sabato 7 luglio 2018

Quando la vita ti giudica, tu semplifica...

Sono le 10 di mattina del sabato.
Beh.. buonanotte!

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Max Pezzali - Un'estate ci salverà Voto: 5. (Dopo la versione da solo è uscita nelle ultime ore anche la versione con gli Ex-Otago, che magari lo rianimano un pò. Lui.. invecchiato male. Che ancroa fa canzoncine allegre seppure sembra non crederci più manco lui. Brano inutile.

11) Valerio Scanu - Capovolgo il mondo Voto: 5. (Boh. Nno ce la posso fare. Come sprecare l'occasione del ritorno con rime banali, frasi già scritte e un brano che lascia interdetti con parole messe assieme dimenticandosi il senso. Non posso reggere.)


10) Einar - Salutalo da parte mia Voto: 5,5. (Qualcuno dovrebbe spiegare alle ragazzine che conta iù la voce del viso per essere un cantante. Ma dopo essersi lasciate incantare da Riki, ora ci riprovano con questo. Un timbro che non sembra riuscire a lasciare il segno e brani che suonano "vecchi" già dalla prima nota. Boh.

9) Jake La Furia - Bandita Voto: 5,5. (Dopo essersi affacciato fra le canzoni dell'estate con la collaborazione con Le Vibrazioni, ora ci prova per conto suo. Riuscito a farsi piacere anche da me dopo che lo ho sperculato per sempre. Poco impegnato il testo, quasi insopportabile il riferimento musicale che ricorda una versione non convinta di "Familiar". E il riferimento alla Casa di Carta dove lo mettiamo?)


8) Ghemon - Criminale emozionale Voto: 5,5. (Riconoscibilissimo per il suo stile di brani. Ma questo sembra non riuscire a convincere come hanno fatto i suoi precedenti. Lunga vita a lui se l'alternativa è la trap. Ma ha fatto di meglio. -L'equazione porta a più di un risultato ed il caso non ti aiuta a scegliere.-)


7) Lele - Giungla Voto: 5,5. (Non ha vinto The Voice quando ci ha partecipato e non ha vinto nemmeno Amici. Però ha vinto fra le Nuove Proposte di Sanremo, anche se non se lo ricorda nessuno. Ora torna con un brano che vorrebbe "spaccare l'estate". Con tanto voce modificata e suoni da giungla, piazzati a caso giusto per dare un senso al titolo. -Lo sai che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio..-

6) Motta - Quelli che siamo diventati Voto: 6-. (Ormai basta un pezzo per essere considerati famosi, soprattutto se quel pezzo lo passano in radio. E' un caso il suo, che gode dell'onda lunga della musica dei TheGiornalisti & co. Un pò la musica del momento, fra le poche alternative a quella roba fastidiosa del trap. Questo brano, comunque, meglio dei suoi precedenti. -E finalmente senza spiegarci niente, senza dirci come siamo stati, ci togliamo i vestiti davanti a tutto quello che siamo diventati.-

5) Virginio - Semplifica Voto: 6. (Vinse Amici qualche edizioni fa, per poi essere immediatamente dimenticato da tutti. Talvolta ci prova ancora, alla ricerca di una sua personalità musicale. Qui in una versione di sè diversa dalle precedenti. Ancora orecchiabile e disimpegnato, con un pezzo che suona estivo, senza convincere abbastanza. Ma le strofe reggono meglio del refrain. -E quella voglia di andare avanti e togliere il coltello che tenevo in mezzo ai denti.. quando la vita si complica, tu semplifica...-)


4) Jovanotti - Viva la liberta' Voto: 6. (Uno che non è certo arrivato dove sta solo grazie al caso. Perfettamente a suo agio con le parole e con la musica. Elegante e personalissimo. E se è vero che con gli ultimi pezzi sembrava essersi perso un pò, qui dimostra che è ancora assolutamente sul pezzo. Sognatore e romanticissimo, anche con indosso giacche improbabili.Forse un pò troppo "martellante" il ritornello..)

3) Willie Peyote - L'outfit giusto Voto: 6,5. (Il vero successo per lui non è ancora arrivato, eppure è fra quelli che mette più attenzione a costruire pezzi. A metà fra Jovanotti, Caparezza, Frankie Hi-NRE e J Ax. Insomma: ha vinto tutto! -La tua barba è talmente curata che ora sembra una vagina. E non ho detto figa apposta, perché sei una signorina...  Dammi un consiglio sul risvoloto ai pantaloni. Cos'è, una moda o siete presi male col pericolo alluvioni?- Geniale!)

2) Diodato - Essere semplice Voto: 6,5. (Un pò potrei essere di parte, perchè lui finisce per piacermi sempre, di base. Suo era uno dei migliori pezzi dell'ultimo Sanremo. Suo è questo brano caruccio, fresco e leggero, che già ho voglia di cantare e non so perchè.. -Ogni momento, ogni occasione che hai sprecato... ogni consiglio che non hai ascoltato, tutte le cose che hai bruciato e disprezzato sembrano dirti "guarda quanto sei sbagliato"! E chiedo scusa se non ho vissuto come gli altri mi dicevano, se tutto quello che ho desiderato era più grande di me... e ora che sono qui mi manca il fiato: vorrei davvero essere semplice, ma so che è stupido considerato che non fa parte di me. Che sono stato sempre complicato, sempre fuori dal coro, sempre inadeguato.-)


1) Ermal Meta - Io mi innamoro ancora Voto: 7. (Che gli puoi dire? Riesce a sorprendere sempre e comunque, per quanto mi provi a non farmelo piacere. Ottimo il testo, piacevole l'atmosfera, convincente anche la voce. Fresco il ritornello. Punto. -Sopra l'amore non c'è una scommessa su cui puntare, sotto le scarpe non c'è un'altra storia da calpestare. E a questa vita io gli voglio bene....-)



S.B.T.) Enrico Papi - Un'estate mentale Voto: 6. (Ormai ci ha preso gusto, spacciandosi per un cantante da estate. Manco fosse un Rovazzi qualsiasi. Però mette allegria.)

Nessun commento:

Posta un commento