sabato 14 luglio 2018

Se la nostra storia inizia con "c'era una Vodka" che male c'è?

C'è ancora spazio per la ricerca dei tormentoni dell'estate.
E, per non farsi mancare niente, si mettono a collaborare a caso. 
Tipo loro...

I feat del momento
Summer 2018

12) Cheat Codes ft. Little Mix - Only you Voto: 5. (Sempre deliziose con le loro vocine così acute. Peccato che siano tornate con un brano che sembra decisamente fuori stagione. Troppo confuso, troppo lento, troppo country, troppo dance. Un video per celebrare l'amore omosessuale, giusto che d'estate spopolano i pride...)


11) Iggy Azalea ft. Tyga - Kream  Voto: 5. (Una canzone fatta apposta per promuovere il twerking, come se davvero non valesse la pena ballarla in alcun altro modo. Troppo "spinta" per i miei gusti, intendo proprio a livello di hip hop. Ma manna dal cielo, se confrontata alla musica trap..)


10) Gabry Ponte ft. Rezophonic, Danti, Shade & Jake La Furia - #Dallaame   Voto: 5. (Ieri in una festa all'aperto mi hanno messo, di nuovo, "La danza della streghe", che mi sa non ci abbandonerà mai. Gabry Ponte eternamente fra di noi, come un'ossessione. Qui con un altro migliaio di artisti che prestano la voce all'ennesimo pezzo inutile che, per cercare di essere originale, ha rubato il ritornello a "Narcotic" dei liquido, a cui ha aggiunto un testo vergognosamente ricco di doppi sensi.. sin dal titolo. Ma perchè??)


9) Jeffrey Jay & Dino Brown - Da quando ci sei te Voto: 5,5. (E niente, non molla. Dopo il successo planetario con gli Eiffel 65 pareva che solo Gabry Ponte fosse destinato a durare, e invece ogni tanto risbuca pure lui. La vera voce della band. E non che si impegni nemmeno troppo a scrivere pezzi. Un brano dannatamente banale da fare impallidire persino gli 883. Ma ce n'era bisogno? Ovvio che no.. Però fa estate, lo ammetto.)


8) Marracash ft. Rkomi - Business Class Voto: 5,5. (Parole sparate a raffica. Vorrei dire che non mi piace per nulla ma in realtà non lo trovo nemmeno troppo male, per essere un pezzo rap).

7) Nicky Minaj ft. Ariana Grande - Bed Voto: 6-. (Non perde occasione per dimostrare la sua innata eleganza, diciamocelo. Una Nicky Minaj estremamente bomba sexy che riesce ancora una volta a presentare come gradevole un brano così palesemente lontano dal gusto mio. Certo la vocina da usignolo dell'amica Ariana aiuta.. )


6) Fred De Palma ft. Ana Mena - D'estate non vale Voto: 6. (Lui non lo ho mai stimato troppo, ma d'estate uno, inevitabilmente, abbassa le aspettative. E quindi lui ci sta dentro appieno. Canzone iperleggera, iperestiva. E lei ha un buon timbro per dare senso al ritornello. -D'estate non vale.. è colpa del vino, è colpa del mare. Tu metti il tuo cuore solo su instagram e twitter e spezzi il mio cuore, che va in mille pixel... Balla sto' reggaeton sotto la luna piena, anche se facciamo male, tanto d'estate non vale.. Se la nostra storia inizia con "c'era una Vodka" che male c'è?-)


5) Madh ft. Ada Reina - Bad on the dancefloor Voto: 6. (Tornato senza annunci e campane in festa. Aspetto da tempo un suo duetto con la straordinaria Roshelle. Nell'attesa ha ben deciso di affiancarsi ad un'altra vecchia conoscenza di X Factor, recentemente tornata con un convincente pezzo latino. Buon brano, molto poco italiano, inaspettatamente estivo. Funzionerà? Mm....)



4) MNEK ft. Hailee Steinfeld - Colour Voto: 6+. (Carino il balletto.. molto Alessio Bernabei nell'ultimo suo video, se vogliamo ben vedere. Pezzo allegro che suona leggero ed estivo. Piacevole anche l'arrivo di Hailee che spunta dopo il secondo minuto, anche se, inaspettatamente, finisco per preferire la voce di lui.. moderno Stevie Wonder)


3) Rudimental ft. Major Lazer & Anne-Marie - Let me live Voto: 6,5. (Da poco uscito e da molti già considerato uno dei pezzi dell'estate, ma non così assurdo se si considerano i nomi che coinvolge. Artisti certamente non nuovi ad i successi dell'estate e non. Personalmente preferisco Mo quale reale musa di Major Lazer, ma ammetto che Anne-Marie si difende bene, pur con il colore indefinito dei suoi capelli. E se estate dev'essere... che estate sia!)


2) Fabrizio Moro ft. Niccolo' Agliardi - Un coraggio d'aviatore Voto: 7,5. (Decisamente poco da eccepire. Scritto per una trasmissione televisiva di Agliardi, che in questo pezzo ha messo tutte le sue caratteristiche di scrittura sue più tipiche. E la voce di Fabrizio è il vero tocco di classe, in grado di trasformare il brano in un capolavoro. Vabbè io li amo entrambi. -Tutta la mia vita in una mano che non riesce più a rispondere ai saluti alle carezze di nessuno. Salirò le scale con il tempo che ci vuole, ogni minuto diventa un attimo speciale. I gerani alla finestra ed un coraggio di aviatore, cammino, ma non ho tempo per andare..-)

1) Martin Garrix ft. Khalid - Ocean Voto: 7,5. (Due nomi che non hanno certo bisogno di presentazioni per un brano che esce d'estate pur con sonorità che non sembrano del tutto interessate a piegarsi alle logiche del mercato. E, personalmente, la trovo una scelta vincente, soprattutto se possono permettersi un pezzo così. Deliziosamente sofisticato.).

Nessun commento:

Posta un commento