martedì 19 marzo 2013

..sono d'accordo col papa, però quella lì mi arrapa...

Potrei congelare da un giorno dall'altro. Nell'attesa vedrò di fare provvista di guanti, sciarpe e maglioni che il freddo, quello vero, mi aspetta. E, a ottimo coronamento del tutto, ascoltiamoci un pò di cover del momento..
 
Le cover del momento
Marzo 2013
7) Lava lava love - Bella vera Voto: 5. (Non so come sia, ma l'altro giorno mi sono ritrovato a riempire il distributore automatico canticchiando questa canzone. O meglio, l'originale storico targato 883. Sarà che ho voglia d'estate. O sarà che l'aria di primavera mi aveva illuso di essere dietro l'angolo, prima dell'inatteso dietro-front. Detto questo, ecco la versione omaggio targata Lava lava love. Meglio l'originale, così è un pò troppo assurdamente teen. Ma loro teneteli d'occhio. Secondo me sono una possibile sopresa per l'anno in essere.. magari con un pezzo loro, certo..)
6) Adam Lambert - Stay Voto: 6. (Amo questo pezzo. E pare ormai che fare cover di Rihanna sia un must a cui nessuno sa rinunciare. Lui è amatissimo all'estero e decisamente meno da noi. E pure a me non fa impazzire, seppure taluni lo considerino una sorta di Freddie Mercury moderno. Premesso che fra lui e quell'altro ci passa in mezzo un mondo, bravo è bravo. Ma Rihanna convince di più. Bello il pezzo, ma non vale l'originale..)
5) Mario Biondi - Il corrotto Voto: 6,5. (L'anno scorso è uscito uno strepitoso album per omaggiare uno dei nostri cantautori più grandi, tale Giorgio Gaber. In quell'albim hanno cantato un pò tutti, ma fra loro c'era pure lui. E non avendo avuto occasione di postarlo prima, provvedo ora. Una grande voce per un pezzo curioso. Ma Biondi ancora mi stranisce sentirlo in italiano, e Gaber dall'altro lato, va cantato di pancia più che di voce. Il risultato si lascia ascoltare, e vale la pena anche solo per riascoltare l'ennesimo geniale testo di Giorgio..)
 
4) Jake Shears - A real hero Voto: 6,5. (Pare che sia un omaggio a tale Anderson Cooper, che nella mia più assurda ingnoranza non so nemmeno chi sia. Detto questo lui, se non l'aveste riconosciuto, è la voce degli Scissor Sisters, a quanto pare ufficialemnte scioltisi dopo che li ho visti io ai Magazzini a Milano. Omaggio apprezzabile, soprattutto per la scelta equilibrata di non urlare o strafare. E bravo Shears..)
3) Glee - How to be a heartbreaker Voto: 7-. (Non so nemmeno come ci sia tornato su visto che il mio tentativo di vedere Glee si è esaurito a prima della metà della prima stagione. Ma amo la musica, e amo le cover, anche nelle assurde versioni pop di questo semi-telefilm. Detto questo l'originale, targato Marina & The Diamonds, mi era piaciuto ma non gli avevo dato abbastanza peso. Quindi perchè non cogliere l'occasione e apprezzarlo così? Con quel tiro decisamente più commerciale, che inaspettatamente non guasta? :P)
 
2) Birdy - The A team Voto: 7,5. (Dopo avere incantato Sanremo non le sembra nemmeno così complicato riuscire a fare il bis. E intanto, in attesa che inizi a trovare inediti apposta per lei, continua per la strada delle cover, a sto giro riproponendo un pezzo semi-sconosciuto di Ed Sheeran, almeno da noi. Grande voce, vocalizzi intensi, e atmosfera riuscita grazie alla sola voce e al piano. Coinvolgente.)
 
1) Negramaro & Fiorella Mannoia - Anna e Marco Voto: 8. (A un anno esatto dalla morte di Lucio un manipolo di grandi artisti italiani ha deciso di rendergli omaggio nel modo migliore possibile. Ossia partecipando ad un concerto per riproporre i suoi migliori pezzi. Un capolavoro dopo l'altro, da togliere il fiato. Su tutti, un pò random, mi sono soffermato su questo. Un pò perchè amo Giuliano e apprezzo come la sua voce si sposa con quella della Mannoia. Un pò perchè è un brano intenso, e non l'avevo mai cagato finora. Un pò perchè è una canzone che ci riporta con tutto il peso dei piedi per terra. E ci permette di fermarci ad assaporare quello che abbiamo. Insomma, un capolavoro, anche così..)

Nessun commento:

Posta un commento