sabato 14 luglio 2018

Ma è il cuginetto di Ghali? Boh...

Vi assicuro che c'è stato un tempo in cui il mio stomaco funzionava.
Un tempo.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Tedua ft. Sofian - Fashion Week Voto: 2. (Davvero. Non ci credo. Come fanno a piacere ste cose????? Come fanno????????)


11) Livio Cori - Nenne' Voto: 4. (Posto che capisco la metà delle parole, ma non trovo nemmeno interesse a sapere che dice. Non è genere mio. Per nulla proprio. Gli piacerebbe essere Liberato, vero? :P)


10) Tredici Pietro - Pizza e fichi Voto: 5-. (Ed ecco un altro figlio di Morandi alle prese con la musica. Dopo Marco, che tentò sanremo con i Percentonetto, ecco Pietro, che si è pure creato un nome d'arte per non avere favoritismi. Molto attuale, molto trap. Era necessario? Io dico: ASSOLUTAMENTE NO.)


9) Amedeo Preziosi ft. Riccardo Dose & Awed - Ho anche dei difetti Voto: 5. (Perso Rovazzi potrebbe essere lui il nuovo pupillo di Fedez. E ho detto tutto. Continuo a pensare che la musica italiana stia del tutto degenerando. E non è un caso se, viste le alternative, rischio di trovare Ruggero De I Timidi la vera canzone dell'estate... gr...)
  

8) Oel - Pezzo reggaeton Voto: 5. (Era inspiegabilmente riuscito tipo un anno fa a diventare "social" con una canzone oscena tipo su delle ciambelline. Inutile. Ma non che questa sia meglio, solo meno fastidiosa, nel tentativo di essere reggaetone..)


7) Kutso - Manzoni alieni Voto: 5. (Non sono nemmeno loro del tutto novellini, visto che approdarono persino sull'Ariston qualche Sanremo fa. Ma il segno non sono riusciti a lasciarlo direi, e non credo riescano nemmeno con questo pezzo che tenta di tradurre i Promessi Sposi in versione aliena. Carina l'idea, giusto quello.)


6) Alberto Lionetti - Leila Voto: 5+. (Aspirante concorrente dell'ultima edizione di The Voice in cui Renga fini' anche inspiegabilmente per sceglierlo, per poi abbandonarlo per strada per premiare quel diamante incompreso che è stata Asia. Immediato e disimpegnato lui, nella forza dei suoi 17/18 anni. Io nemmeno ricordo com'ero a quell'età. Pezzo inutile comunque e non sarà certo il nuovo Riki. Anche se non mi stupirebbe trovarlo in qualche prossima edizione di Amici...) 



5) Gionnyscandal - Disastro Voto: 5+. (Molto molto giovane, giusto per restare in linea con lo stile del momento. Inspiegabilmente meno trap del solito, il che è sicuramente un bene. Ma il brano è comunque qualcosa di troppo "piatto" per fare a differenza. Un pò Sonohra anni '90. -Queste canzoni che parlano di noi, anche se noi non parliamo più..-)


4) Viito - Compro oro Voto: 5,5. (Romano romano, che sforna pezzi da un pò, cercando il successo di Tommaso Paradiso. Sicuramente personale a modo suo, anche se ricorda molto Luca Carboni. Non del tutto convincente il pezzo, ma rilassa a modo suo.) 


3) Lemandorle - Gelato colorato Voto: 5,5. (Lo stile indie sembra non volere lasciare il passo, così, mentre l'esercito di esponenti convincenti del genere si moltiplica, i veterani del genere non mollano. Canzone inutile comunque, anche se nella sua leggerezza resta decisamente meno peggio d'altro.)


2) Carmen - Tra le mani Voto: 6+. (Finalista dell'ultima edizione di Amici. E mentre Irama spopola come album più venduto e pure Il Biondo non molla, lei sembra restare un pò in secondo piano. Ed è un gran peccato perchè la voce la ha tutta, anche la particolarità vocale e l'intensità espressiva. Non male il pezzo. Un pò sull'onda dello stile Emma forse, ma trovo non sia decisamente un male. -Sconfitta è sconfitta, lo sai, se ti fasci le dita. E così cammini con le armi negli occhi e i passi diventano ferrovia, offrendo un sorriso ad uno sconosciuto che basti soltanto che ti porti via..-)



1) Mose' Cov - Lottiamo soli Voto: 6+. (Sorprendente. Indubbiamente. Una sorta di cuginetto di Ghali, con un timbro diverso ed una capacità di comporre testi invidiabili. E dannatamente meno fastidioso dei colleghi del genere. -Sono signore in mezzo a questa farsa, che ho bevuto sorsi amari più di quanto basta... lottiamo soli, moriamo assieme. Non ho più dato tregua ad ogni mio traguardo, vi sto arrivando addosso come un treno in corsa e il quartiere  è una palestra che ha messo i muscoli in mostra e questa non sarà una buona storia, ma sarà la storia nostra!-

Nessun commento:

Posta un commento