mercoledì 13 marzo 2013

Scambio segreti con il mio cuscino..

Io sono sempre più prossimo ad invecchiare. Ma oggi una cliente mi ha già dato 30 anni, e almeno mi sono tolto il peso dello shock. Nel mentre, con un occhio al pc e uno al divano su cui non vedo l'ora di lasciarmi andare, ascolto musica. Vedendo che ne viene fuori..
 
Novità in radio (e non) - Marzo 2013
Artiste italiane

8) Alexia - Io no Voto: 3. (D'altronde era prevedibile.. dopo aver cercato di riciclarsi nella versione di Canzonissima targato Carlo Conti, come non sfruttare un paio di apparizioni televisive per sfornare una nuova canzone? Peccato giusto che sembra non aver ponderato la scelta più di due minuti, mi sa. Perchè pò che lei è una strarodinaria voce pop, ma è proprio per questo, brava com'è, che confido sempre in qualcosa di più. Perchè per tornare così, scusate se mi permetto, ma tanto valeva non tornare..)
7) Chiara Civello - Got to go Voto: 4. (Non sembrerebbe, ma è già passato un anno dalla sua inattesa partecipazione a Sanremo, eppure sembrerebbe anche che ciò non deve averle portato la fortuna che sperava. Perchè se è vero che ora molto di più hanno almeno sentito il suo nome, sono decisamente meno quelli che, a seguito di quella partecipazione, hanno deciso di seguirla. E io, ovviamente non sono tra questi. Perchè, pur riconoscendone doti ed eleganza vocale, insomma, a me annoia un pò. E sbaglio o a sto giro è pure particolarmente ripetitiva?? Ok, l'ho detto.)
6) Gianna Nannini - Ninna nein Voto: 4,5. (Non un vero singolo, ma un brano nascosto qua e là nel suo ultimo album. Quasi ci fosse bisogno di questo pezzo per convincerci del suo essere una mamma rock. E se l'attesa e la gravidanza l'avevano resa particolarmente florida, musicalmente parlando, il periodo post parto è chiaro che deve averla rammollita un pò. Decisamente troppo smielata e coccolante. Io, per quel che conto, la preferivo prima.)
 
5) Baby K. ft. Tiziano Ferro - Sei sola Voto: 5. (E io che pensavo che Killer fosse una sorta di esperimento, e invece no, invece Tiziano ha scelto di produrla fino in fondo, tenendole la mano sulla testa il più possibile. E se l'esperimento carico ha dato frutti si e no, l'alternativa era provare su un brano soft. Questo. Brano lui, soprattutto perchè la sua mano si sente tutta, persino troppo. E brava lei, perchè trovo che anche la sua voce sia niente male. Peccato giusto che assieme non mi diano l'emozione che vorrei. E che il brano non sia all'altezza di altri di Tiziano. Ma sicuramente Baby K. riproverà per conto suo. E io, beh, io l'aspetterò :P)
 
4) Chiara - Quello che non sa Voto: 5,5. (Per il suo album ha scritto praticamente chiunque, dai Tiromancino ai Buastelle, da Dente a Neffa, a nemmeno ricordo più chi. Eppure nonostante l'harem di grandi nomi, finora non ho ancora trovato un vero capolavoro. E se i due brani sanremesi non erano all'altezza delle aspettative, e non lo era nemmeno il duetto con la Mannoia, questa poteva essere la chance. Di nuovo sprecata. Brava lei, bello lo stile quasi jazz del pezzo, ma l'insieme non convince. Che l'abbiano realmente già bruciata buttandola sul mercato TROPPO PRESTO?  Già. Ma ai posteri l'ardua sentenza.. :P) 
 
3) Loredana Errore - L'uomo e la bestia Voto: 6+. (Un graffiato che ricorda la voce dell'altra Loredana, la storica Bertè, ma con un deciso maggior controllo vocale. Il brano riesce anche ad essere ben confenzionato, se non fosse che ci sono tratti in cui la canzone è quasi un rap, e il rischio è quello di sprecare la sua estensione vocale, non certo indifferente. Bel pezzo, brano interessante, ma io sono fa di Emma fino al midollo. E per me lei resterà sempre l'eterna seconda. Non vedo perchè fare eccezioni :P)
2) Antonella LoCoco - Nuda, pura vera Voto: 6+. (Viso eccezionale, e non mi stancherò di ripeterlo. Ma l'assurdità del tutto è che la sua forza non è quella, bensì la sua voce. E apprezzabile quantomeno per il coraggio di investire in un terreno, quello dell'elettronica dance, che in Italia tende a premiare così poco. Il brano ha molto, troppo, di discutibile. Ma lei è praticamente perfetta. E anche il ritornello, se uno si sofferma un pò, finisce che ti resta in testa da Dio.. E sicuramente meno banale di altre.. -Nuda, senza inibizioni, Pura, che bello sentirti Vera, dammi ancora un grido, ancora, nuda, toglimi il respiro, pura, riempimi di luce Vera, lasciami esser donna Ora.-) 


1) Annalisa - Ed è ancora settembre Voto: 7-. (Tecnicamente è anche lei un'eterna seconda. Con una fantastica voce, eppure non abbastanza per vincere Amici, o anche "solo" Sanremo. Ma che cazzo, io la trovo bravissima, anche se spesso così dannatamente atemporale. E questo non so nemmeno se uscirà mai realmente come singolo, ma non so perchè a me piace già. E mi basta così. -Correre, bisogna solamente correre, bruciando tappe e favole in velocità...  non c'è mai un percorso solo...-)

 

Nessun commento:

Posta un commento