Visualizzazione post con etichetta suede. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta suede. Mostra tutti i post

venerdì 9 ottobre 2015

Fra un brufolo e un bacio in apnea..

Mi è cresciuto un brufolo. Non so da dove sia arrivato e forse non lo voglio sapere. Inutile, giusto per deturpare un viso che tanto per certi versi è già bell'e che deturpato di suo. Passo.

Le novità del momento
International Band

10) The Vamps - Wake up  Voto: 5,5. (Noi abbiamo Il Volo e i Dear Jack, loro ne hanno 600 mila altri, fra i quali questi qua. Deliziosamente ascoltabili e deliziosamente young. E li ascolterei sino in fondo se solo non mi scappasse sittanto la pipi'..) 

9) Bloc Party - The love within Voto: 5,5. (A me fondamentalmente piacciono e apprezzo il loro essere tremendamente meno banali della media. Però il pezzo non parte. O, se parte, parte comunque troppo tardi...) 

8) Coldplay - Amazing days Voto: 6-. (Adoro i Coldlplay. Punto e a capo. Però questo pezzo vale un pò come un qualsiasi, evitabilissimo, lato "b". Soprattutto se nemmeno la voce di Chris Martin riesce per davvero a fare la magia...)

7) One Direction - Infinity Voto: 6-. (Mai capito se siano più bravi o più fortunati, fatto sta che chi li produce, da sempre, gli mette addosso brani che sono di una potenzialità e di un'immediatezza che il resto delle boyband si sogna. Così, se il precedente "Drag me down" ancora vale  tutti i passaggi in radio che vogliono dedicarci, questo è già pronto a fare capolino. Meno di impatto, ma altrettanto gradevole.)

6) the Fratellis - Imposters (little by little) Voto: 6-. (Forti di una loro personalità musicale, che poi possa o meno piacere ai "non fan". Io non sono sicuramente ascoltatore pro-attivo del genere, eppure il pezzo in qualche modo mi ha convinto già. E poi loro suonano un cazzo bene.. non ce n'è..)

5) 5 Seconds of Summer - Fly away Voto: 6-. (Indubbiamente la versione "povera" degli One Direction. Però a sto giro il brano è sufficientemente allegro per valere almeno un ascolto un più. Seppure niente di nuovo sul fronte occidentale, nemmeno a sto giro..)

4) Suede - Outsiders Voto: 6. (Oddio ma questi da che secolo sono in giro? Io li ricordo in auge almeno una decina di anni fa, seppure sfido la metà della popolazione italiana a ricordare il nome di un loro pezzo. Molto Muse, forse persino troppo. Con le giuste inflessioni alla Placebo. Bravi, nonostante tutto. E inaspettatamente ascoltabile anche il pezzo.. con tanto di invidiabile bacio subacqueo come video.)

3) Kensington - Done with it Voto: 6+. (Liberatorio il video. Liberatorio il pezzo, a metà fra ì Kings of Leon e... il libro della giungla. Vabbè..)

2) Bastille - Hangin' Voto: 6+. (Loro non fanno musica, fanno capolavori. E la voce di Dan Smith vale ogni cazzo di canzone. Un brano decisamente meno "d'impatto" dei precedenti, eppure godibile e apprezzabile fino all'ultima cazzo di nota.)

1) Mumford & Sons - Ditmas Voto: 6,5. (Ci sono cantanti e gruppi che azzeccano anche solo una canzone e finiscono per farmi innamorare di loro al punto che poi possono fare qualsiasi scempio o persino copiare se stessi che tanto finisce che ormai li apprezzerei uguale. Successe coi The Calling, successe con gli Editors e successe pure con i Kings of Leon. Recentemente è successo con loro, che ormai si barcamenano fra il country e il pop con spiazzante abilità. Almeno per me, che tanto come ho detto finirei per amarli in qualsiasi pezzo partoriscono.)

martedì 26 marzo 2013

I guanti non bastano, e il freddo arriva alle ossa..

Attorno a me dicono che sia tornato l'inverno. Possibile, anche se io credo che sia semplicemente arrivato in ritardo. Ma confidando nella "maledetta primavera" che non arriverà, direi che è anche abbastanza triste iniziare i post parlando del tempo. Quindi saltate pure l'intro e datevi in pasto, con me, alle novità dei gruppi internazionali..
 
New Songs Marzo 2013
Gruppi internazionali
 
12) Depeche Mode - Soothe my soul Voto: 4. (Loro sono indiscutibilmente dei grandi. Però sto pezzo non mi piace proprio. Mi è concesso vero? :P)
 
11) 30 Seconds to Mars - Up in the air Voto: 5. (Non so esattamente se sono io ad essere cresciuto, per non dire invecchiato, o sono loro ad essere rimasti fermi al periodo di TRl con Marco Maccarini. Assolutamente con un sound troppo "ggiovane" per lasciare il segno. E, non esagero, a tratti potrebbero essere solo la versione internazionale dei Dari.. e allora si che ne faccio pure a meno.. :S)
 
 10) The Vaccines - Bad mood Voto: 6-. (Ricordo che quando li ho scoperti mi hanno anche sufficientemente convinto a puntare su di loro per il futuro. Ed era meno di un anno fa. Ecco ora non stanno mantenendo appieno le promesse, ma abbastanza per portarmi a continuare a credere in loro. Il pezzo non mi esalta, ma il loro stile non mi spiace del tutto. Vedremo che mi combinano al prossimo giro, per ora, minimo sindacabile..)
 
9) Muse - Supremacy Voto: 6. (Muse = marchio di qualità. E l'ho detto altrove che con l'ultimo album si sono sicuramente superati. Musica che non può stare indifferente per un video altamente curato, che finisce per essere quasi un film. Un inatteso tuffo nel rock, ma loro possono tutto. Indubbio.)
8) She & Him - Never wanted your love Voto: 6. (La canzone è talmente immediata che fila via per conto suo. Eppure ha una sorta di classe innata che non è certo da sottovalutare. Ok non comprerei mai un loro pezzo. E non credo avrò occasione di risentirla di nuovo. Ma ne è valsa la pena averlo fatto, per quel che epuò valere..)
 
7) Fun. - Why Am I the one Voto: 6. (Ormai li amo, qualsiasi cosa decidessero di cantare. Anche perchè infatti il pezzo è assolutamente sottotono, rispetto agli alti capolavori a cui ci hanno abituato. Però va detto che viene dallo stesso album, è quindi è semplicemente un ultimo disperato tentativo di trovare ancora qualcosa di sufficientemente valido da vomitare fuori come singolo. Poi certo, se ne poteva fare a meno. Ma io me li ascolto anche così... e poi voglio pure io gli occhialoni di quello lì!!!! :P)
 
6) Yeah Yeah Yeahs - Sacrilege Voto: 6+. (Nella mia più assurda ignoranza mi sa che sti qua nemmeno li conoscevo per davvero, solo ne avevo sentito il nome. Quasi una sorta di Red Hot con una voce femminile al posto di Kledys, o come si chiama. Eppure non "suonano" affatto male, seppure io non sia amante del rock. Poi vabbè, oggi pare che non mi sia toccato altro.. eheh -Poi del video magari ne parliamo un'altra volta- :S)
 
 5) Suede - Snowblind Voto: 6+. (Non ricordo dove mi sia capitato di leggerlo ma qualcuno, riguardo all'ultimo album, ha espliciato il fatto che siano un ottimo ritorno, ma che sconta il fatto di essere uscito a cavallo di altri grande uscite, dai Depeche Mode a David Bowie, per citarne un paio, cosa che rischia di oscurare e ar passare inosservate alcune perle dell'album che inevitabilmente avranno meno luce di quanto meriterebbero. Mi tocca concordare, il loro stile mi piace, anche se finisce per riportarmi alle atmosfere dei Placebo di una decina di anni fa. Godibili, seppure assolutamente non genere mio..)
 
4) Vampire Weekend - Step Voto: 6+. (Ammetto la mia ignoranza visto che non sono mai realmente riuscito a capirli appieno, proabilmente. Eppure realizzo che sono più ascoltabili di quanto ricordassi. Canzone inaspettatamente rilassante che si sposa bene con il video in bianco e nero. Da rivalutare, assolutamente..)
3) Bastille - Bad blood Voto: 6,5. (E' ufficiale, sono loro fra le migliori promesse di quest'anno. La straordinaria e convincente voce del frontman, Dan Smith, colpisce ancora. Con sonorità alla Dan Black, mescolata con nemmeno troppo nascosti riferimenti ai Coldplay, beh, io non posso che apprezzare.. Certo, forse manca la forza e l'immediatezza del singolo di esordio, ma vale che è un ottimo compromesso uguale..)
 
2) Hurts - Sandman Voto: 7-. (Quando si dice che l'alievo supera il maestro. E' chiaro che non possono averlo mai nascosto, il fatto che hanno preso più di uno spunto dai Depeche Mode. Il problema è che, a costo di sembrare sacrilego, ormai corrono il rischio di superare in qualità i loro stessi maestri. Perchè questo loro ultimo album è un gioiello, a giudicare dai due singoli estratti finora. E se il buongiorno si vede dal mattino.. potrebbe essere tutto un capolavoro.. :o)
 
1) Mumford & Sons - Whispers in the dark Voto: 7. (E così, dopo anni, la musica country tenta la conquista dell'Europa. E lo fa nel modo migliore che può. Perchè per quanto io possa odiare il genere, il pezzo in questione non ha un cazzo di nulla da invidiare alle ballad rock più belle della storia della musica. Forse sconterà la poca notorietà in Italia, e l'ostico appoggio delle radio che trasmettono solo quello che gli pare a loro. Eppure questo è un pezzo da tenersi a portata di mano, perchè trasmette un fascino e relax sicuramente inivdiabili. Wow...)

venerdì 18 gennaio 2013

Alla faccia di chi la musica la fa per davvero..

Oggi è il mio giorno complessi. Fra i capelli che cascano e la pancia che invece, imperterrita, se ne va per conto suo, nonostante la palestra, che chiunque mi conosce sa che io vivo da perfetto pensionato. Ma non è questa la sede per esporre al mondo le mie lamentele. Qui si parla solo di musica. E di novità..
 
Le novità musicali del mese - Gennaio 2013
International group
10) Destiny's child - Nuclear Voto: 4. (Oddio sono tornate. Complice forse il semi insuccesso dell'ultimo album da solista di Beyoncè che, con la voce che ha, poteva permettersi decisamente di meglio. Sarà che anche la sua collega cugina era finita a fare praticamente la vocalist in pezzi dance. O sarà che ce n'era pura una terza che nessuno considera mai. Fatto sta che hanno fatto un pezzo nuovo. A mio parere decisamente inutile. Ma così è..)
 
9) Green Day - Amy Voto: 4,5. (Che gli devo dire a questi? In un anno hanno cagato fuori tre album, anche volendo non potevamo aspettarci chissà che capolavori. Detto questo l'ultimo pezzo ora in radio, Stray heart, sta lentamente conquistando anche la stima delle mie orecchie. Questo, decisamente no. Un pò troppo teen, un pò troppo ska, un pò troppo "si vabbè mi serviva un pezzo per riempire un altro album, non scassatemi la minchia e ascoltate in silenzio". Embè..)
 
8) Alice in Chains - Hollow Voto: 5-. (Bel video. Brano un pò troppo rock per i miei gusti che, fra l'altro, nemmeno conoscevo prima di questo pezzo. Il problema è che richiamano troppo qualcosa di già sentito e che, ma lo saprete ormai meglio di me, io sono decisamente più radiofonico.. va' :P)
 
 7) One Republic - If I lose myself Voto: 5,5. (Pensiero puramente personale. Ryan Tedder funziona benissimo quando si tratta di prestare la voce a pezzi altrui. Ma il suo gruppo, davvero, dopo il prezioso exploit iniziale, ora vive solamente di rendita. E io non ho intenzione certo di fare l'esattore..)

6) Bad Religion - Fuck you Voto: 6. (Com'è che non conosco manco questi? Ma, soprattutto, com'è che il loro sound, così maledettamente lontano anni luce da me, finisce per non spiacermi affatto? :S)
5) Gossip - Seems so bad Voto: 6. (Ricordavo la band di Beth Ditto un filo più carica e meno gotica. Un video di soldatini nostalgici per un pezzo che finisce per essere un filo tropo classoso. E per fare rimpiangere i gioielli musicali a cui ci ha abituato. E a cui MI ha abituato, soprattutto.)
 
4) The Lumineers - Slow it down Voto: 6+. (Loro parrebbero essere una delle rivelazioni dell'anno. Seppure non sono nemmeno certo fosse realmente questo il loro primo album. Indubbio che l'America li abbia scoperti prima di noi. Indubbio che questo pezzo non avrà la fortuna radiofonica che ha avuto il loro brano precedente. Ma indubbio anche che questo sia molto meglio, pseudo stonature live comprese..)
 
3) Suede - Barriers Voto: 7-. (Ecco, loro ad esempio sono sempre stati immotivatamente sottovalutati. Un pò come i Manic Street Preachers. Io amo il loro stile anche se, ovviamente, non comprerei mai un loro pezzo. Apprezzabile lo stile e la classe. E i richiami, nemmeno troppo velati, agli u2. O li sento solo io?! :P)
 
2) Hurts - Miracle Voto: 7-. (Il duo britannico colpisce ancora. Proponendo un rock soft di classe che a momenti potrebbe tranquillamente uscire dalle corde dei Muse. Ovvio che apprezzo. Ovvio che mi piace. Ovvio che consiglio a tutti di tenerli d'occhio. O anche solo d'orecchio..)
 
1) One Direction - Kiss you Voto: 7. (No vabbè, questi non li ferma più nessuno. Un fenomeno musicale che ha conquistato mezzo mondo. E più tempo passa, e qui il dramma, più conquistano anche me. E' di qualche settimana fa il fatto che mi sono ritrovato a ballarli in discoteca, e non certo soltanto per la dose di alcool che avevo in corpo. Furbi come pochi e decisamente meno antipatici di Bieber. Poliedrici e divertenti. Ancora un paio di pezzi cos' e rischiio di diventare loro fan a tutti gli effetti. Alla faccia di chi la musica la fa per davvero..)