domenica 22 dicembre 2019

E poi chi lo ha detto che è peggio un culo di un cuore?

Ieri sera in un locale ho chiesto dell'acqua frizzante.
Forse per protesta al fatto che non prendevo alcolici mi hanno dato una bottiglietta zeppa di.. GHIACCIO.
Che ho comunque bevuto, sfidando la congestione.

Le novità del momento
Artisti italiani


10) Virginio - PS Post Scrittum Voto: 5,5. (Lui, anche se non se ne ricorda nessuno, Amici lo ha pure vinto. Per poi sparire sino a quando la Pausini gli ha concesso di aprire i suoi concerti. Vocalmente molto bravo, forse solo poco incisivo. Molto classicone il pezzo, forse troppo, roba da noia assoluta. Specialmente se ha cotanti validi rivali attorno. -Flebile chiaro che invade la stanza dove vedo te, nel buio spesso di me stesso. Perdo qui i miei pensieri di rugiada e nebbia, oltre quel muro che rimane senza tempo e che vedo svanire così.- Ma che vorrà dire poi? Boh.)

9) Mameli - Serata banale Voto: 6-. (E riecco il giovanissimo aspirante artista di successo di un Amici fa. Sconfitto dalle voci più convinte di Alberto e Giordana. Eppure, a modo suo, sta riuscendo a farsi strada per conto suo, con questo suo timbro vocale che ricorda vagamente Fragola. Canzone easy, giusto con qualche rima spiazzante. - Passami una cartina.. vuoi diventare la mia coinquilina?-)



8) Alfa - Il giro del mondo Voto: 6-. (Lo trovo indubbiamente fra le novità italiane pi interessanti dell'anno. Nella sua fottuta semplicità. E non molla niente, neanche in questa canzone, seppure le precedenti erano decisamente più coinvolgenti. -Non è un modo di dire ma tu c'hai un modo di fare. Ma lo sai per me per fare il giro del mondo mi basta girarti attorno. Se mi chiami non rispondo che non sono ancora pronto, ma se arrivasse la fine del mondo la passerei assieme a te.-)


7) Clementino - Mare di notte Voto: 6-. (Tendo inspiegabilmente ad apprezzare il suo stile ed il suo rap. -Ma come si fa a stare così, distanti per ore? Ma come si fa a stare così, senza parole? Cuori rotti in atomi.. tu mi hai colpito e hai acceso il beat. Le pause dentro un Autogrill e io che volevo farlo lì.. -)


6) Biondo - Tira Voto: 6-. (E' quasi dolci a sto giro. Quai una versione trap del pezzo di Irama all'ultimo Sanremo. -La vita che sognavi non è questa qua. Anche gli incubi hanno un volto ed un'identità. Prendi un'altra birra scura dentro al frigobar. E mi dicevi tira tira aa che questa corda non si spezzerà mai. Chissà cosa sogni, se mi stai sentendo io che scrivo sopra un foglio mentre stai dormendo. Vorrei bloccare questo istante e immortalare il tempo e poi scrivere il tuo destino come fossi un architetto.-)


5) Andrea Nardinocchi - Quando ti ho visto Voto: 6. (Lui è fra quelli che tenta il grande salto da un pò senza esserci riuscito ancora. Eppure ha un timbro a suo modo personale ed uno stile altrettanto, con un ritmo ben costruito! Eppure non ti resta addosso. Inspiegabilmente.)


4) Cristiano Malgioglio (ft. The Jek) - Notte perfetta Voto: 6+. (Fottutissimo genio. Tutto fuorché un cantante, e allora eccolo circondarsi da gente che sa fare quel mestiere meglio di lui ed è subito lucida follia. Canzone molto orecchiabile..un pò la amo. Sono quasi tentato pure di farla ripartire. E il video pure mi fa morire!)


3) Zucchero - Spirito nel buio Voto: 6,5. (Adelmo non molla. E, con l'occasione, è tornato alla grande con un intero album che ha palesemente composto in inglese per poi tentare di tradurre maldestramente in italiano. Eppure, chiudendo un occhio sulla totale insensatezza del testo in italiano, il ritmo gli è riuscito particolarmente coinvolgente. E ormai non si butta via niente. -Dammi il tuo bacio quotidiano, illimitato mio tormento. Sacro e profano questo amore mio, che accende spirito nel buio.-)


2) Ultimo - Tutto questo sei tu Voto: 7. (Assolutamente fedele al suo stile, con lo stesso ritmo ormai proposto e riproposto. Eppure mi piace ogni cazzo di volta. -Ma ho paura che possa perdersi, questo vivere sa confonderci, ho bisogno di amarti ma non come vuoi tu. Questo senso di niente passa se ci sei tu, quanto costa amarti dentro.. tutto questo sei tu!-)


1) Brunori Sas - Per due che come noi Voto: 8,5. (A pochi passi dalla fine dell'anno ecco arrivare una canzone che è un piccolo capolavoro. In perfetto stile DE Gregori 2.0. Da amare ad ogni cazzo di singola parola. -E chi se ne frega se  è sesso o se è amore, io conosco la tua pelle tu conosci il mio odore.. e poi chi lo ha detto che è peggio un culo di un cuore? Vuoi fare un bambino.. o lo faccio io? Se ti a piacere so farlo da dio.. oppure vorresti che fossi tuo padre, per stringerti al petto e cantarti le fiabe.. Ma chi se ne frega di Yung o di Freud.. non siamo dei santi, dai, sbagliamo anche noi. E a volte è anche bello trattarsi un pò male, e dormire di schiena per poi farsi abbracciare..-)

Nessun commento:

Posta un commento