sabato 23 marzo 2019

Eurovision 2019 - And (MY) winner is... SWEDEN

Bene, è tempo di passare a sentire un pò di voci maschili.
Possibili rivali per il nostro Mahmood che, qui lo dico qui lo nego, sarà indubbiamente fra i favoriti.
Visto il livello medio della banalità...

Eurovision 2019
2 / 4


10) San Marino. Serhat - Say na na na Voto: 5. (Ancora non ho capito perchè non si decidono, una buona volta, ad adottare Arisa. Farebbero un'incredibile porca figura. O forse, solo, non sono pronti a rischiare di vincere. Per non correre il rischio puntano quindi sulla cosa più trash in assoluto. Sto coso. Con un brano che pare un pezzo di Sabrina Salerno. Ma perchè, cazzo, perchè???)


9) Croazia. Roko - The dream Voto: 5+. (Siete ancora in tempo a cambiargli look. Quelle ali sono terrificanti ed improbabili. Il brano poi.. ne vogliamo parlare? Sembra la copia di altro.. da Micheal Jackson a Conchita Wurst. A momenti rimpiango il Volo. Ma bravo è bravo. Non lo nego.)

8) Belgio. Eliot - Wake up Voto: 5,5. (Una sorta di risposta francofona a Shawn Mendez. Ma finisce per non bucare lo schermo, nemmeno vocalmente. Ho già voglia di ascoltare altro.. seppure riconosco che il brano è in qualche modo ben costruito.)

7) Paesi Bassi. Duncan Laurence - Arcade Voto: 6-. (Ma il video è lo stesso dell'Azerbaijan, a sua volta rubato a tipo altri 16 video? Per il resto bel tipo, bella voce.. ma manca il calore delle emozioni. Un perfetto brano da Eurovision insomma :P)

6) Ungheria. Joci Papai - Az en apam Voto: 6-. (Il nome pare quello di un farmaco per dormire. Lui lo abbiamo già visto ad uno, forse due, Eurovision fa. Dove è riuscito a convincermi con l'esibizione live dopo la fredda accoglienza del brano registrato. Riuscirà a fare il bis? Forse no..) 


5) Azerbaijan. Chingiz - Truth Voto: 6. (Se non ricordo male lo scorso anno abbiamo dato i nostri 12 punti a questa nazione. Ancora non mi è chiaro se per disperdere il voto o che. Quest'anno si affidano ad un brano con buone potenzialità di crescita ed una discreta voce maschile che sta bene sul pezzo. Mi riservo di innamorarmi del pezzo ascolto dopo ascolto.)

4) Svizzera. Luca Hanni - She got me Voto: 6+. (Un occhio assolutamente schiacciato alla furba musica pop, con una buona spinta dance. Lui ha il visetto giusto per bucare il video, che all'Eurovision non guasta. Potrebbe sorprendere.)

3) Repubblica Ceca. Lake Malawi - Friend of a friend Voto: 6,5. (Mi piace, non poco, il video molto anni novanta. Con tanti richiami. Mi piace il suo cantare con le mani in tasca, quasi fosse di passaggio, come la Giusy degli esordi. Mi piace il sound del brano, sufficientemente elettronico, che ricorda un pò l'ultimo di Lauv ft. Troye Sivan. Fra le cose indubbiamente meno banali dell'anno.)

2) Regno Unito. Michael Rice - Bigger than us Voto: 6,5. (Lo hanno sempre detto, il REgno Unito, se solo volesse, se li mangerebbe tutti. In un sol boccone. Eppure, pare non crederci mai sino in fondo. Eppure ammetto che il brano di quest'anno non mi spiace affatto. Forse senza abbastanza fantasia, forse. Ma lui è sufficientemente bravo e il brano è sufficientemente piacevole.)


1) Svezia. John Lundvik - Too late for love Voto: 6,5. (Uno svedese tipico, indubbiamente. Buono il pezzo, molto buono. E a quel punto il rischio è veramente che sia troppo "bello" per poter vincere davvero. Orecchiabile, figo, con pure un filo di gospel. Abbiamo il mio personale vincitore, forse.)

Nessun commento:

Posta un commento