venerdì 2 ottobre 2015

..e le belle budelle...

Non so come sia ma in un periodo così florido di ritorni musicali e discografici, sembra latitare qualcuno. Tipo i nuovi artisti italiani. Totalmente eclissati. In attesa che X Factor o Amici ne partorisca di nuovi e promettenti.. visto che ormai sembrano gli unici spiragli rimasti..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Benji e Fede - Lunedì Voto: 4. (Io proprio non capisco come sia che all'estero facciano gruppi preconfezionati, stile One Direction, e girino il mondo con hit mondiali, mentre da noi ci toccano i gruppetti così con canzoncine che in confronto le Donatella sono le figlie di D'Annunzio.. E le rime "mani domani" che sicuro hanno studiato per giorni. Boh.. -Perché sono tutti così' seri? Questo posto non è fatto per me.. vorrei dormire in mezzo ad un fiume di mani.. fino a domani.. E non svegliarmi! Odio il lunedì, lunedì..-)

9)  Fred De Palma - Serenata trap Voto: 4. (Io dico no. E non mi importa altro. Fortuna che c'è sempre speranza per tutti e lui, capirete più sotto perché, si è assolutamente già ripreso..)

8) Joe Damiani - Scelgo l'amore Voto: 5. (Proporrei di proibire di scrivere canzoni d'amore se non si ha più nulla di nuovo da dire. Grazie. -Corri di più quando non hai certezze.. la gente grida se non ha le risposte.. Si paga di più per quello che non si è fatto. E' con l'amore che voglio ripartire..-)

7) Spleen - Come cenere Voto: 5,5. (Si sa che di gruppi italiani in giro ce ne sono sempre troppo poco. E va detto che per essere il primo pezzo sembra comunque sufficientemente promettente e sufficiente ascoltabile, seppure, obiettivamente, se fossi una radio mai li passerei. E ho detto tutto.)

6) Noemi Smorra - Trasparente Voto: 6-. (Ha partecipato a non ricordo quale delle tre edizioni di The Voice, dopo di chè ha duettato con una delle Tatu. Questi i suoi pregressi, ancora da scrivere invece il suo futuro. Brava è brava, con una voce forse sin troppo pulita, con notevoli richiami a Mina. E un pezzo che sembra poter sopravvivere al tempo. Ma non alle radio..9

5) Karmel - Non ho l'X Factor Voto: 6. (Ridendo e scherzando questo sul palco ci è finito per davvero. E si è pure preso quattro Sì. A me non piace giusto che sembra troppo ricordare il J Ax degli inizi e, in quel caso, arriva decisamente in ritardo di due decadi. Però il testo è decisamente furbetto. E il ritornello ci azzecca. -Programmi spazzatura che ti fottono il cervello.. la mia testa traffica parole a raffica... una tipa è figa solamente perché è bella, io sono brutto fuori ma ho delle belle budella.. Non ho l'X factor.. ma sai che perdita.. non valgo niente perché io non sono in vendita!-)

4) Fred De Palma - Stanza 365 Voto: 6+. (Lo spacciano per una delle promesse del nuovo rap, e va detto che non è affatto male. A metà fra Fedez e Mecna, con una capacità di scrivere giochi di parole e stare sul tempo che non sono affatto male. Io lo promuovo, va da sè.. -Mi chiedi perché il cielo grigio: è perché c'è il cemento pure in paradiso. Ma ci pensi mai che prima guardavamo il cielo e ora guardiamo SKY. E' assurdo se ci pensi, dai! Non sono molto bravo ai stare ai patti.. sono molto più bravo a stare ai PARTY. Non so per quanto ti ricorderò.. mentre  affogo in questi shots..-)

3) Axos - Amanti di Voto: 6+. (l'amore vissuto come fosse un pasto. Niente di nuovo, si è scritto è cantato sul tema, però la proposta è comunque ben venduta. Non mi spiace la voce, non mi spiace lo stile quasi dark del pezzo, e non mi spiace il "chissà che" ripetuto come una preghiera. Di nuovo un Fedez-Mecna. E un pezzo tutto da ascoltare. Ma apprezzo. -Chissà se parli di noi, chissà se è quello che vuoi. Chissà se basta capitarsi, decapitarsi come mantidi, con fili di tristezza agli occhi come aracnidi, mangiarsi, partendo dai polsi, e nutrirsi i battiti, saltarsi, partendo dai morsi e salvarsi gli animi.. il tramonto è nero.. con la corona nudi.. e proprio l'ombra mi rubi.. parole stese sopra la stagnola.. e fumali..-)

2) Lampooners ft. Esther Oluloru - Keep on shining Voto: 6+. (Lei non è una a caso. Ma vive a Brescia, e partecipò alla seconda edizione di The Voice, uscendo un filo troppo prima del dovuto. Poi tentò il passaggio ad Amici dove non fu compresa quanto avrebbe meritato. A me la sua voce piace da matti. E da sola mi pare un'ottima ragione per ascoltare il pezzo. Così poco italiano nel sound. Ma non che sia per forza un male. Giusto che le poche parole in italiano lasciano quel filo atroci lacune... -Altalene storte, ti porto via. Di tempo non ce n'è, su vieni con me.. tu cosa ne sai di cosa provi per me?-)

1) Metrò - 130 volti Voto: 6,5. (Hanno vinto un concorso su Radio Deejay, alla ricerca di band emergenti. E non a caso li trasmettono solo loro, a muzzo, disperdendoli nei loro palinsesti. Che dico? Che sono sicuramente carucci, sia vocalmente che musicalmente. Forse la capacità compositiva delle parole ha bisogno di un pò di revisione. Ma l'inizio è di quelli col botti. E il brano mi è già entrato in testa. Vi sfido a resistere. -Ti ho immaginato le mani, fragili fino a tremare, sola difesa in contrasto alle onde del mare... ho recitato parole, stupide frasi a memoria, come se un uomo potesse cambiare una storia... per troppo amore si può anche stare male, fino a che punto però si può arrivare? Per poi cadere e non potersi più rialzare..-)

Nessun commento:

Posta un commento