giovedì 29 ottobre 2015

Come per rubare minuti al tempo...

Non so come sia ma c'è un'assoluta carenza di interessanti canzoni italiane nell'ultimo periodo. Eccezion fatta per Mengoni e Max Gazzè, pare esserci un momento di sosta. E vediamo se almeno i gruppi riescono a sollevare la sorte...

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Sonohra - Different Voto: 5. (Veronesi, se non sbaglio. Fanno canzoni ormai da anni ma credo che in pochi ricordino il loro nome, o il loro pezzo. Giusto magari gli amanti del Karaoke, con tanto di nota finale assolutamente imprendibile. Da allora ci tentano due tre volte l'anno. Senza riuscire. E no, non vale nemmeno se ci tentano con l'inglese... Glielo dite voi?)

9) Nomadi - Animante Voto: 5. (Vabbè.. storia della musica italiana. Ma con altri pezzi. Il brano è nel loro stile, ma il treno è passato ormai. E io direi che, per scelta, non ho comprato il biglietto.. -Teatro di luci.. sei stella che bruci.. e poi c'è un'altra vita in te.. di quale amore, severe le parole della gente, ma non verranno mai le lacrime degli occhi tuoi..-)

8) Carboidrati - Isole Voto: 5+. (Con questa hanno tentato Sanremo un anno fa, fallendo. Però erano riusciti ad approdare ad Amici, credo nell'anno dei Dear Jack. Un pò troppo "cantautoriali" per quel programma, un pò sull'onda di Carone, per intenderci. Ma anche il pezzo convince meno del dovuto, mi sa..) 

7) Ministri - Idioti Voto: 5,5. (Terribilmente fedeli al loro stile. Perfetto per i fan. Un filo troppi "insultoso" per i miei gusti. Giusto che avrei preferito meno urli e più allegria.. -E saltate di gioia nei palazzi vuoti.. volete vivere male e volete vivere troppo.. e trascinarsi giù con voi... sono io quello normaleeeee!!!-)

6) L'orso - Il tempo ci ripagherà Voto: 5,5. (Il genere sta iniziando a prendere piede. Dopo i Baustelle e i Thegiornalisti, da un momento all'altro potrebbe arrivare il turno loro. O dei I cani. Tanto un animale vale l'altro no? Forti di un ritmo che ti sembra conosciuto sin dal primo ascolto e di un insieme di parole susseguite veloci veloci come per rubare minuti al tempo.  Il tempo... che tanto ci ripagherà... -Se te lo dico non punirmi.. c'era bisogno di chiarirsi le idee.. e insieme piangere un pò.. ma il tempo ci ripagherà..-)

5) Tazenda - Amor Nou Voto: 6-. (Giusto che non solo dal Salento nasce la musica italiana del Sud. Loro sono sardi e cantano in sardo. Famosi più per le collaborazioni con mezzo mondo della musica italiana più che per i brani per conto loro. Però per certi versi funzionano anche così. O quasi. -E sia, che splendida follia il vento canterà per noi.. una nuova melodia, per dirti che sei mia.. perché l'amore è il solo fra i miracoli, che rende veramente liberi..-)


4) I Cani - Baby soldato Voto: 6-. (A me fanno simpatia. E in fondo mi basta così.-Fra la carriera e il rock'n'roll.. fra l'obiettivo ed il mac drop.. fra l'after party e il panico.. fra JFK e Charles de Gaulle..-)

3) Negrita - Mondo politico Voto: 6. (Ci hanno pure fatto un video. Sapete credo da sempre quanto amore provi incondizionatamente per la loro musica. Il loro uno dei migliori concerti a cui sia mai stato. Ma vale che non tutte le canzoni nascono per essere dei successi. Questa, per dire... beh, ci siamo capiti.. -La mia mente forse mi riporta là.. l'uomo ha sempre sete, sempre sete avrà.. E correre sul filo stando in bilico, e non guardare giù.. mondo politico. Senza alcun progetto per il futuro con le mani in alto e le spalle al muro.. l'uomo nasce e cresce in cattività...-)

2) theGiornalisti - La fine dell'estate Voto: 7-. (Ma non l'avevo già postato? O sarà che lo hanno fatto sentire talmente tanto su Deejay che ormai ho finito quasi per affezionarmici. Vabbè.. -La mia malinconia è tutta colpa tua.. e di qualche film anni Ottanta... via, via questo settembre... voglio tornare a odorarti là, mentre mordevi il cornetto...-)

1) Planet Funk - We people Voto: 8-. (Amo.)

Nessun commento:

Posta un commento