mercoledì 14 ottobre 2015

Una voce. E una giacca a mezzo cuore.

Va talmente tutto storto che con un gesto solo sono riuscito a spezzare la punta della matita e bucare il foglio. Come me nessuno mai..

Le novità del momento
Donne italiane

6) Alexia - Prenditi la vita Voto: 4+. (Giusto qualche giorno fa un mio collega si era chiesto dove fosse sparita costei. Il problema è giusto quello, che lei non è realmente sparita, ma nessuno si è realmente accorto che ancora ci sia. E certo che se continua a fare brani di questo tipo, che persino Max Pezzali si rifiuterebbe di cantare per la banalità, mi sa che resta nel dimenticatoio ancora un pò.. -Prenditi la vita e fanne quello che vuoi tu, portala in salita e falla scivolare giù.. fa che la passione non uccida l'allegria.. riempi i vuoti cuori fino al limite di questo amore...- Brrr..)

5) Cassandra Raffaele - Cane che abbaia morde Voto: 5,5. (Lei è matta come poche, eppure qualche pezzo ogni tanto riesce a farselo produrre ancora. Una sorta di contorsionista vocale che fu ad X Factor nella squadra di Elio, capita sicuramente più da lui che dal resto del pubblico. Io in ogni caso la trovo adorabilmente originale. Seppure abbia preferito altri pezzi precedenti... -Dicono che il gioco vale tutte le candele, ma la fortuna non è mai stata cieca, indossa gli occhiali e sceglie i suoi favoriti.. Siamo noi che abbiamo tutte le risposte, le combinazioni per aprire le cassaforti.. la botte è piena e il marito ubriaco..-)

4) Irene Grandi - A memoria Voto: 5+. (Un brano che potrebbe valere anche un filo in più di quello che è il risultato finale. Non so se sia la sua voce che sembra non abbinarsi al vestito decisamente di un'altra taglia. O forse solo il fatto che le parole valgono decisamente di più del ritmo a cui sono state abbinate. Un pezzo che avrebbe potuto scrivere -e cantare- il mio Daniele Silvestri, e che invece è toccato a lei. E nessuno, non io almeno, sa trovare un valido perché. - A memoria saprei raccontare quali sono i gesti dentro al tuo mattino, di quando ti vesti in mezzo ad uno sbadiglio.. provo ad immaginare cosa stai pensando... A memoria saprei ritornare sulla strada che porta verso te.. e non è paura di restare sola ma è la gioia immensa di volerti ancora..-)

3) Levante - Finchè morte non ci separi Voto: 6-. (Vale che più ascolto pezzi suoi e più mi accorgo che l'effetto di curiosità iniziale svanisce. E che solo l'abile costruzione dei brani riesce a non farla annegare nel mare della banalità. Con un testo a metà fra Carmen Consoli e i Negramaro. E un inatteso duetto con.. sua mamma. -Portami con te questa notte che, non ho più paure..-)

2) Laura Pausini - Lato destro del cuore Voto: 6. (Inarrivabile e in grado di farsi amare in tutto il mondo. Eppure sono ben poche le volte in cui sia riuscita per davvero a convincere anche me. Con l'occasione si è fatta regalare il brano da Biagio Antonacci, suo amico storico. Le radio già la passano, io.. beh.. passo oltre. -E pensieri di corda si attorcigliano al cuore... io, sono sicura, e mi vesto da qualcosa che vola..-)

1) Paola Turci - Questa non è una canzone Voto: 6,5. (Lei ha una classe che decisamente hanno poche. Ma il problema è che resterà nei ricordi soltanto per delle riuscite cover. Elegante e dignitosa cantautrice. Non mi ha troppo convinto il pezzo, ma ha comunque un suo riuscito e ben costruito perché. -E noi siamo ancora qui, in questa attesa che sa di infinito. £ siamo ancora qui, in questa stanza che è il nostro vestito. E siamo ancora qui fra la vita che aspetta impaziente. Siamo ancora qui, felici seppure un istante.-)

S.B.T.) Malika Ayane - Tempesta Voto: 7-. (In  mezzo ad una serie di canzoni così forzatamente sofisticate o così romanticamente deprimenti avevo giusto bisogno di un guizzo di allegria. Potevo puntare su Baby K. e invece a sto giro è toccato a lei. Che avevo già amato tempo fa, ma con l'occasione della recente uscita del video, beh..vale la pena di fare il bis! Grazie Malika, fortuna ci sei tu..)

Nessun commento:

Posta un commento