponibili. Una che vale l'altra. Rita è nell'eterna attesa di ascendere nell'olimpo delle dive, quelle vere. Semisconosciuta da noi, anche se ormai fra spot e colonna sonora di uno dei film più trash del momento, potrebbe riuscire a farsi conoscere anche qui. Brano leggero. Da dimenticare anche già domani.) 


10) Kylie Minogue - Dancing Voto: 6-. (Dicono tanto di Cher ma mi pare che anche questo folletto australiano non voglia decidersi ad invecchiare. Sempre biondissima e tremendamente in forma, a me musicalmente temo non sia mai piaciuta. E temo non riesca a convincermi nemmeno stavolta. Attesissima dai fan, ovviamente. Io, qui lo dico e qui non lo nego, finisco per preferirle persino la Hilton. Brano senza infamia né lode. Come sempre i suoi.) 


9) Paris Hilton - I need U Voto: 6-. (Sempre estremamente sensuale, quasi trash. Però quando si da alla musica viene sicuramente consigliata bene, perchè finisce per essere quasi credibile. E anche se non è certo un'esponente del bel canto... di bello ha tutto il resto. Ottimo jingle per San Valentino. Alla faccia di quelle altre, che ce credono...)




8) Camila Cabello - Something's Gotta Give Voto: 6-. (La sua carriera mi ricorda tanto quella dell'ex frontman delle Pussycat Dolls, di cui ormai non ricordo più nemmeno il nome. Mora, molto mora. Bella, molto bella. Ha iniziato in un gruppo di ragazze, riuscendo da subito a distinguersi come una leader vera. Da lì è passata ai feat. in brani altrui, e quindi ad un album tutto suo. Dignitosamente convincente. Ora siamo al bivio. Verrà dimenticata per sempre, o farà il grande salto? Le premesse parebbero portarla -fortunatamente- nella seconda direzione. E, pur non facendomi impazzire, lo troverei quasi giusto... P.s. un pò troppo lamentoso il pezzo. Da taglio vene...) 



7) Fergie - Love is blind Voto: 6. (Per questo video, che non so manco se sia quello ufficiale, è stata scomodata persino Barbie. Che, nel mentre, dicono essersi parecchio ingrassata, forse giusto per non farmi sentire solo. Ma non è di gossip che dobbiamo parlare, quanto della canzone. Che regge e fila via. Senza chili di emozioni da lasciare... Ma basta, a confermare ancora una volta le potenzialità vocali di Fergie, per chi ancora aveva dubbi..) 


6) Katy Perry - Hey hey hey Voto: 6. (La regina dei video, indiscussa. C'è persino chi sostiene che sia costretta ad investire così tanto nella resa grafica per distogliere dall'inutilità dei suoi pezzi. Eppure gli ultimi due usciti erano dei veri gioiellini. Ecco, questo magari è più dimenticabile. Quasi una copia dimenticabile di "Bon Apetit", che a sua volta non aveva lasciato esattamente senza parole. Però è comunque allegra e giocosa. E la preferisco indubbio alle colleghe che vogliono fare le intense ad ogni costo. Vai Katy, sono con te!) 

5) Anne-Marie - Then Voto: 6+. (Lanciata come voce di un brano con i Clean Bandit, giusto un paio di anni fa, da lì' è riuscita a crearsi una carriera fra il pop e la dance. Meritevole di apparire fra le grandi artiste della musica, pur con un genere sempre e solo "sbarazzino". Carina anche questa volta, con un brano che ha più i "crismi" di canzone. Reggerà nel tempo?  Non ci resta che aspettare..)


4) Lady Gaga - Joanne Voto: 6,5. (Ecco, forse fare la popstar non era scritto nelle sue stelle. Già, visto che deve annullare i concerti praticamente ogni giorno per assurdi dolori alle ossa dovuti ad una malattia degenerativa che non la abbandonerà mai. Un gran peccato, per una che voleva essere la nuova Madonna. Dalla sua quantomeno la certezza di non avere più nulla da dimostrare. Incredibile vocalmente e sempre credibile. Certo, rispetto alle promesse del suo esordio, ormai è solo "una delle tante". Ma è comunque "una delle tante migliori". Sottovalutato anche questo pezzo in ogni caso. Vale la pena riscoprirlo, e provare a rianimarlo..) 


3) Lorde - Hard feelings Voto: 6,5. (Già lo ho scritto: con la voce che si ritrova può cantare praticamente tutto. Molto particolare, molto personale. Brano intenso. Intenso anche il video. Ecco, al momento non saprei se, ascoltata in radio, saprebbe fare lo stesso effetto. ) 


2) Pink - Wild hearts can't be broken Voto: 7-. (Lo so, non è opportuno ricordarvi ogni dannata volta quanto cazzo la amo. Ma davvero, la amo. Credo che se dovessi scegliere un'unica artista al mondo degna di fare musica farei il suo nome senza alcuna riserva. Perfetta, ogni cazzo di volta. Buon pezzo, quasi struggente. L'unica nota negativa, se devo trovarne una, è che i due precedenti avevano una cazzo di carica in più. Ma vogliamo mettere la leggerezza?) 


1) Dua Lipa - IDGAF Voto: 7. (E niente, questa non sbaglia un colpo. Indubbiamente fra le più richieste al mondo, e non è difficile capire perchè. Bellissima e con un'intonazione perfetta. E anche i brani, sempre incredibilmnete grintosi, fanno di lei l'artista del momento. Di questo passo me la aspetto l'anno prossimo a cantare l'inno al Superbowl. Come, il titolo non vuol dire niente? E secondo voi a qualcuno importa? :P)

Nessun commento:

Posta un commento