sabato 16 marzo 2019

-Ma cosa rende umani... se non un limite?-

Ho preso un libro.
Forse dovrei anche iniziare a leggerlo.
Prima o poi.

Le novità del momento
Artisti italiani - Marzo 2019

12) Sfera Ebbasta - Mademoiselle Voto: 3. (Non sono certo che averlo ostracizzato da The Voice sia stata la mossa giusta.. visto che al suo posto hanno preso D'Alessio. Resta che io non lo reggo. Terrificante. Sempre e comunque. Anche se posso convenire con il discorso che non è colpa di Sfera Ebbasta, se "tuo figlio" spaccia..) 


11) Nesli - Le cose belle Voto: 4,5. (Una volta mi piaceva. Ormai sembra la copia di se stesso, anche nei brani. E suona "già sentito" ancora prima che inizi a cantare. Peccato.)


10) Clementino - Gandhi Voto: 5. (Non so, l'idea di fondo è che non ci credesse realmente nemmeno lui in questo pezzo. Tipo che lo ha scritto, cantato e di inciso tanto per fare. Ma senza reale intenzione di farlo. O almeno è l'idea che da...)


9) Briga - Sesso Voto: 5. (Archiviata l'esperienza Sanremo dove, obiettivamente, non è che ha fatto una figura da leone. Non lo ho mai realmente compreso come artista. Con questo suo modo di cantare che pare in realtà un sussurro. Qui anche un pò asmatico, direi. Brano evitabile.)



8) Piotta - Ma la vita Voto: 5. (Forse un pò troppo ripetitivo, peccato.)


7) Zibba - Cinghiali  Voto: 5,5. (Forse vale anche per lui quanto detto per Pacifico. Funziona di più come autore che come cantante. Non che non abbia una bella voce od una dignitosa personalità vocale. Ma forse semplicemente sceglie per lui i pezzi sbagliati... Inquietante il video, poi.) 



6) Dodi Battaglia - Un'anima Voto: 5,5. (Un quarto di POOH. E se, grazie ad Ora o mai più, sto sempre più apprezzando Red Canzian, per arrivare anche a Dodi credo di avere bisogno di più tempo. Un pezzo che suona già vecchio prima di iniziare. Peccato. Anche perchè credo che messo in bocca ad altri, tipo ad una Emma, forse lo avrei amato di più..)


5) Pacifico - Semplicemente Voto: 5,5. (La classe di un artista e di un autore che potrebbe tranquillamente non avere più nulla da dimostrare. Eppure forse funziona meglio a scrivere che ad interpretare. E il video quasi imbarazzante nel suo essere orgogliosmente "low cost".)


4) Ghali - I love you Voto: 6-. (L'unico, il vero, il solo trapper che sa fare musica e farsi apprezzare anche da chi non ascolta il trap. Ma ho sentito che è stato criticato per essersi piegato troppo al mercato discograico. Sarà.. però resta che non ha bisogno di denigrare le donne o altro per avere successo. E ogni riferimento a luogo o trapper esistente è puramente casuale.)


3) Ligabue - Certe donne brillano Voto: 6+. (Un tempo ero un suo fan. Ma anche di brutto. Poi non so cosa è stato, ma da almeno un paio di album non riesco proprio ad apprezzarlo come un tempo. Si è proprio spento, adagiandosi su un tipo di brani che non riescono proprio a fare la differenza.. Qui in una sorta di seconda parte di "le donne lo sanno", ma con meno intensità... -Chissà chi sarai, sotto le tue creme, forse adesso lo sai..-


2) Fabrizio Moro - Ho bisogno di credere Voto: 6,5. (E niente io sono drammaticamente suo fan da tempo. Forse non il suo migliore brano, ma la sua personalità si sente tutta. E il testo è ben scritto anche stavolta.. -Ma cosa rende umani... se non un limite?-)

1) Salmo - Lunedì Voto: 6,5. (Eterno rivale di Fedez che già ha criticato la sua partecipazione probabile al prossimo X Factor. Eppure va detto che a livello di testi è indubbiamente fra i più incredibili, in grado di giocare le parole con una profondità che non tutti possono permettesi. E anche il suo flow così personale non è per tutti. -La mia vita è come un tuffo in un lago di legno... chiudo le porte al passato con le dita dentro. Perchè comprarsi un mitra solo per sparare al vento? La vita di corsa, la vita non aspetta, già la vita è corsa e tu vuoi la vita stretta...-)


Nessun commento:

Posta un commento