domenica 11 ottobre 2015

Un respiro profondo. Ed è subito lirica.

E' ottobre. Esco. Metto il maglione. Dopo un minuto sento addosso tipo mille gradi. Ok. Io non capisco più niente. Aggiungo che stanotte ero in giro in maniche corte. 
Nella prossima vita potrei fare il forno..

Le cover del momento

10) Lana Del Rey - Don't let me be misundertood Voto: 5. (Storico originale dei Santa Esmeralda, poi riproposto nel tempo in diverse versioni e arrangiamenti. Ora ci tocca la versione sua, che, inspiegabilmente, riesce ad addossare al pezzo quegli inutili chili di immotivata malinconia. E dire che l'originale era una botta di vita. Lana.. ma perchè???)

9) Gigi D'Alessio ft. Briga - Guaglione Voto: 6--. (Ed ecco un'altra accoppiata non sense. L'ennesimo prodotto di Maria De Filippi, sostenuto persino da Fedez e compagni, assieme al compagno della Tatangelo. Assieme alle prese con un capolavoro napoletano di Renato Carosone. Ottimo il contributo di Briga che riesce a dare il giusto apporto di novità e in qualche modo riuscito anche il pezzo cantato di D'Alessio.. che con il napoletano ci va comunque a nozze. Anche se dopo il primo minuto già annoia. -Ma se non soffri non cade il velo che ti a vivere in bianco e nero..-)

8) Fiordaliso - Male Voto: 6. (Un brano scritto contro la violenza sulle donne, ripercorrendo l'originale di quella Bebe che dopo questo pezzo è palesemente sparita. Qui una Fiordaliso assolutamente autocelebrativa sin dall'inizio e totalmente lanciata con questi abiti alquanto improbabili. Inascoltabile a momenti anche la traduzione del pezzo.  Promosso soltanto il senso di fondo del pezzo, evitabile tutto il resto. Ma tutto proprio. -Fallo più piano per favor, io sono stanca, il cuore non sente ragione, a voce bassa per favor.. sto zitta che il bambino dorme. Mi stai bruciando come un cero e  fanno male i tuoi pugni davvero. E non potrà la mia matita ridare colore per coprirmi la mia ferita. Male male.. e anche il sangue mi fai bere tu! Tante tante sere.. e solamente per il tuo piacere! Male .. maledire ti dovrei, ma non lo posso fare!-)

7) Il Volo - Quando l'amore diventa poesia Voto: 6. (Indubbiamente bravi anche se hanno un "gusto" nella scelta dei pezzi quel filo troppo lontano da me. Un pò come quando si va al karaoke che tutti fanno intense canzoni deprimenti per far vedere quanto sono bravi. Ma non di sola voce vive la musica e loro, purtroppo, hanno dimostrato in più occasioni di avere giusto solo quella....)

6) Elvis Presley ft. Michael Bublè - Fever Voto: 6. (Un duetto virtuale. Uno dei re della musica del passato, sicuramente "fortunato" seppure con una voce meno "particolare" di altri migliaia di cantanti attorno. Assieme al più famoso clooner dei giorni nostri. Assieme con un pezzo vecchio che sa di vecchio. E con tutta la freddezza inevitabile di un duetto registrato in studio. Seppure il pezzo ha fatto storia già di suo.)

5) Pooh (ft. Riccardo Fogli) - Pensiero 2015 Voto: 7. (Un loro classico. Forse il loro brano più famoso assieme a "Uomini Soli", ri-editato in occasione del loro anniversario e di un'improbabile re-union del gruppo, con tanto di presenza della storica voce di Riccardo Fogli. Poche le reali differenze con l'originale, a parte appunto il mix di voci e un tentativo di diversificazione dell'arrangiamento. Però il pezzo è un capolavoro della musica italiana. E il tutto si ascolta sempre e comunque volentieri.. -Questo uomo inutile, troppo stanco è ormai.. solo tu, pensiero, puoi fuggire se vuoi..-) 

4) Florence + The Machine - Where are you now Voto: 8-. (Justin Bieber vs. Florence Wlech. Serve davvero che vi dica quale versione preferisca??? E se anche l'originale ha un taglio dance decisamente più accattivante, la sua voce non ha paragoni. Florence sempre e comunque.)

3) Andrea Bocelli & Ariana Grande - E più ti penso Voto: 8. (Ogni tanto compaiono duetti terribilmente improbabili, e questo è sicuramente un giusto appartenente a tale categoria. Andrea Bocelli featuring Ariana Grande, alle prese con un classico di Sergio Leone. E la cosa che più mi turba è che il risultato è pure terribilmente gradevole. E quell'usignolo furbo della Grande ne esce a testa alta ancora una volta. Persino nell'italiano. Deliziosi!)

2) Ozark Henry - We can be hereos Voto: 8. (Indubbiamente una delle canzoni più belle al mondo. Qui interpretata da una voce sicuramente all'altezza dell'originale anche se in una versione quasi più sognante e lenta dell'originale, seppure fondamentalmente troppo uguale. E dalla sua la capacità di non rovinare un capolavoro. E vale che questa canzone la amo al punto che la ascolto sempre e comunque volentieri. Sotto qualsiasi forma.)

1) Jonas Kaufman - Nessun dorma Voto: 9. (Il mondo è pronto ad accogliere il nuovo album di quell'irrefrenabile trio italiano de Il Volo. E io non mi spiego tutto il successo allora attorno, visto che come loro cantano in altri cento. Uno a caso lui. Con un italiano impeccabile e alle prese con uno dei pochi capolavori della lirica che è in grado di appassionare anche i non amanti del genere. Esecuzione impeccabile.)

Nessun commento:

Posta un commento