martedì 20 ottobre 2015

Un pò come la barca di Orietta Berti..

Una volta settembre era il mese delle uscite discografiche. Ora siamo già ad ottobre e non mi sembra sia uscito niente di realmente spiazzante. Mi sa che a sto giro va così..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

8) Davide Misiano - Mi fanno male i piedi Voto: 5. (Vocalmente non mi fa impazzire. E musicalmente pare a metà fra Valeria Rossi e Davide De Marinis.. e già questo dovrebbe dare un'idea di che futuro mai potrà avere..)

7) Viola Nocenzi - La scia Voto: 5. (Un pò Nathalie, un pò Yavanna. Curioso lo stile, sicuramente meno "scontato" di mille altre. Ma il mondo di cantato che sembra a spasmi fa scena la prima volta, poi mette ansia e basta. Non so a voi...) 

6) Any Other - Something Voto: 5,5. (Lei pare non essere nuova nel mondo della musica underground all'italiana, giusto che giù fu voce delle Lovecats. Eppure, decisa ad essere a respiro internazionale più di quanto realmente possa permettersi di essere si ostina nei brani all'inglese, con un video apparentemente originale se non fosse che ruba troppo l'idea ad uno di un paio di anni fa di un'altra artista semi sconosciuta. Che però almeno straniera lo era davvero, non si sforzava solo di esserlo. Musicalmente interessante ma se lei vuole andare all'estero, beh, lasciamola andare. Un pò come la barca di Orietta Berti...)

5) Sinfonico Honolulu - Un giorno come gli altri Voto: 5,5. (Leggerezza e leggiadria, due sole parole che si alternano per descriverli. A metà fra Daniele Silvestri e Luca Di Risio. Scegliendo quantomeno i lati positivi di entrambi.. in qualche modo.. ma non riuscendo ad essere decisivi quanto avrebbero potuto. Anche a livello di testo... -Non mi riconosco in questa strada che una volta era periferia.. sembra non esista neanche un faro.. in un giorno come gli altri-)

4) De Salice - Epica ToBike Voto: 6-. (Perfettamente nell'ottica della musica "da club" all'italiana, sull'onda dei romani I Cani che, nel loro piccolo, hanno saputo farsi ricordare. E il problema è che non disapprovo nemmeno troppo... - E avremmo potuto abbandonarci più spessp a nupve correnti e meno a tattiche di successo.. aspettando soltanto il giovedì, che tanto poi ci trovi sempre lì.. Ma vivendo non lo abbiamo fatto mai.. vivendo non abbiamo vissuto mai.. e troppe cose rimaste in quei cassetti, che non riapriremo mai..-

3) Hear me out - Hardcore Voto: 6. (Vabbè.. neanche le Donatella avrebbero osato cantare una cosa così. A confronto Immanuel Casto è Suor Cristina! Video girato in palestra, testo super trash e ritmo che spinge quasi fino alle porte della dance. Valgono un ascolto quantomeno per la simpatia.. -Vieni dai.. don't be shy.. e stimo il tuo B-Side.. immagino di scaricare un app che possa navigare oltre il tuo push up.. Sabato sera mi sono chiesta perchè un bel limone è stato il nostro dessert..-)

2) Nitro - Pleasantville Voto: 6. (Il testo in parte funziona, anche se il il ritornello associato, sull'onda del successo senza confini di Fedez, sembra non condurre allo stesso genere di hit. Ma qualche frase riuscita se la porta a casa. E l'insieme quasi funziona, anche se appunto non abbastanza.. -Vorrei un mondo in bianco e nero come Pleasantville, dove i colori non li vedo e posso accenderli.. Sapessi quante volte ti avrei detto anch'io, ma riflesso nei tuoi occhi sembro bello anche io.. sei parte integrante di ciò che ho vissuto, il valore assoluto del tempo perduto, le donne e le colpe che ho avuto, il bacio sulla fronte che toglie la scritta cornuto.. Ma siamo due sassi lanciati e tornati diamanti, due cuori spezzati coi lati combacianti..-)

1) Cranio Randagio - Crescere Voto: 6,5. (Arrivato ad un passo dal live di X Factor, fermato dal coach Mika che gli ha preferito voci più televisive e meno "rap". Eppure come stile ci stava dentro da paura. E anche come flow dei versi. Per cui, inevitabile, la curiosità di ascoltare qualcosa di suo..E le aspettative sono risultate assolutamente ripagate... - Ti diranno sempre "scappa"! La penna va leggiadra, scrivi di qualunque cosa accada.. la vita è una regata e no, non si sta mai al sicuro, ma tanto vale remare non serve chiedere aiuto.. io perso fra le onde, un pò Caronte e un pò Odisseo..  E tengo bene a mente che controcorrente fa freddo, per questo accelero.. -)

Nessun commento:

Posta un commento