Visualizzazione post con etichetta shaman's harvest. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta shaman's harvest. Mostra tutti i post

lunedì 24 luglio 2017

All'altezza di se stessi...

E anche oggi sono infastidito.
Solo che non dipende da me. Non del tutto almeno.

Le novità del momento - Luglio 2017
Gruppi internazionali

10) Steps - Story of a heart Voto: 5. (Qualcuno li ha definiti gli Abba inglesi. Peccato che i primi sono parte della storia della musica e loro, a parte giusto in patria, direi decisamente no. Il brano è anche del tutto fuori tempo. Boh.)

9) Shaman's harvest - The come up Voto: 5. (Inequivocabilmente hard rock. Scusate, ma non ce la fo'..)

8) Kodaline - Brother Voto: 5. (Quasi più una fiaba da ascoltare più che un brano con cui farsi emozionare. C'è che non mi spiace il loro genere, in linea da massima, ma la canzone finisce per non convincermi...)


7) Fall Out Boy - Champion Voto: 5,5. (Prendi un pezzo qualsiasi dei Fall Out Boy. Ecco, appunto...)

6) Gogol Bordello - Walking the boarding coal  Voto: 6-. (Se mi è concesso li considero un grande boh. Ne apprezzo indubbiamente personalità e originalità. Ne apprezzo meno il risultato finale, in genere, sbavature vocali comprese. Ma almeno non annoiano.. e non è da tutti... )

5) St. Vincent - New York Voto: 6. (A momenti poteva essere considerato a tutti gli effetti un brano dance, giusto che con quello stile sono diventati famosi loro. Eppure la voce femminile è più apprezzabile di quanto ricordassi e anche lo stile non guasta. Mmmm...  e no, non era un muggito...)

4) Starsailor - Listen to your heart Voto: 6+. (Una sorta di evoluzione musicale del brit pop, che tende al rock. Già avevano dimostrato quanto potevano essere interessanti e qui riescono a dimostrarsi all'altezza di se' stessi. Wow.)

3) The Script - Rain Voto: 6+. (Non ho mai capito se questi fossero realmente famosi o meno... eppure, nella semi indifferenza totale loro riescono a piazzare sempre dei pezzi convincenti, qua e là. E così fanno anche stavolta, con tanto di ritornello quasi fischiettoso che non guasta...)

2) Dnce - Good day  Voto: 6+. (Non mi è chiaro il perché questo Jonas sia passato da una boyband all'altra... però sembra avere fatto una scelta vincente considerando i pezzi che stanno sfornando ultimamente. Terribilmente orecchiabile il precedente, sorprendentemente leggero anche questo. Quantomeno hanno una loro identità.. )

1) Imagine Dragons - Walking the wire Voto: 7. (Il loro pezzo "thunder" è fra i più potenti dell'anno, anche se a me ha colpito meno di quanto avrebbe potuto e meritato. Eppure loro sono dannatamente straordinari anche così. Fra i migliori gruppi del momento. Fra le migliori canzoni del momento. Punto.)

giovedì 8 dicembre 2016

Troppa allegria mi va di traverso, today...

Stamattina mi sono svegliato. Male.
Sono sceso a cercare qualcosa. Che non ho trovato.
In compenso mi sono tagliato un dito.
E, per solidarietà, il mio cellulare si è suicidato di testa.
Un minuto di silenzio per lui.
E un pò di musica per me, per sopportare il disagio..

Le novità del momento
New Artists


10) Pikotaro - Pen pineapple apple pen Voto: 3. (Già era demenziale sapere che tutto il mondo si era perso ad ascoltare Psy.. ma qui hanno fatto anche di peggio.. visto che non c'è nemmeno il balletto... solo centinaia di parodie senza senso. Uno dei video più visti dell'anno. Ho i brividi solo all'idea.)


9) Galavant - Parachute Voto: 5. (A metà fra un brano dance e una canzone di Sophie Eliis Bextor... quasi ascoltabile, quasi caruccia... ma nulla di originale, tutto di già sentito. E poi se non s'era capito stamattina sono al quanto nervoso...)



8) Aminé - Caroline Voto: 5,5. (Eggià... in mezzo ad un branco di pseudo depressi.. è fonte almeno di un sorriso qualcuno che abbia questa voglia di vita e di carica... Però in tutto questo non mi è chiaro chi cazzo mi aggiusterà il mio povero telefono suicida.. Troppa allegria mi va di traverso, today...)


7) Patric Scott - Underwater Voto: 5,5. (L'armata dei giovanissimi con il visino pulito sembra non essere giunta al termine. Per cui a tutti gli effetti potrebbe esserci posto anche per lui. Ma sono scazzato, e non me la sono sentita di arrivare in fondo...) 

6) Michael Kiwanuka - One more night Voto: 6. (Una voce importante, che già avevo imparato ad apprezzare. E' che anche questa volta il brano non riesce a fare la vera differenza. Si ascolta, intendiamoci, ma esattamente come un pezzo qualsiasi..)


5) Shaman's Harvest - Here it comes Voto: 6. (Riconoscibile quantomeno una personalità loro ed uno stile musicale che sconfina nel rock... da cui riescono in ogni caso ad uscire a testa alta. Una vena indiscutibilmente sensuale nel fluire del pezzo, che non guasta... Direi che hanno assolutamente preso l'onda giusta.. a differenza mia :S)


4) Rae Sremmurd ft. Gucci Mane - Black Beatles Voto: 6. (Non so esattamente come... non so capire esattamente il perchè... ma il brano mi piace. E questo, nonostante oggi, se non si fosse capito, mi sono alzato incazzato...)

3) Wrongonyou - Let me down Voto: 6+. (Fra le più interessanti novità dell'anno. Si sono fatti conoscere con un altro precedente e piacevole pezzo, e ora ci riprovano, cercando di convincerci che non fanno musica solo per caso. Solo per una stagione e via. A me mi hanno già convinto... non so voi..)

2) Pang! - One big laugh Voto: 6,5. (A me fanno morire... molto piacevole anche il pezzo precedente, totalmente non considerato da radio & co. Male, molto male... ennesima occasione sprecata. E a me torna il buonumore... una grande risata e passa tutto. Grazie Pang!)

1) Somewhere anywhere ft. Claude Eman - A short love story Voto: 7. (Un pezzo che inizia nel passato e nella goduriosa musica jazz... poi un attimo e torni ai nostri giostri, con una pregevole voce maschile, che tiene testa al pezzo. Sorprendente il mix. . e, in attesa del video completo e definitivo, si lascia gustare anche solo così... Wow!)

domenica 27 dicembre 2015

Le spari chi può

Tempo di novità sul fronte musicale. Le ultime cartucce del 2015. 
Le spari chi può.. :P

Novità del momento
New Artists

10)  Big Time Rush - Boyfriend Voto: 5,5. (Il brano ha già tipo 4/5 anni anche se in Italia sembrano essere approdati solo ora. Aspettavano ancora un pò ed erano pronti a fare i concerti con la dentiera. Una boyband come altre con un brano indubbiamente orecchiabile ma sicuramente non più di altri. E, concedetemelo, loro sono pure bruttini. Sarà questo il loro punto di differenza? Beh, contenti loro... Boh..) 

9) Awolnation - I am Voto: 5,5. (Non sono esattamente di primo pelo visto che una loro cover era già inserita ella colonna sonora di 50 sfumature di grigio. Va detto che me li ricordavo decisamente più elettronici, mentre qui sembra una loro approssimazione quasi natalizia. Meno innovativi di quanto ricordassi, ma non da buttare...)


8) Twenty one pilots - Stressed out Voto: 6. (Giovane gruppo musicale statunitense, una sorta di Urban Strangers dal respiro internazionale, eppure meno convincenti, almeno in questo pezzo. Un pò hip hop senza esserlo del tutto. Sicuramente hanno qualcosa di interessante, ma confido nella loro prossima presunta hit...)

7) J. Balvin - Ginza Voto: 6. (Quest'anno credo sia più forte di me e faccio una fatica boia a restare fermo quando parte un brano reggaetone. E pure questa trashata credo non mi lasci del tutto indifferente. Forza muovete il culo con me.. altrimenti mi sento un cretino. Yeppa!) 

6) Blood Orange - Sandra's smile Voto: 6. (Progetto musicale di un giovane produttore inglese, molto particolare il sound, a metà fra il rap anni Novanta e le sonorità moderne. Sicuramente non scontato. Sarà che sotto Natale siamo tutti più buoni ma mi piace pure sta cosa. Boh. )



5) Tedeschi Trucks Band - Anyhow Voto: 6. (Gruppo musicale blues rock statunitense attiva dal 2010, stando a quanto dice Wikipedia. Sicuramente meno caotici di altri gruppi solo rock. Sicuramente con un'immagine tutt'altro che da rock band. Sicuramente curiosi. Ma dopo la curiosità del primo ascolto, vale che io non amo il genere. Seppure riconosco doti musicali e vocali di ottima fattura.)

4) Raury ft. Tom Morello - Friends Voto: 6+. (Pezzo sicuramente riuscito. Per concludere l'anno in bellezza. E se anche il resto del mondo non lo apprezzerà, ci penso io a farlo per tutti.)

3) Shaman's Harvest - In chains Voto: 6,5. (Band hard metal attiva tipo dal 1996, eppure mai sentiti finora, un pò anche perché il genere che fanno decisamente non fa per me. Eppure in questo brano sono intensi e al contempo piacevoli, ma vale che ho sempre avuto un debole per le rock ballad...)


2) Willamette Stone - Heart like yours Voto: 6,5. (Non ho capito se si tratta di una reale band o di un gruppo fittizio creato ad hoc per il film. In ogni modo quello che a me interessa è il pezzo, e devo dire che apprezzo. Romantico e intenso quanto basta. Pregevole e piacevole. Foss'anche solo per il film.)

1) De Montevert - Let's not run away together Voto: 7. (Artista non ho ben capito di dove, eppure forte di una voce decisamente pregevole, accoccolata su un tappeto musicale che sa renderle estrema giustizia. Apprezzo.)