lunedì 5 ottobre 2015

Tanto ci vediamo tutti dall'altra parte..

E mentre gli artisti italiani la fanno da padroni, monopolizzando abilmente tutte le classifiche del mio cuore, dall'estero perseverano nel fare i featuring. E a noi, come sempre, non ci resta che emulare..

Le novità del momento
Featuring - Ottobre 2015

10) Lucariello ft. Fabri Fibra - Vittoria Voto: 4. (Inascoltabile. Al punto che a confronto persino Fabri Fibra sembra un valido respiro di sollievo. Io passo.)

9) Marco Rotelli & Deborah Iurato -  Voto: 4,5. (Lei arrivò seconda ad Amici, lui non ho la più pallida idea da dove arrivi. In ogni caso qui sono assieme, con il "solito" pezzo all'italiana che mi fa storcere il naso al pensiero che alla fine abbia vinto lei e non i Dear Jack. Pezzo da latte alle ginocchia in stile Sanremo 1995. Io dico no.)

8) Mondo Marcio ft. Lucio Dalla - Mentre scrivo (Balla ballerino) Voto: 4,5. (lLidea è quella di omaggiare Lucio Dalla "aggiornando" i suoi brani con versioni rap. Confido che gli altri sappiano fare meglio di Mondo Marcio, perchéin caso contrario più che un progetto interessante diventa un solenne fallimento. -Beviti la vita finché non ti strozzi.. Fuori di testa, pieno di petto, ho smarrito la mia donna oggetto.. questa vita ci chiude le porte, ma la musica è vita anche dopo la morte.. sono un bianco nato nero.. il frutto del peccato l'ho mangiato intero. E muoio per l'arte tanto.. ci vediamo tutti dall'altra parte..-)

7) Charlotte Devaney ft. Snoop Dogg - Flip it Voto: 5. (Un pò troppo truzzo per il genere mio, ma va detto che Snopp Dogg ogni tanto ci azzecca. Un pò troppo fischiettoso il tutto, ma non a sufficienza da farmi guarire il mal di piedi. Psichedelico seppure inutile.)

6) Livio Cori & Ghemon -Tutta la notte Voto: 5,5. (Non riesco proprio a pensare che sia lui il futuro della musica italica. E anche se l'insieme è orecchiabile, ritornello in primis, e di mio ho una predisposizione positiva verso il caro vecchio Ghemon, il risultato finale funziona solo a metà.  - E corri dietro a certi lupi che si credono a Wallstreet.. e poi te li ritrovi dentro agli stessi posti.. cerchi una strada che porti ad una vita vera..e che ci fai qui? Potresti avere tutto e invece ti accontenti di un'amica sintetica..-)

5) Galactic ft. Macy Gray - Into the deep Voto: 6. (Incredibile la voce di lei, che da respiro e senso a tutto il pezzo. Pezzo che comunque non ha niente di realmente geniale al punto da lasciare il segno. Ma la voce di lei merita un attento ascolto sempre e comunque. E non fa eccezione a sto giro..)

4) Alexander Brown ft. Jack Savoretti - Jack in a box Voto: 6. (Sicuramente riuscita l'idea del video con queste deliziose tutine illuminate. Altrettanto riuscito volendo anche il brano, con uno stile moderno seppure portatore sano di una pesante eredità jazz. Ma rigorosamente per gli amanti del genere..)

3) J Ax ft. Boomdabash - Il solito italiano Voto: 6+. (E mentre l'Italia va pazza per Fedez, io resto dannatamente legato al suo maestro di vita, quel furbastro di J Ax che, volenti o no, non sbaglia un colpo. Nemmeno nei feat! Bastano due note e sei suo.. -Passa il tempo, pensavo di arrivare molto lontano, e invece resterò per sempre il solito italiano... Abbiamo troppi sogni e troppo poco budget... Don't call me white, don't call me black...-)

2) Moks ft. James Arthur - Otherwise Voto: 6+. (Adoro l'inizio fischiettante, adoro l'immediatezza del pezzo che basta un attimo per sentirti coinvolto. Adoro la voce di James Arthur che, inaspettatamente, non è svanito nel nulla prima del tempo. Bentornato, sperando che anche il resto del mondo si accorga di lui..)

1) Discolsure ft. Lorde - Magnets Voto: 7-. (Un pezzo dannatamente di classe. Ma visti entrambi i nomi, prima e dopo il feat. non poteva essere diversamente .. wow.. indubbiamente uno dei migliori pezzi del momento!)

Nessun commento:

Posta un commento