sabato 30 marzo 2019

Lascia un vestito da me così domani potrai avere ancora una scusa..

La mia vicina ha partorito.
Il mio vicino ha messo il cancello.
Io... per essere originale.. dormo. 

Le novità del momento
Featuring


12) Fred De Palma ft. Baby K - Dio benedica il reggaeton Voto: 3. (Due degli indiscussi sovrani musicali di un'estate fa, si uniscono per l'inverno. E se, su carta, avrebbero potuto are follia, il risultato è flop. Fred che tenta di fare il trapper sciupafemmine, rovinando ogni possibilità. E anche il ritmo ricorda tanto, troppo, "24 mila baci". E Celentano è intoccabile. E niente, nemmeno il sopraggiungere di Baby K salva il pezzo dal baratro.)



11) Jon Z ft. Enrique Iglesias - Desues que te perdi Voto: 5. (Quando ho visto Enrique nel feat. mi stavo già emozionando. Ma poi è partito il pezzo.. una noia. Quasi uno dei pezzi non riusciti di J-Lo. Perchè anche la musica spagnola, inspiegabilmente, non funziona sempre.

10) Gabry Ponte ft. Thomas & Edoardo Bennato - Il calabrone Voto: 5+. (No ma.. il senso? Che ci azzeccano? Thomas, ex di Amici, riesumato a cazzo. Con lui Gabry Ponte a mixare il pezzo. E un interessante racconto iniziale di Bennato, mica uno a caso, anche se quando poi canta dimostra tutto il suo essere "fuori tema" in questo pezzo. Troppo teen. Troppo banale. -A volte anche in un cielo coperto passa un pò di sole.-


9) Maite Peroni ft. Mr. Rain - Roma Voto: 5,5. (Una sorta di tentato duetto internazionale. Il giovane e promettente Mr. Rain alle prese con una sensuale vocalità spagnola. Una voce anche un pò banale ma che si sposa bene con il disimpegno del pezzo. Lui fa tanto la versione "adulta" di Shade o De Palma. Ma lo preferivo con Osso, sempre pensato.)


8) Laura Pausini ft. Biagio Antonacci - In questa nostra casa nuova Voto: 5,5. (Pronti al concerto congiunto, che diverrà uno degli eventi dell'anno. Pronti a promuoversi persino da Maria. Due delle voci pi importanti della nostra musica, con un pezzo assieme. Decisamente sottotono. Hanno fatto di meglio, insieme e da soli. Non che ci siano impegnati troppo. Non che nemmeno ce ne fosse bisogno forse. Ma il ritornello è INASCOLTABILE.) 


7) Sean Paul ft. J Balvin - Contra la pared Voto: 5,5. (Pronti a fare impazzire il mondo, io li trovo alquanto banali. Brano già sentito. E Sean Paul deve smettere di cantare la stessa canzone in tutti i pezzi. Ma perchè??? Che poi tanto lo so che sentita nei locali la ballerò un casino. Che stress :P) 

6) Ernia ft. Nitro - Certi giorni Voto: 6. (Non è tanto il brano, o il tempo, o il testo a non farmi impazzire. Sono proprio le voci a non funzionare. Peccato, perché nonostante non sia mio genere, aveva buone chances di essere un pezzo figo. -Certi giorni sembra che ho un vuoto da colmare.. ciò che c'è di bello pare che poi scompare. Certi giorni sono tristi, meglio stare zitti, oscillo fra i palazzi un pò come gli equilibristi, racconto la mia vita solo al bar, coi baristi. E ingoio un pò di oro così anche dentro siamo ricchi. E parlo con un amico che manco mi capisce. E cerco uno spiraglio in mezzo a questi nubi fitte.-)  


5) The Kolors ft. Elodie - Pensare di male Voto: 6,5. (Ancora un pezzo che nel ritmo ricorda drammaticamente pezzi del passato. Ma la rassicurante voce di Stash ormai convince anche in italiano ed Elodie riesce ad essere la ciliegina vocale in un pezzo dolcemente radiofonico. Una sorta di disimpegnato occhiolino. -Lascia un vestito da me così domani potrai avere ancora una scusa.. per ritornare da me, ma in fondo non vuoi andare via veramente. .. Un ubriaco mi grida "sei splendida" e vorrei che fosse la verità.. Pensavo che è sempre più facile allontanarsi, è sempre più facile dimenticarsi e invece siamo qui, con i rimorsi, e ci diamo i morsi..-)



4) Jonas Blue ft. Theresa Rex - What I like about you Voto: 6,5. (E rieccolo è talmente realizzato ormai che non ha nemmeno più bisogno di affidarsi a voci note. Ormai il nome che "tira" è il suo. Jonas Blue che colpisce ancora, con una voce femminile di tutto rispetto. E il brano, con il suo solito mix fra pop e dance, ci sta di brutto.) 

3) Tormento ft. J-Ax - Acqua su marte Voto: 6,5. (Sentita ieri in auto, per caso. Ed è stato un tuffo incredibile negli anni Novanta. Ho provato finalmente emozioni. La storica e nostalgica voce dei Sottotono, riesumata recentemente per un feat. a Sanremo. E, con lui, il mito J Ax. Due strofe ed è anni novanta forever. -Nella città pieni di luci noi, tra le ombre, senza sonno, senza soldi, senza suv, senza donne. E non andavamo via come i graffiti sul metrò: Varese era New Jersey, Milano era New York. Noi altri esempi, coi an d'altri tempi, che ci chiedevano un freestyle altro che selfie, altro che sextexting, noi perdevamo la verginità con un pezzo di Mariah Carey. E hanno trovato l'acqua su Marte.. e allora tutto è possible. E quando non va come vorrei, allora devo accelerare..-)   

2) Salmo ft. Sfera Ebbasta - Cabriolet Voto: 7. (Non reggo Sfera Ebbasta, non lo nascondo, ma questo pezzo mi ha dato alla testa. E Salmo conferma ogni possibile opinione che possa avere su di lui. Uno dei pochi in grado di fare concorrenza a Caparezza nei testi. -Qui non ci sono punizioni, e non ci sono premi per chi merita. E allora sfida, trova ciò che ami e lascia che ti uccidi. E a scuola se ti chiedono il futuro dov'è rispondi "Presente!" Una canzone non salverà il mondo, ma so che può salvare me...-)


1) Gemitaiz ft. Venerus & Franco 126 - Senza di me Voto: 7,5. (Sto cercando di capire se parla male o meno, Gemitaiz, ma credo anche questo sia il suo vero punto di forza. Ma il tatoo sulla nuca è troppo CHOC. Ma poi arriva Venerus che dimostra una forza vocale che non credevo avesse. E già credo di amarlo. Infine il flow veloce di Franco 126 e sono morto del tutto. -Prendimi a pugni il cuore se ritorno di nuovo da te. Fuori non sembro solo, ma baby, tu sai come sogno. Offrirò a tutti in giro per brindare un'altra volta a te.. che mi hai lasciato un segno e da quando non ti ho perdo. Forse sono a un punto morto e a tratti non mi riconosco, peccato, tempo sprecato, siamo a due passi divisi soltanto da un vetro specchiato. Respiro spezzato, un bicchiere scheggiato sopra la moquette. Questa notte lascio le impronte su una strada piena di polvere. E credi a tutte le mie bugie, per non restare.. senza di me.-)

Nessun commento:

Posta un commento