domenica 4 ottobre 2015

Ruba una mela e finirai in galera, ruba un palazzo e diverrai un re

Il mio stomaco brontola... probabilmente deve avere preso da me. Nel mentre continua lo tsunami di musica nuova, con interessanti sorprese dal mondo degli artisti italiani, che coinvolgono due vincitori incompresi di altrettanti reality musicali, che si ripresentano in formissima con brani dal respiro internazionale... Ascoltare per credere!

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Pico Rama - Regali del divino (merda) Voto: 4,5. (Figlio d'arte, giusto che il padre è Enrico Ruggero. Recentemente concorrente di Pechino Express dove però è stato giusto il primo ad avere mollato la gara. Sperando in un aumento di popolarità ha allora colto l'occasione per regalarci questo pezzo d'arte. Di cui, ovviamente, avremmo tutti fatto tranquillamente a meno... E mai come stavolta posso dirlo senza rimpianti: è proprio una canzone.. di MERDA!  -E in tutti quanti tantissima merda.. crediamo di essere fatti di merda ma la conteniamo soltanto.. siamo canali fra il cielo e la terra ma siamo pieni di merda. Altri regali del divino, fermi nell'intestino..- E il finale alla Muse? Ma magari anche no..)

9) Gue Pequeno - Equilibrio Voto: 5,5. (E così, mentre il resto degli italiani, da Zero Assoluto a J AX, da Ligabue alla Michelin, fino persino all'ultimo Cremonini, si gongolano facendo video in inglese, lui va oltre e ne fa uno in russo. Contento lui. Attorno c'è il brano, con il solito stile hip hop che lo contraddistingue, e le solite frasi fatte che abbiamo sicuramente già sentito in altre venti canzoni. Luoghi comuni a go'-go'. E ancora non mi spiego perché Fedez sì e lui no. Ma il mio orecchio vuole così..-Se il mondo muore davanti a noi.. tu sei, al centro di me.. Due destini separati, siamo come due pianeti, così vicini ma non si toccano mai.. Avevamo una promessa.. che non ti avrei mai persa, ma a volte vinci, a volte perdi.. E voglio solo tornare a quando ci baciavamo per un anno, come all'intervallo..-


8) Leiner - Sunny day Voto: 6-. (Nell'attesa delle nuove leve di X Factor che presto scopriremo, lui è uno dei concorrenti di un anno fa. Nella squadra particolarmente riuscita di Fedez che già ha dato i natali musicali a Madh e Lorenzo Fragola. Assolutamente forte di una solarità espressiva che molti altri si sognano. Con un titolo del pezzo assolutamente non a caso. In grado di farti sentire il sole anche d'autunno. Un pò come fosse il nipotino allegro e fischiettoso di Lionel Ritchie..)

7) Edoardo Bennato - Io vorrei che per te Voto: 6-. (Una leggenda del rock all'italiana degli anni che furono, anche se non ho mai capito quanto fosse realmente rock. Autore di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, seppure io non sia decisamente mai stato fan. Qui con una sorta di "L'isola che non c'è 2.0", nemmeno troppo velata.. un filo troppo nostalgico per me.. -E' il cielo in cui volerai.. è l'aria che respirerai.. Io vorrei che per te l'isola che non c'è diventasse realtà.. un'isola vera, dove davvero si va..-)

6) Max Pezzali - Niente di grave Voto: 6-. (Che vi posso dire? Io ci sono cresciuto e quindi lo apprezzo di default, in nome del tempo che fu. Per il resto il problema di fondo è che fa ancora gli stessi identici pezzi che avrebbe potuto fare vent'anni fa. Però è tremendamente orecchiabile, e anche le radio si sono già rassegnate a passarlo. E se non si vergognano loro.. :P -Un amico è un raggio di sole in cortile... Ed i brutti sogni che sognerai, vedrai, dimenticherai.. se scendi dal letto poi scompaiono.. E per ogni mostro che affronterai, da solo non sarai mai, mi hanno mandato apposta per sconfiggerlo.. Niente di grave: tutto si riaggiusterà.. Niente di grave mai ti succederà -)

5) Andrea Nardinocchi - Coretti a palla Voto: 6. (Io lo adoro. Credo che sentirlo e restare fermi sia tecnicamente impossibile. O almeno lo è per me. Un pò una versione italiana del beat. E non a caso è giusto quello che intende celebrare con questo pezzo. Gli manca giusto il featuring di un qualche coro gospel e vinceva a mani basse. -Lo sai perché mi guardo sempre allo specchio? E' perché ho paura di essere già troppo vecchio.. cosa succede se poi non ti piaccio? Mi devo fare un cazzo di tatuaggio!-)

4) Fedez - 21 grammi Voto: 7. (Vabbè. Io smetto di stupirmi. Ormai ogni pezzo che fa riduce in frantumi ogni certezza di cosa era e di cosa sarà la musica italiana. Frasi a raffica su un tappeto musicale nemmeno troppo impegnato e tutta una serie di riferimenti più o meno riusciti ad ogni altro campo musicale e non. Però c'è qualcosa nel suo stile che funziona sempre. Ormai sono suo. E ce n'è solo per J Ax... -Noi, fotocopie tutte uguali illusi di essere speciali... Ho consumato 21 grammi di felicità, per uso personale... ho consumato 21 grammi di felicità, per sognare ad occhi aperti come anni fa.. sempre più limiti, senza più lividi, un pò più liberi..  Se il mondo è malato aspettiamo le analisi, se fuori fa freddo copriamoci... di insulti! Noi che in mezzo a queste vipere, ormai, ci si può convivere.. E ora guardo le ferite che ci hanno lasciato, per poi ricucirle, con ago e filo.. spinato.-)


3) Francesco De Gregori - Un angioletto come te Voto: 7,5. (Ha recentemente festeggiato l'anniversario dell'uscita di Rimmel, suo grande capolavoro, e che non a caso richiama più o meno indirettamente all'interno del testo di questa nuova canzone. Assolutamente fedele a se stesso. Geniale e assolutamente poetico. Impossibile restare indifferente. -Ora è difficile capire dal primo bacio il tuo limite estremo qual è.. ma che ci fa in un posto simile, un angioletto come te? Devi essere qualcuno per stare qui stasera, essere pronta a dannarti l'anima, devi convincerti che non sei l'unica ad esistere e continuare a suonare l'armonica, finché la bocca non sanguina.. -)

2) Virginio - Hercules Voto: 8-. (Credo sia praticamente l'unico vincitore di Amici degli ultimi anni, chiaramente a parte Gerardo Pulli,che fa un'assurda fatica a farsi ricordare. Eppure nella sua edizione ha pure superato quella cosa splendida che è Annalisa. Gran voce, e forse solo un difetto di personalità. Ma se con i brani all'italiana era sicuramente "uno fra i tanti", con questo suo nuovo ritorno dalle sonorità tutt'altro che italiane, dimostra di essere un progetto decisamente interessante e dal respiro sfacciatamente internazionale. Una specie di R Kelly bianco. Io apprezzo. E da matti!)

1) Michele Bravi - The days Voto: 8. (Incompreso vincitore di X Factor l'edizione dopo la Michelin e prima della Galiazzo. Nessuno se lo è filato, seppure il suo primo album fosse una assoluta incetta di capolavori della musica italiana moderna. Io l'ho amato, pochi altri come me. Da allora si è dilettato creando un canale Youtube per raccogliere orde di fan che lo hanno amato per la simpatia più che per le indiscusse doti vocali. Ma ora è tornato, con un pezzo in inglese, pronto per fare tacere tutti. Ottimo pezzo, ottimo video alla "Donnie Darko", ottima resa musicale. Giusto che non abbiamo solo i The Kolors da poter esportare! E che diamine!)

Nessun commento:

Posta un commento