martedì 17 luglio 2018

Ma fa troppo caldo e non ho voglia di fingere che mi piaccia

Forse però sarebbe stato carino se avesse vinto la Croazia...

Le novità del momento
Male - Summer 2018


12) Eminem - Framed Voto: 5-. (Io adoro Eminem. Ma non adoro i suoi pezzi con la stessa energia.)

11) Justin Timberlake - Soul mate Voto: 5. (Justin, l'unico, il solo, il vero. Però il pezzo non è che renda poi chissà quanto. Ok che d'estate si abbassano le aspettative... ma questa è davvero sotto la media, e non solo la sua....)

10) Paul McCartney - I don't know Voto: 5. (E poi ci sono gli eterni. Gente che potrebbe vivere di rendita per intere generazioni e che continua a fare musica per pura sfida e puro diletto. Un brano che chiaramente non mi piace per niente, ma lui resta un indiscusso mito. E può.)

9) Drake - Don't matter me Voto: 5+. (Una sorta di collaborazione postuma con il mitico Micheal. Lui che ormai è fra quelli artisti che possono tutto, manco fossero Jay Z. Con l'America ai suoi piedi, ancora non del tutto apprezzato in Europa e ancora meno qui da noi. Ma di certo non uno a caso. Sostanzialmente ben fatto il pezzo. Ma io ho troppo caldo e non ho voglia di fingere che mi piaccia più di quanto non sia in realtà..)

8) Ozuna - Vaina loca Voto: 5,5. (Inevitabile, a metà luglio, il pezzo latino. Niente di eccezionale, niente di originale. Ma va per conto suo.)  



7) Pitbull - So sorry Voto: 6-. (Ma come???? Da solo??? Senza tipo 150 feat. messi a caso? Spiazzante o quantomeno inatteso l'intro. Ma poi inizia a cantare lui e ti riporta immediatamente nel suo mondo. Il suo, che certamente non è il mio...e la cosa non mi turba neanche un pò....)

6) Eagle Eye Cherry - Streets of you Voto: 6-. (Non mi è chiaro da dove lo abbiano riesumato visto che credo di non sentirlo tipo dagli anni novanta. Una sorta di versione povera e un pò "sfigata" di Lenny Kravitz. Eppure ha un buon timbro ed una buona personalità. Il brano è sufficientemente leggero, ma certo dopo così tanto tempo di silenzio il rischio è l'oblio annunciato. Anche perché il brano pecca di scarsa originalità...)   

5) Tom Walker - My way Voto: 6-. (Un timbro che certamente non tutti possono permettesi. Un brano che suona perfettamente nelle sue corde e nel suo stile, con un risvolto quasi elettronico in alcuni passaggi. Brano forte di una sua indiscussa dignità. Ma non lascia un vero segno. Non come il precedente.)



4) Sam Smith - Baby you make me crazy Voto: 6. (Video acustico girato a Verona per la voce più incredibile dell'ultimo decennio. Poi chiaramente funziona che con la voce che ha può liberamente cantare qualsiasi cosa. Ma indubbiamente ha fatto pezzi più intensi e indimenticabili..)

3) James Arthur - You deserve better Voto: 6. (A volte si fa fatica a credere che pure lui abbia iniziato con un talent. Ormai a tutti gli effetti un artista affermato in grado di piacere trasversalmente a diverse generazioni e a diversi gusti musicali, spaziando dal pop, al rock con un'abilità più che invidiabile. Grande performance vocale ancora una volta. Ma anche qui è proprio il pezzo il punto debole di tutto.)  


2)  John Mayer - New light Voto: 6. (La prima volta che lo ho sentito lo hanno disannunciato come una perfetta musica da viaggio. E un pò è vero.Particolarmente rilassante il pezzo, particolarmente rilassato lui. Piacevole il pezzo, nel suo scorrere con una naturalezza più che invidiabile.)

1) Ajr (ft. Rivers Cuomo) - Sober Up Voto: 6+. (Ricordo un suo precedente pezzo che mi era piaciuto tanto. Ed eccolo tornato con un altro brano semplice, immediato e godibile. Molto easy il pezzo. Carina la voce. Delizioso anche il video. In una parola: leggerezza.) 

Nessun commento:

Posta un commento