Visualizzazione post con etichetta virginio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta virginio. Mostra tutti i post

domenica 22 dicembre 2019

E poi chi lo ha detto che è peggio un culo di un cuore?

Ieri sera in un locale ho chiesto dell'acqua frizzante.
Forse per protesta al fatto che non prendevo alcolici mi hanno dato una bottiglietta zeppa di.. GHIACCIO.
Che ho comunque bevuto, sfidando la congestione.

Le novità del momento
Artisti italiani


10) Virginio - PS Post Scrittum Voto: 5,5. (Lui, anche se non se ne ricorda nessuno, Amici lo ha pure vinto. Per poi sparire sino a quando la Pausini gli ha concesso di aprire i suoi concerti. Vocalmente molto bravo, forse solo poco incisivo. Molto classicone il pezzo, forse troppo, roba da noia assoluta. Specialmente se ha cotanti validi rivali attorno. -Flebile chiaro che invade la stanza dove vedo te, nel buio spesso di me stesso. Perdo qui i miei pensieri di rugiada e nebbia, oltre quel muro che rimane senza tempo e che vedo svanire così.- Ma che vorrà dire poi? Boh.)

9) Mameli - Serata banale Voto: 6-. (E riecco il giovanissimo aspirante artista di successo di un Amici fa. Sconfitto dalle voci più convinte di Alberto e Giordana. Eppure, a modo suo, sta riuscendo a farsi strada per conto suo, con questo suo timbro vocale che ricorda vagamente Fragola. Canzone easy, giusto con qualche rima spiazzante. - Passami una cartina.. vuoi diventare la mia coinquilina?-)



8) Alfa - Il giro del mondo Voto: 6-. (Lo trovo indubbiamente fra le novità italiane pi interessanti dell'anno. Nella sua fottuta semplicità. E non molla niente, neanche in questa canzone, seppure le precedenti erano decisamente più coinvolgenti. -Non è un modo di dire ma tu c'hai un modo di fare. Ma lo sai per me per fare il giro del mondo mi basta girarti attorno. Se mi chiami non rispondo che non sono ancora pronto, ma se arrivasse la fine del mondo la passerei assieme a te.-)


7) Clementino - Mare di notte Voto: 6-. (Tendo inspiegabilmente ad apprezzare il suo stile ed il suo rap. -Ma come si fa a stare così, distanti per ore? Ma come si fa a stare così, senza parole? Cuori rotti in atomi.. tu mi hai colpito e hai acceso il beat. Le pause dentro un Autogrill e io che volevo farlo lì.. -)


6) Biondo - Tira Voto: 6-. (E' quasi dolci a sto giro. Quai una versione trap del pezzo di Irama all'ultimo Sanremo. -La vita che sognavi non è questa qua. Anche gli incubi hanno un volto ed un'identità. Prendi un'altra birra scura dentro al frigobar. E mi dicevi tira tira aa che questa corda non si spezzerà mai. Chissà cosa sogni, se mi stai sentendo io che scrivo sopra un foglio mentre stai dormendo. Vorrei bloccare questo istante e immortalare il tempo e poi scrivere il tuo destino come fossi un architetto.-)


5) Andrea Nardinocchi - Quando ti ho visto Voto: 6. (Lui è fra quelli che tenta il grande salto da un pò senza esserci riuscito ancora. Eppure ha un timbro a suo modo personale ed uno stile altrettanto, con un ritmo ben costruito! Eppure non ti resta addosso. Inspiegabilmente.)


4) Cristiano Malgioglio (ft. The Jek) - Notte perfetta Voto: 6+. (Fottutissimo genio. Tutto fuorché un cantante, e allora eccolo circondarsi da gente che sa fare quel mestiere meglio di lui ed è subito lucida follia. Canzone molto orecchiabile..un pò la amo. Sono quasi tentato pure di farla ripartire. E il video pure mi fa morire!)


3) Zucchero - Spirito nel buio Voto: 6,5. (Adelmo non molla. E, con l'occasione, è tornato alla grande con un intero album che ha palesemente composto in inglese per poi tentare di tradurre maldestramente in italiano. Eppure, chiudendo un occhio sulla totale insensatezza del testo in italiano, il ritmo gli è riuscito particolarmente coinvolgente. E ormai non si butta via niente. -Dammi il tuo bacio quotidiano, illimitato mio tormento. Sacro e profano questo amore mio, che accende spirito nel buio.-)


2) Ultimo - Tutto questo sei tu Voto: 7. (Assolutamente fedele al suo stile, con lo stesso ritmo ormai proposto e riproposto. Eppure mi piace ogni cazzo di volta. -Ma ho paura che possa perdersi, questo vivere sa confonderci, ho bisogno di amarti ma non come vuoi tu. Questo senso di niente passa se ci sei tu, quanto costa amarti dentro.. tutto questo sei tu!-)


1) Brunori Sas - Per due che come noi Voto: 8,5. (A pochi passi dalla fine dell'anno ecco arrivare una canzone che è un piccolo capolavoro. In perfetto stile DE Gregori 2.0. Da amare ad ogni cazzo di singola parola. -E chi se ne frega se  è sesso o se è amore, io conosco la tua pelle tu conosci il mio odore.. e poi chi lo ha detto che è peggio un culo di un cuore? Vuoi fare un bambino.. o lo faccio io? Se ti a piacere so farlo da dio.. oppure vorresti che fossi tuo padre, per stringerti al petto e cantarti le fiabe.. Ma chi se ne frega di Yung o di Freud.. non siamo dei santi, dai, sbagliamo anche noi. E a volte è anche bello trattarsi un pò male, e dormire di schiena per poi farsi abbracciare..-)

mercoledì 19 giugno 2019

La deriva dei continenti ci avvicina.. basta un salto e siamo in Cina

E niente, una volta allentavo i buchi alla cintura.
Ora ormai la cintura ho dovuto gettarla proprio...
E ora come ballo la "Bomba"? :)

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Sergio Cammariere - La fine di tutti i giorni Voto: 5. (Indubbio artista di classe seppure, a distanza di anni, viene ricordato forse per giusto un pezzo. Molto riconoscibile il suo stile, non ne dubito, ma non che si sia sprecato troppo a sto giro..)


11) Mario Venuti - Il pubblico sei tu Voto: 5,5. (Non so, in passato con qualche brano mi era anche piaciuto parecchio. Deve essersi perso col tempo. Un pò ripetitivo. Troppo ripetitivo.)


10) Izi - Dammi un motivo Voto: 5,5. (Ah già.. la trap. Originale mi dicono...)

9) Virginio - Cubalibre Voto: 5,5. (Originale l'idea di mettere il nome di un cocktail come titolo di un brano estivo. Giusto dopo Beni e Fede, Elodie e Loredana Berté. Un pò troppo banale però il pezzo. E niente, nemmeno aprire i concerti di Laura ha realmente fatto la differenza per lui. Peccato.)

8) Calcutta - Sorriso Voto: 5,5. (Non pensavo arrivasse così presto il momento ma a me questa folle progressione indie ha già abbastanza stufato. E lui forse, più di altri, è riuscito a stufarmi prima. Sarà per il timbro vocale o per il fatto che ha scritto brani per chiunque, ma avanti il prossimo va'.. Sembra quasi che cerchi pure di scimmiottare Vasco in taluni punti.)

7) Enrico Ruggeri - Il treno va Voto: 6-. (Piacevole da ascoltare. Quasi una filastrocca, una storiellina. Gradevole, anche se forse non l'ascolterei per scelta. O almeno non la ri-ascolterei. -Il treno va, finché c'è vita, ma devi scendere per spingere in salita..-)

6) Emis Killa - Tijuana Voto: 6. (Ci aveva provato qualche anno fa a darsi in pasto all'estate.  E ci era anche riuscito con una promozione a pieni voti. Con quello che è stato forse il suo ultimo brano convincente, almeno per me. E questo potrebbe essere un buon compromesso, con un ritmo non certo "classico" per lui, ma non troppo male direi..)



5) Ultimo - Ipocondria Voto: 6,5. (Che strano.. questo credo sia il suo maldestro tentativo di fare un pezzo per l'estate. E se sinora non aveva certo sbagliato un pezzo, qui potrei già essere sul "boh". Orecchiabile e leggero, forse pure diverso dal solito. Ma lo preferisco decisamente nelle sue versioni più intimste..)


4) Francesco Renga - Prima o poi Voto: 7-. (Una voce grandiosa e, nonostante avessi spesso sentito il contrario, la sua partecipazione ad un precedente The Voice aveva dimostrato anche la sua indubbia simpatia. Per il resto ha sempre dato l'idea di non avere mai brani all'altezza della sua voce. Ma vale che resta piacevole anche in queste sue versioni in cui non serve che sfoggi tutta la sua immane estensione vocale. Bel brano.)


3) Coez - Domenica Voto: 7. (Davvero non mi spiego come potessi non averla ancora postata. Forse uno dei pezzi dell'anno. E potrebbe riservare sorprese anche per tutta la prossima stagione.)

2) Jovanotti ft. Dardust - Nuova era Voto: 7,5. (E contro ogni pronostico ha spaccato anche stavolta. Un folle tour estivo accompagnato da un album uscito a sorpresa, con pochi brani e tutti affidati a modernissimi produttori. E se ancora qualcuno ha dubbi sul fatto che lui possa tutto beh.. buon ascolto. E l'estate 2019 è anche sua..)


1) Achille Lauro - 1969 Voto: 8. (Amore al primo ascolto. E ora aspetto solo il video ufficiale. 
A - M- O.)

domenica 18 novembre 2018

I copia incolla funzionano solo su word

C'è solo una cosa forse peggiore di provare brutte sensazioni.
Quella di non provarne per niente. 

Le novità del momento
Uomini italiani

10) Achille Lauro - Mamacita Voto: 4,5. (E' ormai considerato credibile quasi quanto uno vero. Io lo trovo decisamente sopravvalutato. E non riserva sorprese nemmeno con questo pezzo.)


9) Fred De Palma - Sincera Voto: 5-. (Forse sta tentando di dimostrare che può fare altro oltre alle hit estive. Ma se quello era l'intento non sono certo che abbia funzionato. E a sentire il ritornello sembra la copia esatta di "d'estate non vale". Eh no bello mio, i copia incolla funzionano solo su word..)


8) Mondo Marcio - DDR (Dio Del Rap) Voto: 5-. (Una volta mi piaceva, anche per la sua particolarità vocale, per i suoi testi e per il suo "flow" molto americano. Però un pò mi sa che mi ha stufato, anche questo brano ricorda troppo i suoi precedenti. E allora forse meglio lasciare spazio a chi ha qualcosa di nuovo da dire..


7) Virginio - Rischiamo tutto Voto: 5,5. (Lui vinse persino un'edizione di Amici, ma in pochi se ne sono accorti per davvero. Da lì è piombato sostanzialmente nel nulla, almeno fino a quando Laura non ha deciso di chiamarlo per aprire i suoi concerti, e da lì tenta un nuovo rilancio. Peccata la banalità dei brani proposti, perché vocalmente, è evidente, c'è poco da dire. -Tenevamo nascosti il coraggio e le idee, costruendo avamposti e arginando maree, avevamo cambiato ogni cosa per riuscire a trovare una scusa, ma stavolta bisogno non c'è..-)


6) Ultimo - Ti dedico il silenzio Voto: 6. (Meritato vincitore della sezione Giovani dell'ultimo festival di Sanremo è diventato, in pochi mesi, uno degli artisti italiani più apprezzati, al punto che è già praticamente pronto a riempire gli stadi. Un brano azzeccato dopo l'altro, tutti intrisi della sua indubbia personalità vocale. Questo non il migliore, ma funziona comunque piuttosto bene. )


5) Paolo Conte - Lavavetri Voto: 6. (L'innegabile classe di un artista cantastorie alle prese con un altro delizioso sonetto. Niente di incredibile, ma trovo sia ben fatto e ben cantato. Quasi un brano da musical. Boh.)

4) Fedez - Prima di ogni cosa Voto: 6+. (Primo in classifica subito. E, in fondo, la cosa mi sta sul culo un pò. Giusto che trovo il pezzo una sorta di fastidiosa risposta al recente brano di J Ax sullo stesso tema. Con tanto di video a ripresa famigliare girato in un appartamento "comune" e non nel loro immenso loft. Banali anche qualche rima e qualche gioco di parole piazzati nel pezzo. Ma a forza di sentirlo è quasi gradevole. Ecco, l'ho detto. -Perchè in testa c'ho la NASa e che non sono mai a casa.. e il cuore consumato come delle vecchie Vans. E tutti gli schiaffi presi in faccia, e l'inchiostro sulle braccia.. tutto ora combacia. E tua madre, che mi bacia.-



3) Vasco Rossi - La verità Voto: 6+. (E niente, senza troppi fronzoli, è uscito il nuovo pezzo di Vasco. Punto. E non ce n'è più per nessuno. 


2) Eros Ramazzotti - Vita ce n'è Voto: 6,5. (Non sono mai stato un suo fan e mai lo ho negato. E va detto che non sfornava brani da veramente un sacco. Poi è tornato, così fedele al sound che lo ha reso famoso, carico solo del suo timbro classico. E in qualche modo ha fatto centro. Nella sua fottuta semplicità.) 


1) Marco Mengoni - Voglio Voto: 7,5. (Ero un pò scettico, lo ammetto, al primo ascolto. Ma lui è ben prodotto e ben arrangiato quindi c'è poco spazio per il caso. Tutto funziona come deve funzionare. Testo, video, voce, carica. E mi tocca arrendermi a lui ancora una volta.)


S.B.T.) Lucio Dalla - Starter  (Un brano inedito di Lucio. Una dolce occasione per realizzare quanto ancora avrebbe potuto darci oltre ai capolavori che ci ha regalato. Un inizio che suona molto "Toffee", per un brano che è pura nostalgia.)

sabato 7 luglio 2018

Quando la vita ti giudica, tu semplifica...

Sono le 10 di mattina del sabato.
Beh.. buonanotte!

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Max Pezzali - Un'estate ci salverà Voto: 5. (Dopo la versione da solo è uscita nelle ultime ore anche la versione con gli Ex-Otago, che magari lo rianimano un pò. Lui.. invecchiato male. Che ancroa fa canzoncine allegre seppure sembra non crederci più manco lui. Brano inutile.

11) Valerio Scanu - Capovolgo il mondo Voto: 5. (Boh. Nno ce la posso fare. Come sprecare l'occasione del ritorno con rime banali, frasi già scritte e un brano che lascia interdetti con parole messe assieme dimenticandosi il senso. Non posso reggere.)


10) Einar - Salutalo da parte mia Voto: 5,5. (Qualcuno dovrebbe spiegare alle ragazzine che conta iù la voce del viso per essere un cantante. Ma dopo essersi lasciate incantare da Riki, ora ci riprovano con questo. Un timbro che non sembra riuscire a lasciare il segno e brani che suonano "vecchi" già dalla prima nota. Boh.

9) Jake La Furia - Bandita Voto: 5,5. (Dopo essersi affacciato fra le canzoni dell'estate con la collaborazione con Le Vibrazioni, ora ci prova per conto suo. Riuscito a farsi piacere anche da me dopo che lo ho sperculato per sempre. Poco impegnato il testo, quasi insopportabile il riferimento musicale che ricorda una versione non convinta di "Familiar". E il riferimento alla Casa di Carta dove lo mettiamo?)


8) Ghemon - Criminale emozionale Voto: 5,5. (Riconoscibilissimo per il suo stile di brani. Ma questo sembra non riuscire a convincere come hanno fatto i suoi precedenti. Lunga vita a lui se l'alternativa è la trap. Ma ha fatto di meglio. -L'equazione porta a più di un risultato ed il caso non ti aiuta a scegliere.-)


7) Lele - Giungla Voto: 5,5. (Non ha vinto The Voice quando ci ha partecipato e non ha vinto nemmeno Amici. Però ha vinto fra le Nuove Proposte di Sanremo, anche se non se lo ricorda nessuno. Ora torna con un brano che vorrebbe "spaccare l'estate". Con tanto voce modificata e suoni da giungla, piazzati a caso giusto per dare un senso al titolo. -Lo sai che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio..-

6) Motta - Quelli che siamo diventati Voto: 6-. (Ormai basta un pezzo per essere considerati famosi, soprattutto se quel pezzo lo passano in radio. E' un caso il suo, che gode dell'onda lunga della musica dei TheGiornalisti & co. Un pò la musica del momento, fra le poche alternative a quella roba fastidiosa del trap. Questo brano, comunque, meglio dei suoi precedenti. -E finalmente senza spiegarci niente, senza dirci come siamo stati, ci togliamo i vestiti davanti a tutto quello che siamo diventati.-

5) Virginio - Semplifica Voto: 6. (Vinse Amici qualche edizioni fa, per poi essere immediatamente dimenticato da tutti. Talvolta ci prova ancora, alla ricerca di una sua personalità musicale. Qui in una versione di sè diversa dalle precedenti. Ancora orecchiabile e disimpegnato, con un pezzo che suona estivo, senza convincere abbastanza. Ma le strofe reggono meglio del refrain. -E quella voglia di andare avanti e togliere il coltello che tenevo in mezzo ai denti.. quando la vita si complica, tu semplifica...-)


4) Jovanotti - Viva la liberta' Voto: 6. (Uno che non è certo arrivato dove sta solo grazie al caso. Perfettamente a suo agio con le parole e con la musica. Elegante e personalissimo. E se è vero che con gli ultimi pezzi sembrava essersi perso un pò, qui dimostra che è ancora assolutamente sul pezzo. Sognatore e romanticissimo, anche con indosso giacche improbabili.Forse un pò troppo "martellante" il ritornello..)

3) Willie Peyote - L'outfit giusto Voto: 6,5. (Il vero successo per lui non è ancora arrivato, eppure è fra quelli che mette più attenzione a costruire pezzi. A metà fra Jovanotti, Caparezza, Frankie Hi-NRE e J Ax. Insomma: ha vinto tutto! -La tua barba è talmente curata che ora sembra una vagina. E non ho detto figa apposta, perché sei una signorina...  Dammi un consiglio sul risvoloto ai pantaloni. Cos'è, una moda o siete presi male col pericolo alluvioni?- Geniale!)

2) Diodato - Essere semplice Voto: 6,5. (Un pò potrei essere di parte, perchè lui finisce per piacermi sempre, di base. Suo era uno dei migliori pezzi dell'ultimo Sanremo. Suo è questo brano caruccio, fresco e leggero, che già ho voglia di cantare e non so perchè.. -Ogni momento, ogni occasione che hai sprecato... ogni consiglio che non hai ascoltato, tutte le cose che hai bruciato e disprezzato sembrano dirti "guarda quanto sei sbagliato"! E chiedo scusa se non ho vissuto come gli altri mi dicevano, se tutto quello che ho desiderato era più grande di me... e ora che sono qui mi manca il fiato: vorrei davvero essere semplice, ma so che è stupido considerato che non fa parte di me. Che sono stato sempre complicato, sempre fuori dal coro, sempre inadeguato.-)


1) Ermal Meta - Io mi innamoro ancora Voto: 7. (Che gli puoi dire? Riesce a sorprendere sempre e comunque, per quanto mi provi a non farmelo piacere. Ottimo il testo, piacevole l'atmosfera, convincente anche la voce. Fresco il ritornello. Punto. -Sopra l'amore non c'è una scommessa su cui puntare, sotto le scarpe non c'è un'altra storia da calpestare. E a questa vita io gli voglio bene....-)



S.B.T.) Enrico Papi - Un'estate mentale Voto: 6. (Ormai ci ha preso gusto, spacciandosi per un cantante da estate. Manco fosse un Rovazzi qualsiasi. Però mette allegria.)

domenica 4 ottobre 2015

Ruba una mela e finirai in galera, ruba un palazzo e diverrai un re

Il mio stomaco brontola... probabilmente deve avere preso da me. Nel mentre continua lo tsunami di musica nuova, con interessanti sorprese dal mondo degli artisti italiani, che coinvolgono due vincitori incompresi di altrettanti reality musicali, che si ripresentano in formissima con brani dal respiro internazionale... Ascoltare per credere!

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Pico Rama - Regali del divino (merda) Voto: 4,5. (Figlio d'arte, giusto che il padre è Enrico Ruggero. Recentemente concorrente di Pechino Express dove però è stato giusto il primo ad avere mollato la gara. Sperando in un aumento di popolarità ha allora colto l'occasione per regalarci questo pezzo d'arte. Di cui, ovviamente, avremmo tutti fatto tranquillamente a meno... E mai come stavolta posso dirlo senza rimpianti: è proprio una canzone.. di MERDA!  -E in tutti quanti tantissima merda.. crediamo di essere fatti di merda ma la conteniamo soltanto.. siamo canali fra il cielo e la terra ma siamo pieni di merda. Altri regali del divino, fermi nell'intestino..- E il finale alla Muse? Ma magari anche no..)

9) Gue Pequeno - Equilibrio Voto: 5,5. (E così, mentre il resto degli italiani, da Zero Assoluto a J AX, da Ligabue alla Michelin, fino persino all'ultimo Cremonini, si gongolano facendo video in inglese, lui va oltre e ne fa uno in russo. Contento lui. Attorno c'è il brano, con il solito stile hip hop che lo contraddistingue, e le solite frasi fatte che abbiamo sicuramente già sentito in altre venti canzoni. Luoghi comuni a go'-go'. E ancora non mi spiego perché Fedez sì e lui no. Ma il mio orecchio vuole così..-Se il mondo muore davanti a noi.. tu sei, al centro di me.. Due destini separati, siamo come due pianeti, così vicini ma non si toccano mai.. Avevamo una promessa.. che non ti avrei mai persa, ma a volte vinci, a volte perdi.. E voglio solo tornare a quando ci baciavamo per un anno, come all'intervallo..-


8) Leiner - Sunny day Voto: 6-. (Nell'attesa delle nuove leve di X Factor che presto scopriremo, lui è uno dei concorrenti di un anno fa. Nella squadra particolarmente riuscita di Fedez che già ha dato i natali musicali a Madh e Lorenzo Fragola. Assolutamente forte di una solarità espressiva che molti altri si sognano. Con un titolo del pezzo assolutamente non a caso. In grado di farti sentire il sole anche d'autunno. Un pò come fosse il nipotino allegro e fischiettoso di Lionel Ritchie..)

7) Edoardo Bennato - Io vorrei che per te Voto: 6-. (Una leggenda del rock all'italiana degli anni che furono, anche se non ho mai capito quanto fosse realmente rock. Autore di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, seppure io non sia decisamente mai stato fan. Qui con una sorta di "L'isola che non c'è 2.0", nemmeno troppo velata.. un filo troppo nostalgico per me.. -E' il cielo in cui volerai.. è l'aria che respirerai.. Io vorrei che per te l'isola che non c'è diventasse realtà.. un'isola vera, dove davvero si va..-)

6) Max Pezzali - Niente di grave Voto: 6-. (Che vi posso dire? Io ci sono cresciuto e quindi lo apprezzo di default, in nome del tempo che fu. Per il resto il problema di fondo è che fa ancora gli stessi identici pezzi che avrebbe potuto fare vent'anni fa. Però è tremendamente orecchiabile, e anche le radio si sono già rassegnate a passarlo. E se non si vergognano loro.. :P -Un amico è un raggio di sole in cortile... Ed i brutti sogni che sognerai, vedrai, dimenticherai.. se scendi dal letto poi scompaiono.. E per ogni mostro che affronterai, da solo non sarai mai, mi hanno mandato apposta per sconfiggerlo.. Niente di grave: tutto si riaggiusterà.. Niente di grave mai ti succederà -)

5) Andrea Nardinocchi - Coretti a palla Voto: 6. (Io lo adoro. Credo che sentirlo e restare fermi sia tecnicamente impossibile. O almeno lo è per me. Un pò una versione italiana del beat. E non a caso è giusto quello che intende celebrare con questo pezzo. Gli manca giusto il featuring di un qualche coro gospel e vinceva a mani basse. -Lo sai perché mi guardo sempre allo specchio? E' perché ho paura di essere già troppo vecchio.. cosa succede se poi non ti piaccio? Mi devo fare un cazzo di tatuaggio!-)

4) Fedez - 21 grammi Voto: 7. (Vabbè. Io smetto di stupirmi. Ormai ogni pezzo che fa riduce in frantumi ogni certezza di cosa era e di cosa sarà la musica italiana. Frasi a raffica su un tappeto musicale nemmeno troppo impegnato e tutta una serie di riferimenti più o meno riusciti ad ogni altro campo musicale e non. Però c'è qualcosa nel suo stile che funziona sempre. Ormai sono suo. E ce n'è solo per J Ax... -Noi, fotocopie tutte uguali illusi di essere speciali... Ho consumato 21 grammi di felicità, per uso personale... ho consumato 21 grammi di felicità, per sognare ad occhi aperti come anni fa.. sempre più limiti, senza più lividi, un pò più liberi..  Se il mondo è malato aspettiamo le analisi, se fuori fa freddo copriamoci... di insulti! Noi che in mezzo a queste vipere, ormai, ci si può convivere.. E ora guardo le ferite che ci hanno lasciato, per poi ricucirle, con ago e filo.. spinato.-)


3) Francesco De Gregori - Un angioletto come te Voto: 7,5. (Ha recentemente festeggiato l'anniversario dell'uscita di Rimmel, suo grande capolavoro, e che non a caso richiama più o meno indirettamente all'interno del testo di questa nuova canzone. Assolutamente fedele a se stesso. Geniale e assolutamente poetico. Impossibile restare indifferente. -Ora è difficile capire dal primo bacio il tuo limite estremo qual è.. ma che ci fa in un posto simile, un angioletto come te? Devi essere qualcuno per stare qui stasera, essere pronta a dannarti l'anima, devi convincerti che non sei l'unica ad esistere e continuare a suonare l'armonica, finché la bocca non sanguina.. -)

2) Virginio - Hercules Voto: 8-. (Credo sia praticamente l'unico vincitore di Amici degli ultimi anni, chiaramente a parte Gerardo Pulli,che fa un'assurda fatica a farsi ricordare. Eppure nella sua edizione ha pure superato quella cosa splendida che è Annalisa. Gran voce, e forse solo un difetto di personalità. Ma se con i brani all'italiana era sicuramente "uno fra i tanti", con questo suo nuovo ritorno dalle sonorità tutt'altro che italiane, dimostra di essere un progetto decisamente interessante e dal respiro sfacciatamente internazionale. Una specie di R Kelly bianco. Io apprezzo. E da matti!)

1) Michele Bravi - The days Voto: 8. (Incompreso vincitore di X Factor l'edizione dopo la Michelin e prima della Galiazzo. Nessuno se lo è filato, seppure il suo primo album fosse una assoluta incetta di capolavori della musica italiana moderna. Io l'ho amato, pochi altri come me. Da allora si è dilettato creando un canale Youtube per raccogliere orde di fan che lo hanno amato per la simpatia più che per le indiscusse doti vocali. Ma ora è tornato, con un pezzo in inglese, pronto per fare tacere tutti. Ottimo pezzo, ottimo video alla "Donnie Darko", ottima resa musicale. Giusto che non abbiamo solo i The Kolors da poter esportare! E che diamine!)

venerdì 20 luglio 2012

E toccami dov'è il piacere.. senza la decenza

Si dice che una volta passati i trenta, gli anni vadano su di due per volta. Io mi sa che allora mi sono portato avanti perchè mai come quest'estate mi sento invecchiato di botto. Ma questi sono solo fatti miei, i vostri.. sono solo la musica. E le novità italiane del giorno..

Le novità musicali del momento
Artisti italiani


10) Fabio Concato - Non smetto di aspettarti Voto: 3. (Elegante e classoso, allo stretto confine con la poesia. E tutto quello che volete. Ma io non ho mai apprezzato il suo timbro così antico. E apprezzo ancora meno questo genere di pezzi in questa cazzo si stagione. Scusate, ma ho appena ricevuto una notizia disturbante.. e ora devo rirpendermi un pò. Magari con un altro genere di canzoni, va'..)


9) Gigi D'Alessio - Sono solo fatti miei Voto: 5. (Terribilmente orecchiabile.. che è quello che è poi da sempre il suo punto di forza. A me non piace, e non solo per partito preso, perchè quando c'è stato da lodarlo, magari raramente, ma l'ho fatto. Ma davvero, a sto giro proprio non ce la fo'! :P)


8) Manuel Aspidi - Notte di luglio Voto: 5. (Che spreco! Che immane spreco! Lui è fra le migliori cose uscite da Amici, inspiegabilmente dimenticato dai più. Poi certo che a parte una voce più che invidiabile, e un personaggio tutto in costruzione, non è che ha lasciato poi molto. Soprattutto se decide di seguire la strada do questo genere di brani. Così palesemente inutli...e di passaggio.)
7) Biagio Antonacci - Sola mai Voto: 5+. (Un amore odio, il mio con lui, che nel tempo non è scemato. Insopportabile solo un filo meno di Ramazzotti. Eppure con dei pezzi che hanno inevitabilmente fatto la storia della nostra musica leggera. Vocalmente inconfondibile, e stavolta più innovativo che mai. Alla ricerca di suoni e di uno stile meno scontati, rispetto a ciò che è lui soprattutto. Ma a me non convince. E grave?! :P)

6) Jacopo Ratini - Sei distante Voto: 5,5. (Aspettavo trepidante un suo ritorno, soprattutto dopo averlo più che apprezzato a Sanremo, ormai un anno fa. E poi invece finisce che mi torna così, sicuramente con qualcosa da dire e uno stile non certo banale. Però non mi fa impazzire. E in fondo la cosa mi snerva un pò. Carinetto il video. E non da meno il pezzo. Ma neanche "da più". :()

5) Virginio - La dipendenza Voto: 5,5. (Se uno non ci fa su, potrebbe tranquillamente essere un pezzo di Agliardi. E, visto lo stretto legame con altri ragazzi di Amici, non mi stupirebbe scoprire che sia davvero un pezzo suo. Indubbio che Virginio è bravino, ma non sufficientemente sgamato per lasciare il segno.. ed è un peccato, ma forse no..)

4) Cesare Cremonini - Stupido a chi Voto: 5,5. (Ha ormai abbondantemente dimostrato quanto vale e per questo gli si può perdonare tutto. Il pezzo è un perfetto brano per riempire un album, meno convincente come singolo autonomo. Ma ormai non mi stupisce più nulla.. ma com'è che con lui adoro anche le stupidissime rime che avrei criticato a chiunque altro?? :P)

3) Pago - In eterno Voto: 6--. (Inaspettato scoprire che d'estate ha deciso di tornare pure lui. E ancora pià inaspettato ritrovarlo così, dopo averlo praticamente lasciato a canticchiare "parlo di te", non ricordo quante mila estati fa. Perchè è soprendentemente meno peggio del previsto. Anche se mi ricorda troppo tanto "A chi dimentica" dei Velvet. Forse solo un tantino meno impegnato e più leggero..)

2) Luca Dirisio - Dentro un'altra estate Voto: 6. (Ci sono ancora in giro amici che mi rinfacciano ogni tanto di essere stato suo fan, in passato. Eppure funziona che il suo essere così fresco, in un modo o nell'altro, paga. Semplice e senza pretese. Anche se lui è evidente che si reputa fra i più fighi al mondo. Antipatico come pochi. Però io mi sa che sono totalmente suo anche a sto giro. Oddio, magari sto esagerando un filo...)

 1) Il Cile - Il mio incantesimo Voto: 6,5. (Sarà pure fastidiosa per un certo qual verso, ma la sua voce in fondo conquista. Il pezzo è forse meno deciso del precedente, ma anche un filo meno malinconico e deprimente. E poi funziona che a più lo senti e più te ne innamori. Il mio non è ancora un colpo di fulmine, ma conto di affezionarmici da qui a molto presto.. nel mentre, scappo in doccia va' :P -E ogni ricordo è un diluvio si sogni accartocciati-)

lunedì 18 giugno 2012

Ma se il nostro fosse stato amore, ora il tempo di vederti ce l'avrei..

E così, sento nostalgia della calda voce di Noemi. Anche se tecnicamente di caldo mi basta già la temperatura esterna, che a momenti sfiora i 40 gradi. Fortuna che qualcuno ha inventato i climatizzatori. E la musica.. che non toglie il caldo ma funge da preziosa compagnia..

Le novità del momento
Artisti italiani
10) Valerio Scanu - Libera mente Voto: 3,5. (Passi Carta. Passi Carone. Passi pure Antonino. Ma io una ragione a lui proprio non la so trovare.. Grr.. La voce. E il niente.)
9) Matteo Amantia - Star Voto: 4. (Ex voce degli Sugarfree, che ha poi scelto di abbandonare prematuramente in cerca di un futuro da solista. Sotto certi punti di vista non si nota la differenza, però resta che la scelta non ha portato fortuna a nessuno dei due. E se lui continua con questo genere di pezzi, mi sa che presto finirà per autoprodursi gli album per conto suo.. ma non vorrei sembrare troppo "critico".. perciò dirò solo che a me non piace, va')

8) Ottavio De Stefano - Solo un'ora Voto: 5. (Provenienza Amici di Maria, giacchè ormai vengono tutti da lì. Qui alle prese con il suo tentativo di lasciare il segno una volta finita la scuola. Che dire? A me non esalta... piuttosto, restando in tema reality, che fine ha fatto Francesca Michelin?!)

7) Biagio Antonacci - Non vivo più senza te Voto: 5. (Una musica di sottofondo che vale tutto il pezzo, sprecato però da un testo così palesemente inutile. Ma questo è il mio becero pensiero, perchè invece le radio già lo trasmettono a rotazione. Martellandomi i cocomeri. Giusto per non essere volgare..)

6) Virginio - Tu mi senti (catch me) Voto: 5 (Cioè, fermi tutti, e stavolta cosa mi sono perso? Virginio, altra scoperta di Amici, che canta un pezzo scritto da Gary Barlow, ex Take That?! Boh.. facciamo che non mi chiedo niente che è meglio. Per il resto il brano sembra anche "a pennello" sulla sua voce. Ma io sono totalmente immune a questo genere di pezzo ormai. Il testo non dice niente, e di voci belle ne abbiamo ormai mille. Quindi ok. Ma quindi boh..non è che mi convince fino in fondo. )

5) Cesare Cremonini - L'uomo che viaggia fra le stelle Voto: 5. (Più invecchia più riesce a confermare il suo più che conquistato diritto a fare parte di diritto dell'olimpo delle star nostrane. Poi certo, il primo singolo del nuovo album è bello, ma non abbastanza. E qui siamo decisamente sotto la sua media. Però che dire.. ha ancora tutto il resto dell'album per dimostrare quanto vale...o almeno lo spero..)
 4) Andrea Giops - L'opportunista Voto: 5,5. (Inspiegabilmnte scelto da Morgan in una vecchia edizione di X Factor. Già ci aveva provato a reinventarsi cantautore, e qui ci si è avvicinato più che mai. Giusto che mi ricorda un pò Rino Gaetano, e un pò Fabrizio Moro. Un eccesso di tema politico che come sapete non reggo. Ma il tutto suona anche orecchiabile, a suo modo, compresa l'elegante rima votlagabbana.-figlio di p..beh vabbè, abbiamo capito :P)

3) Giuliano Palma & The Bluebeaters - Semplice Voto: 6-. (Brano.. semplice, come dice già il titolo. Inconfondibile lo stile suo, con l'altrettanto inconfondibile musica che è propria del suo gruppo di appartenenza. A ciò aggiungiamo un testo scritto direttamente da La Pina di Radio Deejay, con cui aveva già collaborato ai tempi di "Parla Piano", che mi sa che ricordo solo io...) 
 2) Gianluca Grignani - Le scimmie parlanti Voto: 6-. (Finirei per essere ripetitivo. Grignani è promosso sempre e comunque. Ma non so nemmeno io perchè..)

1) J Ax - Fumo ancora Voto: 6+. (Giusto ieri pomeriggio, in auto, mi è capitato di rivevere le sensazioni e le emozioni che mi aveva fatto provare ai tempi di Spirale Ovale & Co. Poi è cresciuto e un pò si è messo apposto. Ora vomita 15 singoli all'anno senza fare una piega. Niente di indimenticabile, ma decisamente ascoltabile e apprezzabile ogni volta. Compresa questa... che è poi un inno al fumo. Anche se la mente corre alla Canzone del Dito. -Dicono che sia ridicolo ad una certa età.. ma una bugia ripetuta un secolo non diventa verità...-)

S.B.T.) Francesco Guccini - Farewell Voto: 6,5. (Eccheneso perchè. La canzone risale a non so quanti anni fa. Ma mi è capitato di sentirla ieri ad una sagra di paese, nella convincente versione di una cover band. E mi ha colpito. Nonostante sia lunghissima. Nonostante sia da ascoltare fino all'ultima parola, e io tendo di solito ad essere più immediato. Ma oggi mi va così. E ho deciso di riascoltarmela tutta. E, già che c'ero, di farla riascoltare pure a voi, se vi va..)