Visualizzazione post con etichetta silvia salemi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta silvia salemi. Mostra tutti i post

mercoledì 4 novembre 2020

Ma una canzone bella, una cazzo... no eh?

Che palle, mi chiudono ancora.

Le novità del momento

8) Laura Pausini - Io sì (seen)Voto: 5. (E niente, con questo pezzo per non farsi mancare niente cerca pure la candidatura agli Oscar. Non so, non saprei, viste le premesse mi sarei aspettato un capolavoro, qualcosa di più forte, più intenso, più deciso. Nemmeno le firme di Dian Warren e Agliardi, unite alla sua voce, bastano. Uno strazio, davvero.)

7) Roshelle - 00.23 Voto: 5. (Indubbiamente inatteso l'intro, che parte già nel vivo del pezzo. Il resto è lei, con la sua personalità, qui coniugata soprattutto nell'intento di evidenziare la sua vocalità, che però è estremamente meno forte del suo flow. E in effetti finisce per non colpire come in altre sue pi convincenti interpretazioni.)

6) Loredana Errore - Torniamo a casa Voto: 5. (Ai tempi di Amici era la rivale perfetta di Emma. In moli trovavano in lei un timbro assurdo destinato a fare musica, eppure, il tempo sembra non avere dato loro ragione. E la sua eterna ricerca di autori, pezzi e stili adatto al suo timbro continua ad essere controproducente. Io passo.)

5) Irene Grandi - Quel raggio nella notte Voto: 5. (In molti la trovano evidentemente maturata e sempre più a fuoco della sua vocalità graffiata dal tempo. Eppure, ancora una volta, il vero stallo finisce per essere un pezzo. Qualcosa che si crede d'autore senza riuscire ad esserlo davvero. In sintesi: un brano che non riascolterei.)

4) Silvia Salemi - Chagall Voto: 5,5. (Rilanciata in qualche modo da "Ora o mai più". Presumibilmente non abbastanza. Brava, indubbiamente, ma forse troppo ferma a sonorità tipicamente anni novanta. -E per quanto la ragione sappia bene cosa fare, si ritrova nei tuoi occhi, dove torna ad inciampare. Come fulmini d'agosto, trafficanti d'energia, disegniamo direzioni, fra il lavoro e casa mia..-)

3) Giulia Molino - Solo questo mi è rimasto Voto: 5,5. (Sarebbe potuta essere una vincitrice di Amici., ma le simpatie nemmeno troppo velate di Maria hanno colpito ancora una volta. A tratti un peccato, visto che lei ha dimostrato di essere vocalmente più particolare, nonché in grado anche di scriversi i pezzi suoi. Forse sempre troppo carica di intensità nelle interpretazioni. Mah.)

2) Tish - Rido male Voto: 5,5. (Ecco un'altra promessa di Maria, giusto che tutte prima o poi passano da lì. Dalla sua uno stile non troppo banale, anche se è questo il suo primo vero e proprio approccio ad un pezzo in italiano. Gradevole, ma finisce per mancare qualcosa. Certamente non il timbro, qui più a fuoco che mai...)

1) Giulia Luzi - Prescindere da te Voto: 6--. (Continuo a pensare che vocalmente abbia qualcosa che le manchi per essere una cantante vera. Forse l'impostazione troppo da musical, forse l'assenza di un timbro riconoscibile. Ma a sto giro ha dalla sua una buona orecchiabilità del pezzo, in grado di dare un riscontro immediato. E niente, poteva andare decisamente peggio. -E sbagliarsi è sempre un modo originale di farsi notare. Non voglio pi prescindere da te... chi se ne importa se ho amato anche di pi di quanto ammetterò mai. E sfogo ancora un pò la rabbia sul cuscino, l'amore che non è..-)

sabato 9 marzo 2019

Donne.. per la festa della donna

E niente oggi devo prendere il treno. E sono già in ritardo solo all'idea.

Le novità del momento
Donne italiane

10) Fiorella Mannoia - Il peso del coraggio Voto: 5. (Non certo la prima arrivata, lei, fra le interpreti più amate dagli autori. Ma a volte l'eccesso di pesantezza è troppo, grazie, ma anche meno. Brava. ma che peso. -E ho imparato ad accettare che gli affetti tradiscono, che gli amori anche i più grandi, poi, finiscono. Che non c'è niente di sbagliato in un perdono. Che se non sbaglio non capisco io chi sono- Boh.)



9) Barbara Cola - A quando l'amore Voto: 5,5. (Grande voce, ora riesumata da Ora o mai più. Ma non saprei molto che dire. Forse l'impostazione troppo da musical, a cui si è data negli ultimi tempi, ha contribuito a darle una forte impensonalità vocale, che qui si sente tutta. Peccato, continuerò a ricordarla per "In amore".) 




8) Silvia Salemi - Era digitale Voto: 5,5. (Era fra le aspiranti vincitrici, se non fosse che il pubblico da casa si è schierato pro Vallesi, senza lasciare spazio a nessun altro. Indimenticabile con "A casa di Luca", qui è tornata con un brano che quantomeno ci prova ad essere un pò più moderna, nei suoni. Ma pare non bastare. Brava, molto. Ma non basta..) 


7) Paola Turci - Viva da morire Voto: 6--. (Spiazzante, indubbiamente. Già con il brano sanremese aveva un pò sorpreso, in questa sua ricerca di una nuova identità. E se nel precedente brano aveva puntato a cercare un'estensione, che non ha, qui ha puntato più sul ritmo.La preferisco, e non poco, in altre sue versioni, ma apprezzo l'idea di provare a fare anche altro..) 

6) Nadia Toffa - Diamante briciola Voto: 6-. (La vera domanda è.. esattamente.. ma perché? Nata come giornalista e diventata amata Iena. Almeno fino a quando se ne è uscita con discutibili esternazioni. Da lì è totalmente impazzita sino a darsi alla musica. Ma.. sbaglio o la voce è la stessa di Caterina di Aeroplano? Boh. Ripeto.. ma perchè?)


5) Carmen - Non è amore Voto: 6-. (Una delle voci rivelazione degli ultimi anni di Amici, che sconta forse solo la voce un pò troppo carica e un pò poco intensa. Poco vendibile nel pop. Eppure suona bene in questo genere di brani quasi struggenti. Ovviamente il tema è la gelosia e la violenza sulle donne, Quasi una Mia Martini, indubbiamente brava lei. -Cosa ci è rimasto da dirci se ci tocchiamo le mani solo per affondarci? Cosa ti è rimasto dei miei occhi se mi usi come un tappeto per pulire via i tuoi rimorsi?-

4) Jessica Morlacchi - Senza ali e senza cielo Voto: 6-. (Un pò, lo dico, ho tifato per lei. Con questa voce che ha una sua personalità, oltre che una buona estensione. Ma mi aspettavo un brano più moderno per lei, un filo più.. sul pezzo. E invece si è affidata ciecamente nelle mani del coach Canzian, che le ha messo in bocca un qualsiasi brano dei Pooh. Brava, indubbio,  - Perchè quando ti trovi da sola alla deriva.. o ti ritrovi o perdi tutto. Senza ali e senza cielo ho imparato a vivere, senza addosso le pareti dell'ipocrisia, senza pi buttarmi via.. io non cadrò.-

3) Donatella Milani - Non gridare Voto: 6. (Indubbiamente l'outsider dell'ultima edizione di Ora e mai più che, appena accortasi di essere la meno interessante del cast, si è improvvisata personaggio televisivo e ha puntato sul trash. Il tutto, per poi sorprendere con questo brano, fra l'altro scritto anche da lei, che inaspettatamente suona meno peggio del previsto. -Ho deciso dopo tanto di giocare con la pelle, di volare nel tuo cuore ma ti prego fatti amare. Sono donna e tu lo senti, ma non farmi mai tremare.. l'ho deciso, l'ho voluto.. ma soprattutto non gridare!-)


2) Giordana Angi - Casa Voto: 6,5. (Amici sta cercando di spacciarla come una delle novità dell'anno, anche se in realtà a musica da tanto, veramente tanto. Non ha caso ha già scritto e collaborato per Tiziano Ferro. Detto niente. Brava lei, con questa voce molto particolare, anche se queste voci così intense stanno già iniziando ad essere troppo.. qui lo dico. Ma i brani che fa, li sa creare molto bene. -Per te, che hai saputo dimostrarmi che non c'è niente da temere.. ma così tanto da tenere..-) 


1) Alessandra Amoroso - Dalla tua parte Voto: 6,5. (Tutti la amano, e a volte viene davvero difficile non farlo. Perché anche se le preferisco la grinta dell'amica/rivale Emma, il suo romanticismo di fondo tende a funzionare sempre e comunque. -Ma so che eri abituata a camminare sempre e solo sulle punte.. sopra i chiodi della vita. Se avrai torto o ragione per me, non sarà importante, sappi che io sarò sempre dalla tua parte..-

sabato 15 luglio 2017

Uno stile troppo classico per scalare... i cuori dei fan.


Già sveglio. Non chiedetemi perché.
So che forse non lo voglio sapere.

Le canzoni del momento 
Artiste italiane - Luglio 2017

10) Luisa Corna - Angoli di cielo Voto: 3. (Come presentatrice è stata rimossa da ogni luogo possibile. Ora ci riprova come cantante e non che in passato abbia mai brillato con questa carriera. Scusate se mi permetto ma a me proprio non piace. La sua voce vecchia, il brano vecchio, lo stile vecchio. A sto punto riesumiamo Nilla Pizzi che ci da sicuro più emozioni :S)


9) Meg - Parentesi Voto: 4. (Dev'essere straordinariamente attratta dal mondo orientale a giudicare dal video. Mai come stavolta deve essersi convinta di essere la versione italiana di Bjork. Bello il video. Giusto quello.)


8) Roberta Bonanno - Ridere di me Voto: 4,5. (Vecchia aspirante cantante di successo di Amici, quando ancora non produceva hit da classifica ma aveva comunque voci interessanti da promuovere. Ricordo Rita Comisi, ricordo Monica Hill, ricordo lei. Lei che ancora ci prova, ma che è totalmente fuori genere e fuori tempo. Boh. Maria fai qualcosa...)

  


7) Neja t. Deeper - Take me to the club Voto: 5. (Dopo aver cercato di riciclarsi nell'ultima edizione di The Voice ora ci riprova facendo quello che le viene meglio.. la dance. Però rischia di sembrare la caricatura di quello che fu. Sarà che io, non so voi, non ne sentivo esattamente la mancanza..)


6) Ylenia Lucisano - Solo un bacio Voto: 5. (Profondo disprezzo per lei, che era fra gli ospiti di una tappa del Festival Show nella mia città.. e ha presentato il pezzo cantandolo in playback. In assoluto una delle cose meno emozionanti della mia vita. Peccato, perchè il brano rischiava pure di essere al di sopra delle attese. Molto Dolcenera nell'insieme. Orecchiabile. Ma ormai ha perso la sua occasione. Punto.) 


5) Silvia Olari - Fuori di testa Voto: 5,5. (Ecco un'altra degli immotivati scarti di amici. Gran voce ed è pure cantautrice. Piacevole nel suo canto sempre estremamente liberatorio, ma forse resta sempre troppo "classica" per scalare le chart... ed i cuori dei fan. )


4) Silvia Salemi - Potrebbe essere Voto: 5,5. (Chi se la ricorda lo fa per un unico e solo brano, presentato a Sanremo 1997. Esattamente vent'anni dopo, forse con qualche mese di ritardo, eccola che ci riprova. Vocalmente sembra essere ancora in forma e non pare invecchiata di un giorno. Ma resta ancorata ad uno stile che forse non piace più. O almeno non a me. Italiana, forse troppo.)


3) Tiziana Rivale - Più forte Voto: 6-. (Tutti i nodi tornano al pettine.. tutte le cantanti tornano alla musica. Non so voi.. ma rischio di non ricordare realmente un brano suo. Ma sono forse troppo giovane, anche se ho smesso da tempo di esserlo per davvero. Però finisce per essere convincente. Più di altre giovani sicuro.... alla fine tenta pure di fare rap.. dopo Celentano e la Mezzanotte ci mancava giusto lei. Boh.)

2) Mina - All night Voto: 7-. (Un mito fatto voce. Lei, la sola e inarrivabile, che riesce ad avere successo pure reinterpretando i jingle di uno spot tv. Che le possiamo dire? Mina è Mina. Punto.) 

1) Roshelle - Body Adi Voto: 7,5. (Straordinaria! Promettente rivelazione della scuderia Fedez all'ultimo X Factor, qui col suo primo vero singolo fuori dal talent. Poco da dire. Convince in tutto. Voce, ritmo, stile, video. Talmente internazionale da lasciarmi a bocca aperta. Altro che la Minaj... e i Soul System? Muti!) 

sabato 11 agosto 2012

Tu la fai cattiva.. la sua profuma di Jean Paul Gautier...

Ehm.. ma non dovrei essere in vacanza? Possibile che nessuno mi faccia delle proposte interessanti ed entusiasmanti che mi portino a mollare tutto e fuggire da qui?! Pare di no. E allora mi consolo ascoltando Example. E le cover del momento..

Le novità musicali del momento
Cover
10) Jack & White - California dreamin' Voto: 5. (Un pezzo storico che, nel tempo, hanno rifatto un pò tutti. Per cui la sfida è ancora più difficile, perchè mai come ora devi trovare una ragione per renderlo ancora credibile, o anche solo un filo diverso alle mille versioni che c'erano già. E purtroppo loro non ce la fanno. Il brano passa e si lascia ascoltare. Ma senza nulla da dichiarare in dogana, mi sa..)
9) Cher Llloyd - Dancing on my own Voto: 5+. (Mai ho capito come abbia fatto lei a diventare in qualche modo famosa. Perchè vocalmente non mi sembra più di mille altre. E anche come a brani non è che ci abbia mai realmente preso. Al che si è reinventata artista di strada, proponendo una cover lounge di un delizioso pezzo di Robyn. Il paragone è spietato. Originale a vita! Nonostante le buone intenzioni, certo..)
8) Silvia Salemi - Amore disperato Voto: 5,5. (E mo' qualcuno me lo spiega. Che senso ha che un'artista italiana, con una voce invidiabile, dopo anni di assenza dal mercato discografico decida di tornare non con un pezzo suo ma con una cover di una canzone che ha già rifatto chiunque. Crisi di ispirazione? Sarà.. ma finisce che inevitabilmente lei venga sottovalutata. Perchè il brano era già interessante nella versione originale, e di questa "versione Salemi" direi che non ce n'era decisamente bisogno. Nonostante tutto..)

7) Lacuna Coil - Losing my religion Voto: 6-. (Sono loro uno di quei pochi casi in cui un gruppo italiano è decisamente più famoso all'estero che da noi. Sarà che fanno comunque rock, e da noi i rocker si chiamano solo Vasco e Luciano. Eppure hanno sempre avuto un sound che non è per niente male. Qui erano mesi fa, e loro si sono cimentati in un pezzo storico dei R.E.M.. Qui magistralmente reinterpretato dalla voce di Cristina.. e non solo. Un pò troppo duro, forse. Ma non male..)

6) Gem Boy - Cercavo amore Voto: 6+. (Sospendo a sto giro ogni genere di giudizio strettamente musicale, perchè non è quello che interessa loro. Nè me. Un video decisamente geniale ed esilarante che prende in giro uno dei gossip che più hanno scaldato l'ultimo inverno televisivo. Sul noto pezzo di Emma i GemBoy hanno decisamente superato loro stressi. Raggiungendo i livelli di genialità che li aveva resi famosi con il brano sui cartoons. Ora mi è concesso ridere, vero? :P -Perchè lo sanno tutti che Belen fa dei gran bei.. Olè :p-)

5) Anna Cuijpers - Give me all your love Voto: 6,5. (Capita ogni tanto che la rete fagocita fuori semisconosciuti aspiranti cantanti alle prese con le cover di pezzi famosi. Lanciando delle star temporanee, giusto per il tempo della canzone. E questo ne è un palese esempio. Con questa socnosciuta mora che si cimenta in una versione dannatamente rallentata del brano di Madonna. Intensa e profonda, il che potrebbe avere anche un suo discreto senso. Io sarò in minoranza, ma continuo a tifare la versione di Madonna. Ma per i prossimi tre minuti, in religioso silenzio, ascolto lei..)

4) The Glee Project 2 - Moves like jagger/Milkshake Voto: 7-. (Un curioso e riuscito Mash-up fra il brano di Kelis e quello dei Maroon 5.. reintrpretato dalle giovanissime voci del cast di Glee 3. Sempre impeccabilmente all'altezza.. sempre meravigliosamente intonati. Forse solo un filo troppo poco naturali. E com'è che il giapponese ha la stessa voce della Aguilera?! Pauura!!)
 3) Father Tiger - Summertime sadness Voto: 7. (Ed era un momento che ormai aspettavo. Una cover in chave pesudo-dance di un pezzo della Del Rey. Era accaduto con i Video Professional prima, poi con la versione lenta dell'italianissimo Nathan.. e poi ho perso il conto. Qui tocca ad un'originale interpetazione di tali Father Tiger. Inguardabile il video. Ma decisamente riuscito il pezzo. L'originale già nemmeno lo ricordo più, ma lo ricordo una palla solenne. Ma indubbio che è in questa versione che finsica per ritrovare quel senso che prima non aveva. Grandiosi loro. E almeno ora so a cosa serve la Del Rey. A suggerire capolavori agli altri. E dire che piace a tutti tutti. Tranne appunto me.. :P)

2) Il Volo - Il mondo Voto: 7,5. (E così anche le piccole voci crescono. Rivisti per caso, in un programma televisivo di qualche settimana fa, giusto per riscoprire che sono ancora vocalmente intoccabili. E che sono cresciuti parecchio. L'estero li adora, anche se cantanto in italiano. Io non ne vado pazzo. Ma ne risconosco il talento. E mi sa che di loro ne riparliamo a Natale...)

1) Melanie C. - I don't know how to love him Voto: 9. (E proprio mentre si discute dell'ennesima reunion delle Spice, capita che si sente ancora parlare di lei. L'unica Spice veramente intonata, e con una voce da fare invidia a qualsiasi altra cantante. Peccato che in molti ancora non se ne siano accorti. Qui alle prese con la reinterpretazione di un brano tratto dal musical "Jesus Christ Superstar". E' che se decidi di ascoltarla resti veramente senza parole. Intonazione perfetta, unita ad una personalità vocale non indifferente. Perchè non perde colore con gli anni, e con le note alte. Indubbiamente strepitosa. E mo' sono realmente basito!)