sabato 9 marzo 2019

Donne.. per la festa della donna

E niente oggi devo prendere il treno. E sono già in ritardo solo all'idea.

Le novità del momento
Donne italiane

10) Fiorella Mannoia - Il peso del coraggio Voto: 5. (Non certo la prima arrivata, lei, fra le interpreti più amate dagli autori. Ma a volte l'eccesso di pesantezza è troppo, grazie, ma anche meno. Brava. ma che peso. -E ho imparato ad accettare che gli affetti tradiscono, che gli amori anche i più grandi, poi, finiscono. Che non c'è niente di sbagliato in un perdono. Che se non sbaglio non capisco io chi sono- Boh.)



9) Barbara Cola - A quando l'amore Voto: 5,5. (Grande voce, ora riesumata da Ora o mai più. Ma non saprei molto che dire. Forse l'impostazione troppo da musical, a cui si è data negli ultimi tempi, ha contribuito a darle una forte impensonalità vocale, che qui si sente tutta. Peccato, continuerò a ricordarla per "In amore".) 




8) Silvia Salemi - Era digitale Voto: 5,5. (Era fra le aspiranti vincitrici, se non fosse che il pubblico da casa si è schierato pro Vallesi, senza lasciare spazio a nessun altro. Indimenticabile con "A casa di Luca", qui è tornata con un brano che quantomeno ci prova ad essere un pò più moderna, nei suoni. Ma pare non bastare. Brava, molto. Ma non basta..) 


7) Paola Turci - Viva da morire Voto: 6--. (Spiazzante, indubbiamente. Già con il brano sanremese aveva un pò sorpreso, in questa sua ricerca di una nuova identità. E se nel precedente brano aveva puntato a cercare un'estensione, che non ha, qui ha puntato più sul ritmo.La preferisco, e non poco, in altre sue versioni, ma apprezzo l'idea di provare a fare anche altro..) 

6) Nadia Toffa - Diamante briciola Voto: 6-. (La vera domanda è.. esattamente.. ma perché? Nata come giornalista e diventata amata Iena. Almeno fino a quando se ne è uscita con discutibili esternazioni. Da lì è totalmente impazzita sino a darsi alla musica. Ma.. sbaglio o la voce è la stessa di Caterina di Aeroplano? Boh. Ripeto.. ma perchè?)


5) Carmen - Non è amore Voto: 6-. (Una delle voci rivelazione degli ultimi anni di Amici, che sconta forse solo la voce un pò troppo carica e un pò poco intensa. Poco vendibile nel pop. Eppure suona bene in questo genere di brani quasi struggenti. Ovviamente il tema è la gelosia e la violenza sulle donne, Quasi una Mia Martini, indubbiamente brava lei. -Cosa ci è rimasto da dirci se ci tocchiamo le mani solo per affondarci? Cosa ti è rimasto dei miei occhi se mi usi come un tappeto per pulire via i tuoi rimorsi?-

4) Jessica Morlacchi - Senza ali e senza cielo Voto: 6-. (Un pò, lo dico, ho tifato per lei. Con questa voce che ha una sua personalità, oltre che una buona estensione. Ma mi aspettavo un brano più moderno per lei, un filo più.. sul pezzo. E invece si è affidata ciecamente nelle mani del coach Canzian, che le ha messo in bocca un qualsiasi brano dei Pooh. Brava, indubbio,  - Perchè quando ti trovi da sola alla deriva.. o ti ritrovi o perdi tutto. Senza ali e senza cielo ho imparato a vivere, senza addosso le pareti dell'ipocrisia, senza pi buttarmi via.. io non cadrò.-

3) Donatella Milani - Non gridare Voto: 6. (Indubbiamente l'outsider dell'ultima edizione di Ora e mai più che, appena accortasi di essere la meno interessante del cast, si è improvvisata personaggio televisivo e ha puntato sul trash. Il tutto, per poi sorprendere con questo brano, fra l'altro scritto anche da lei, che inaspettatamente suona meno peggio del previsto. -Ho deciso dopo tanto di giocare con la pelle, di volare nel tuo cuore ma ti prego fatti amare. Sono donna e tu lo senti, ma non farmi mai tremare.. l'ho deciso, l'ho voluto.. ma soprattutto non gridare!-)


2) Giordana Angi - Casa Voto: 6,5. (Amici sta cercando di spacciarla come una delle novità dell'anno, anche se in realtà a musica da tanto, veramente tanto. Non ha caso ha già scritto e collaborato per Tiziano Ferro. Detto niente. Brava lei, con questa voce molto particolare, anche se queste voci così intense stanno già iniziando ad essere troppo.. qui lo dico. Ma i brani che fa, li sa creare molto bene. -Per te, che hai saputo dimostrarmi che non c'è niente da temere.. ma così tanto da tenere..-) 


1) Alessandra Amoroso - Dalla tua parte Voto: 6,5. (Tutti la amano, e a volte viene davvero difficile non farlo. Perché anche se le preferisco la grinta dell'amica/rivale Emma, il suo romanticismo di fondo tende a funzionare sempre e comunque. -Ma so che eri abituata a camminare sempre e solo sulle punte.. sopra i chiodi della vita. Se avrai torto o ragione per me, non sarà importante, sappi che io sarò sempre dalla tua parte..-

Nessun commento:

Posta un commento