Attorno a me dicono che sia tornato l'inverno. Possibile, anche se io credo che sia semplicemente arrivato in ritardo. Ma confidando nella "maledetta primavera" che non arriverà, direi che è anche abbastanza triste iniziare i post parlando del tempo. Quindi saltate pure l'intro e datevi in pasto, con me, alle novità dei gruppi internazionali..
New Songs Marzo 2013
Gruppi internazionali
12) Depeche Mode - Soothe my soul Voto: 4. (Loro sono indiscutibilmente dei grandi. Però sto pezzo non mi piace proprio. Mi è concesso vero? :P)
11) 30 Seconds to Mars - Up in the air Voto: 5. (Non so esattamente se sono io ad essere cresciuto, per non dire invecchiato, o sono loro ad essere rimasti fermi al periodo di TRl con Marco Maccarini. Assolutamente con un sound troppo "ggiovane" per lasciare il segno. E, non esagero, a tratti potrebbero essere solo la versione internazionale dei Dari.. e allora si che ne faccio pure a meno.. :S)
10) The Vaccines - Bad mood Voto: 6-. (Ricordo che quando li ho scoperti mi hanno anche sufficientemente convinto a puntare su di loro per il futuro. Ed era meno di un anno fa. Ecco ora non stanno mantenendo appieno le promesse, ma abbastanza per portarmi a continuare a credere in loro. Il pezzo non mi esalta, ma il loro stile non mi spiace del tutto. Vedremo che mi combinano al prossimo giro, per ora, minimo sindacabile..)
9) Muse - Supremacy Voto: 6. (Muse = marchio di qualità. E l'ho detto altrove che con l'ultimo album si sono sicuramente superati. Musica che non può stare indifferente per un video altamente curato, che finisce per essere quasi un film. Un inatteso tuffo nel rock, ma loro possono tutto. Indubbio.)
8) She & Him - Never wanted your love Voto: 6. (La canzone è talmente immediata che fila via per conto suo. Eppure ha una sorta di classe innata che non è certo da sottovalutare. Ok non comprerei mai un loro pezzo. E non credo avrò occasione di risentirla di nuovo. Ma ne è valsa la pena averlo fatto, per quel che epuò valere..)
7) Fun. - Why Am I the one Voto: 6. (Ormai li amo, qualsiasi cosa decidessero di cantare. Anche perchè infatti il pezzo è assolutamente sottotono, rispetto agli alti capolavori a cui ci hanno abituato. Però va detto che viene dallo stesso album, è quindi è semplicemente un ultimo disperato tentativo di trovare ancora qualcosa di sufficientemente valido da vomitare fuori come singolo. Poi certo, se ne poteva fare a meno. Ma io me li ascolto anche così... e poi voglio pure io gli occhialoni di quello lì!!!! :P)
6) Yeah Yeah Yeahs - Sacrilege Voto: 6+. (Nella mia più assurda ignoranza mi sa che sti qua nemmeno li conoscevo per davvero, solo ne avevo sentito il nome. Quasi una sorta di Red Hot con una voce femminile al posto di Kledys, o come si chiama. Eppure non "suonano" affatto male, seppure io non sia amante del rock. Poi vabbè, oggi pare che non mi sia toccato altro.. eheh -Poi del video magari ne parliamo un'altra volta- :S)
5) Suede - Snowblind Voto: 6+. (Non ricordo dove mi sia capitato di leggerlo ma qualcuno, riguardo all'ultimo album, ha espliciato il fatto che siano un ottimo ritorno, ma che sconta il fatto di essere uscito a cavallo di altri grande uscite, dai Depeche Mode a David Bowie, per citarne un paio, cosa che rischia di oscurare e ar passare inosservate alcune perle dell'album che inevitabilmente avranno meno luce di quanto meriterebbero. Mi tocca concordare, il loro stile mi piace, anche se finisce per riportarmi alle atmosfere dei Placebo di una decina di anni fa. Godibili, seppure assolutamente non genere mio..)
4) Vampire Weekend - Step Voto: 6+. (Ammetto la mia ignoranza visto che non sono mai realmente riuscito a capirli appieno, proabilmente. Eppure realizzo che sono più ascoltabili di quanto ricordassi. Canzone inaspettatamente rilassante che si sposa bene con il video in bianco e nero. Da rivalutare, assolutamente..)
3) Bastille - Bad blood Voto: 6,5. (E' ufficiale, sono loro fra le migliori promesse di quest'anno. La straordinaria e convincente voce del frontman, Dan Smith, colpisce ancora. Con sonorità alla Dan Black, mescolata con nemmeno troppo nascosti riferimenti ai Coldplay, beh, io non posso che apprezzare.. Certo, forse manca la forza e l'immediatezza del singolo di esordio, ma vale che è un ottimo compromesso uguale..)
2) Hurts - Sandman Voto: 7-. (Quando si dice che l'alievo supera il maestro. E' chiaro che non possono averlo mai nascosto, il fatto che hanno preso più di uno spunto dai Depeche Mode. Il problema è che, a costo di sembrare sacrilego, ormai corrono il rischio di superare in qualità i loro stessi maestri. Perchè questo loro ultimo album è un gioiello, a giudicare dai due singoli estratti finora. E se il buongiorno si vede dal mattino.. potrebbe essere tutto un capolavoro.. :o)
1) Mumford & Sons - Whispers in the dark Voto: 7. (E così, dopo anni, la musica country tenta la conquista dell'Europa. E lo fa nel modo migliore che può. Perchè per quanto io possa odiare il genere, il pezzo in questione non ha un cazzo di nulla da invidiare alle ballad rock più belle della storia della musica. Forse sconterà la poca notorietà in Italia, e l'ostico appoggio delle radio che trasmettono solo quello che gli pare a loro. Eppure questo è un pezzo da tenersi a portata di mano, perchè trasmette un fascino e relax sicuramente inivdiabili. Wow...)
Nessun commento:
Posta un commento