mercoledì 20 marzo 2013

E alla fine arriva... Rihanna (giusto per essere originali :S)

Mi sa che devo fuggire per qualche giorno. DEVO soprattutto. Ehehe.. Il lato positivo è che abbandono quest'insopportabile pioggerellina. Quello negativo è che al posto suo già prevedo neve. Dalla padella alla brace, insomma. Ma condiviso da una piacevole compagnia e da un delizioso sottofondo musicale. E prenderò spunto anche da qui..
 
Le canzoni del momento
Female Marzo 2013

7) Yelle - L'amour parfait Voto: 2. (Io non reggo le vocine femminili che cantano in francese, in ogni loro possibile deformazione o sfumatura. Lei poi è un finto compromesso fra dance e innovazione, accolta a braccia aperte da critica e fruitori sofisticati di musica. Io invece non la reggo. E mi fermo qui.)
 
6) Taylor Swift - 22 Voto: 5,5. (Amatissima all'estero e non solo, e mai capito perchè. Io la trovo assolutamente non dotata vocalmente e altrettanto assolutamente poco coraggiosa nella scelta dei pezzi che fa. Ma anche essere così spudoratamente easy può essere una scelta che paga. E lo dimostra il fatto che gli anni passano e lei è ancora qui... Eppure poppisssima e radiofonicissima.. Ma serviva dirlo?!)
5) Celine Dion - Unfinished song Voto: 6-. (Ho sempre pensato che fosse troppo giovane per vivere già di rendita. E che con la voce che si ritrova il successo del Titanic non potesse davvero essere solo un colpo di fortuna. Eppure pare che lei è e resterà nella storia solo per quella canzone. Perchè ogni altro tentativo è solo aria al vento. Brava, innegabilmente. Ma ancora una volta con un pezzo non alla sua altezza. Prego riprovarci..)
4) Selena Gomez - Rule the world Voto: 6-. (Piccole donne crescono, o almeno tentano di farlo. Lei poi, sospesa fra musica, cinema e tv, manco fosse Justin Timberlake, finisce per piacere sempre e comunque un sacco. Dannatamente easy e dannatamente pop, insomma, il brano giusto per me. O almeno sulla carta. Perchè poi, diciamocelo, io la trovo abbastanza inutile. Seppure indubbiamente graziosa, e qui parlo di lei, non più della canzone...)
3) Agnetha Faltskog - When you really loved someone Voto: 6-. (chi è questa attempata bionda che si è arrogata il diritto di apparire in mezzo alle celebri voci internazionali? Io certo non lo avrei mai riconosciuta se non lo avessi letto, ma è proprio lei, la bionda cantante degli Abba. Ma d'altronde, se sono tornati i Ricchi e Poveri, perchè non doveva riprovarci anche lei? E ad ascoltarla volendo la si riconosce pure. Detto questo il pezzo sembra un maldestro compromesso fra la musica country e le canzoni delle origini della Spears, più qualche classicone del passato, che non guasta mai. Insomma troppa roba, e al contempo troppa roba per concederle un'identità. Ma apprezzabilissimo ritorno..)
 
2) Gabriella Cilmi - Sweeter in history Voto: 7,5. (Mi ero dimenticato di lei. Voce calda e dal sapore antico. Con qualche inatteso richiamo a Macy Gray. Il tutto unito ad un sensualissimo video in bianco e nero, che valorizza le sue labbra, e pure la canzone, che in tutto questo riesce a non passare inosservata. Soprendente. Assolutamente piacevole.)

1) Rihanna - What now Voto: 8-. (Mi è capitato di sentirla sabato sera, sull'auto di un amico che ha fatto la follia di comprarsi il suo album. Io non l'ho mai retta, almeno fino al featuring con Calvin Harris. E da lì è stato tutto in salita, salvo la fastidiosa parentesi Diamonds. E se "Stay" sembrava il palese capolavoro dell'album, ora che ho sentito questa praticamente non me ne stacco più. La mia canzone del giorno. Ma qualcuno mi dica come uscirne!!!:P)

Nessun commento:

Posta un commento