giovedì 5 luglio 2018

Io sognavo di fare l'amore mentre tu facevi l'animale

Non va niente. Pc a rilento. 
La mia pazienza non regge.
Già lo so.

Le novità del momento
Ora o mai più - Inediti


8) Valeria Rossi - La gente non parla Voto: 4,5. (Ci ha provato. Sicuramente ha una vocalità non fatta per cantare. Avrebbe potuto trovare una strada nel divertimento e nella leggerezza e invece si è messa in testa di fare la sofisticata. E così, con le sue stesse mani, si è affossata.)

7) Stefano Sani - Liberi di vivere Voto: 5-. (Un tentato ripescato da un passato veramente passato. Uno che un'occasione la ha gia' avuta e che è riuscito a sprecarla. La seconda occasione, a distanza d'anni. Un brano che poteva avere delle potenzialità pur nella sua palese semplicità e che invece lui non riesce affatto a reggere.)

6) Marco Armani - Non ho tempo Voto: 5. (Ripescato da un passato di cui io non facevo parte. Questo il suo inedito, favorevolmente accolto da tutti i giudici come quello con il testo migliore. Sarà, ma il brano è più una poesia che una canzone. E tutto conduce ad un ritornello che non arriva. Un pò che vuole fare il sofisticato, un pò che non ci riesce.)

5) Francesca Alotta - Ti dirò Voto: 5. (Vocalmente potente come lei sa essere tuttora, eppure anche per lei il successo è un ricordo lontano. Ha forse voluto fare la furbata cercando di puntare su un tema che fa rumore. Peccato che tutto l'insieme non sia all'altezza. Così vecchio sin dalla prima nota. Ma amo il suo timbro, anche se il tentativo di essere Mia Martini non le è del tutto riuscito...) 


4) Lisa - C'era una volta Voto: 5+. (Indiscussa e meritata vincitrice del programma, con esibizioni vocali che hanno dimostrato di quanto potesse essere intensa e credibile. E' che è proprio l'inedito a deludere. Soprattutto dopo i brani strepitosi che aveva fatto tempo fa. Ha provato anche a fare la moderna con un arrangiamento quasi attuale. Ma i riferimenti ad altri pezzi sono troppi per non pensare al plagio. Peccato.)


3) Alessandro Canino - Il nostro amore perfetto Voto: 6-. (Noto per la canzone Brutta con cui ha finito per passare alla storia. Ora ci ritenta con l'occasione di questo piacevole programma tv. Un brano leggero che a modo suo quasi funziona. Manca una reale convinzione, ma c'è qualcosa che suona "alla Masini". E rischio di amarlo anche solo per quello...) 



2) Jalisse - Ora Voto: 6+. (Hanno inspiegabilmente lasciato il successo dopo una vittoria a Sanremo che ancora fa discutere. Lei, che ha una vocalità comunque intensa. Va detto che degli inediti è forse il migliore come costruzione. Promettente e ben cantato. Attendo la versione registrata.)


1) Massimo Di Cataldo - Ci credi ancora all'amore Voto: 6+. (La Berté lo aveva annunciato che sarebbe stato il solo ad avere reali possibilità di tornare in classifica, e finisce che la penso decisamente come lei. Il brano più radiofonico di tutti, con tanto di assoluta personalità alla Di Cataldo dei tempi migliori. E il ritornello lo ricordi dopo un solo ascolto. E ho detto tutto.)

Nessun commento:

Posta un commento