venerdì 15 marzo 2013

E non ce ne sono di banane!

E finalmente abbiamo un papa. Dicono sia un buon inizio. Io aspetto ad esprimermi, che non si sa mai. E mentre vedremo come se la cava in questo difficoltoso ruolo politico-religioso, io me ne vado per la mia strada ascoltando musica. Fra l'altro preceduta dalla pubblicità di qualcosa che "protegge dalle malattie sessuamente trasmissibili". Mi sono perso il soggetto. Ma 'un fa nulla.
 
Nuove canzoni in radio - Marzo 2013
Rivelazioni internazionali


12) Leon - Till the end Voto: 3. (Ma sarebbero un gruppo? Intensi, finchè volete, ma a me hanno colpito meno di zero. E altrettante sono le possiblità di sentirli in radio, è chiaro..)
11) Gambardellas - Flash Voto: 4,5. (Boh.. un pò moderni, un pò anni Ottanta. A tratti persino sembrano gli Elio e le Storie Tese intendi a fare parodie di qualcuno. Ok, sto delirando. Ma tanto ormai ci avete fatto sicuro il callo eheheh :P)
10) Brigitte - Battez vous Voto: 5,5. (I francesi sono di nuovo all'attacco, insomma. E devo dire che riescono immancabilmente ad essere più sensuali che mai. Il brano sembra quasi una riedizione di Carla Bruni in chiave quasi dance. Niente di eccezionale, certo. Ma più sopportabili delle attese.. con tanto di brano che sembra una cover degli Smash Mounth.. :S)

9) Foals - My number Voto: 5,5. (Ascoltabili, e dannatamente pop. Certo, i The Fun. questi se li mangiano e se li ruttano, visto che in quanto ad originalità indubbiamente peccano un pò. Ma, giusto se vi va..)
8) Laura Mvula - Green garden Voto: 6-. (Di nuovo un'artista di colore. Di nuovo una grandissima voce. E certo, forse non avrà la presenza scenica e il vibrato di Rebecca Ferguson. Forse non avrà la potenza vocale di Adele, o il graffio di Lauryn Hill. Ma ha sicuramente una voce che non passa inosservata. Poi certo, magari se le mettessero in bocca il pezzo giusto...)
 
7) The Blackout - Keep singing Voto: 6. (Inaspettatamente allegri. Una sorta di svolta pop delle teen-punk band stile 30 seconds e compari. L'insieme forse non dispiace. Ma sa di già sentito e, certo, nemmeno lascia il segno.. Insomma. io rivoglio i Savage Garden, e non ce ne sono di banane!)


6) Eddie Razaz - Alibi Voto: 6. (Terribile pop, ha finito per sfiorare la partecipazione all'Eurofestival per un pezzo. Decisamente ascoltabile, ma altrettanto decisamente truzzo. E certo non puoi permettertelo, se non ti chiami Justin Timberlake.. Vabbè che "noi" abbiamo Supino e Giuseppe Giofrè.. :P)
5) Zlata Ognevich - Gravity Voto: 6+. (In attesa di incantare il mondo all'Eurofestival, il suo brano già si sente in rete, accompagnato da un video da fare invidia a Viva Forever delle Spice. Lei è brava, ma fa tanto Celine Dion, impadronitasi del corpo di Shania Twain. Brava, sicuramente. Ma a me annoia.. -anche se, va detto, pure lo scorso anno ci ho messo mesi a digerire Loreen.. :P)

4) Foxygen - Shuggie Voto: 6+. (Ultimamente ho un immotivato fascino per i video in bianco e nero. Detto questo, la voce di questo pezzo è sicuramente interessante e vale la pena tenerla sotto orecchio. Eppure mi sa che nemmeno questo basti davvero. E che nemmeno loro mi colpiscono quanto vorrei..)

3) Everything Everything - Kemosabe Voto: 6+. (Una via di mezzo fra i Coldplay.. e le Tatu. No, non sto citando nomi a caso, anche se potrebbe sembrare, questi sono i nomi che mi sono venuti in mente sentendoli. E in mezzo ci passa un mondo, certo, ma in questo mondo ci sono pure loro. Interessante la particolare voce del frontman ma per ora non sono certo riusciti a dimostrarsi abbastanza innovativi da lasciare un vero segno. Poi certo, io fossi in loro cambierei anche l'impersonalissimo nome d'arte :S)
 
2) Megan Hilty - No cure Voto: 6+. (Io sono già stufo delle aspiranti voci femminli internazionali, soprattutto perchè sono poi sempre quelle. Qui un mix fra Shania Twain e Taylor Swift. Un bel visino biondo, pare prestato in passato anche ai musical e alla tv, un pò country, un pò pop. Una ricetta sicuramente già vista. Per una voce indubbiamente graziosa e pronta a sbranare le classifiche americane, se non l'ha già fatto. Ma io direi anche no.. posso tranquillamente vivere senza.. Ma apprezzabile il pezzo finale..)
 





1) Olafur Arnalds ft. Arnor Dan - Old Skin Voto: 6,5. (Praticamente un evoluzione dei Sigur Ros. Un ritmo decisamente nordico per una musica che sa di classe già dal primo fiato. Apprezzabile, indubbiamente. Voce da fare invidia a Jonsi, sempre per restare in tema. Wow. Ma io mi ascolto altro, come sempre..)

Nessun commento:

Posta un commento