domenica 10 marzo 2019

E, all'improvviso, 21 gradi

Inespugnabili arretrati di sonno a segnare la mia vita.
Indissolubili debiti di stanchezza a cui non sono in grado di trovare rimedio.
Ma vado avanti a musica e caffè.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane - Marzo 2019


12) Zoda ft. Side Baby - Comete Voto: 2. (C'è qualcuno che è in grado di fare sembrare persino Young Signorino l'artista più figo e intonato del mondo. Tipo loro.)

11) Nayr - Brutti sogni Voto: 2. (O..e dopo che hanno fatto sta cosa?)


10) Gli Animali Notturni - Vivere d'istanti Voto: 4. (Un nome d'arte che sembra strizzare l'occhio alla saga della Rowling. Un tentativo indubbiamente non riuscito di fare un pò di sano rock all'italiana. Ma a me non piace.)



9) Sick Tamburo - Puoi ancora Voto: 4,5. (Pure questo che canta con la maschera? Manco fosse The Bloody Beetrots. Comunque ho mal di pancia, e voglia zero di arrivare in fondo al pezzo. Forse non è destino che ci siano nuove leve nella musica italiana. E semplicemente ce ne faremo una ragione..)



8) Giorgio Poi - Stella Voto: 5-. (Forse inizia a piacere a più persone, visto che ho sentito da più parti il suo nome. Ma personalmente fatico ad apprezzare il tuo tono di voce, il suo modo di cantare e persino lo stile dei suoi pezzi. Salvo riesca a farmi cambiare idea coi prossimi pezzi. Mah.)


7) Cannella - Di cuore Voto: 5. (Ecco un altro "amico" di Ultimo. Ricordo che ci aveva provato anche fra i giovani di Sanremo. Abbastanza bravo, ma personalmente credo non abbastanza. Come in questo pezzo in cui, immotivatamente, si piange addosso tutto il tempo. Ma anche meno, grazie.)

6) Canova - Goodbye Goodbye Voto: 5. (Un pò di tranquillizzante musica indie, che non guasta mai.Un timbro vocale che quasi ricorda Davide De Marinis. Un brano che finisce per suonare troppo lento per fare la differenza.)

5) Luca Maris ft. Tony Esposito - Luna e sole Voto: 5,5. (Davvero, non ho capito. Ho letto da qualche parte che questo brano torna ciclicamente ogni anno in classifica. Ma ovviamente non ho capito quale classifica. Nel dubbio a cinque milioni di visualizzazioni ci è pure arrivato. Boh. Fatico anche a capire se debba considerarlo un brano normale o un brano trash. Ma non sono certo di volerlo sapere.)



4) Suerte - Icaro Voto: 6-. (E così, condivide l'etichetta discografica con il mio amato Ultimo. Saprà essere alla sua altezza? Difficile, ma non sarebbe male avvicinarsi almeno un pò. E l'idea sembra un pò quella.. Un rap a mitraglietta da riascoltare per apprezzare ogni sfumatura. Ma forse avrebbe potuto are di più, ma è un valido inizio, compreso il , forse banale, riferimento alla leggende di Icaro. -Se grido ma non rido questa è follia... Voglio volare in altro, Icaro.. so già che mi brucerò...-)


3) Eugenio in Via Di Gioia - Camera mia Voto: 6-. (Niente di troppo geniale, per come la vedo io, eppure mi sa che pure in radio la stanno già passando un pò. Leggero, un brano che fila via senza eccessive pretese. Forse ha però quello sforzo inaudito di volere essere indie a tutti i costi, che mi infastidisce un pò. Ma il video è carino, e anche per lui, forse è la strada giusta.. )

2) Michele Merlo - Mare Voto: 6+. (Ex concorrente di Amici, che non ha fatto il grande passo con Maria, e allora la speranza è tentare di farcela da solo. Come solo Nigiotti, sinora, sembra riuscito a fare. Canzone orecchiabile e in qualche modo ben scritta. Tanta dolcezza, forse troppa. Ma forse no. -Ma tu sei il solo motivo per cui prenderei tutti quegli aerei che non prendo mai. Ho camminato sulle mie bugie e sono inciampato.. e se c'era una una strada io l'ho fatta contromano... e scusa tanto se poi ho corso e addosso la tua vita ci ho sbattuto con il naso..-)


1) Alvis - Mala noche Voto: 6,5. (Ho scoperto solo ora che pure questo è un concorrente di Amici. E mi tocca realizzare che allora Maria, forse, ci ha preso ancora. Io lo trovo assolutamente un pezzo riuscito. Immediato, senza troppe pretese. E sufficientemente moderno per non annoiare. Quasi trap senza esserlo sino in fondo. Ed è indubbiamente la strada giusta. -Quale malandrino.. sono malandato. Mal che vada faccio un film.. mal che vada prendo il volo più veloce verso non lo so. E sto pensando che senza di te, mi rendo conto che senza di te.. sto bene, sto bene, sto bene davvero..-)

Nessun commento:

Posta un commento