sabato 14 dicembre 2019

Se non avessi debiti di sonno addosso forse lo ballerei pure...

Un tempo si diceva che non piscia in compagnia o è un ladro o è una spia.
Ora pare che il problema sia non cantare in compagnia.
Giusto che tutti fanno duetti e collaborazioni con tutti. 
Come se non ci fosse un domani.

I feat. del momento


12) Dj Snake, Sean Paul, Anitta e Tainy - Fuego Voto: 5. (Uguale a tipo altri 100 pezzi già sentiti. E pure il ritornello non sa farsi amare.)


11) Attilio Fontana ft. Ivan Granatino - Gesù (l'ultimo comunista) Voto: 5. (Non credo sia mai stato un vero cantante.. eppure mi pare di ricordare che fosse il componente di un gruppo vocale del passato.. tipo Neri per Caso o Ragazzi Italiani. Robe così. Rilanciato poi da Tale e quale Show. Ora ci riprova con la sua vera passione.. la musica. Evidentemente non fa la differenza.. e la collaborazione con Granatino non aiuta a rendere tutto indimenticabile. e pure il ritmo, pare rubato ad un noto pezzo anni ottanta...)


10) Max Pezzali ft. Gionnyscandal - Siamo quel che siamo Voto: 5. (INSPIEGABILE. Ha organizzato un concerto evento ed ha spiazzato Ticketone. Uno di quelli che è riuscito a vivere di rendita facendo a suo modo la storia della musica. Resto dell'idea che il suo unico segreto sia quello di vivere di ciò che ha fatto perché è evidente che poi di pezzi fighi non ne ha più fatti. Ascoltare per credere.)


9) Francesco Serra ft. Viola Valentino - Questo pensiero d'amore Voto: 5,5. (Lui sembra Grignani... e anche il pezzo a modo suo, così inaspettatamente anni Novanta nel sound e nel cantato così "scandito". . Lei ha sempre quella sua voce molto personale che però non è riuscita a resistere al tempo. Praticamente la Giordana Angi di un tempo. Un pò piatto il pezzo.)



8) Generic Animal ft. Franco 126 - Presto Voto: 6-. (Franco 126 che ormai canta e scrive con e per tutti. Ma è il suo momento d'oro, visto che è il genere che va di moda ora. Ma il pezzo mi convince solo in parte; apprezzabile giusto la sua evidente semplicità. -In una corsa contro il tempo io già lo so che perderei..-)


7) Niccolo' Agliardi ft. Vanessa Incontrada - Di cosa siamo capaci Voto: 6. (Un duetto ... strano. Per lo più recitato, più che cantato. Eppure sa comunque funzionare, a suo modo, con un ritornello che avrebbe potuto funzionare su una canzone vera e propria. Inconfondibile Agliardi. Mi aspetto un remix della Pausini.)


6) Subsonica ft. Elisa - Lasciati andare Voto: 6. (Forse avrebbe dovuto rientrare fra le cover più che fra i featuring visto che è una riedizione dei vecchi successi dei Subsonica cantate in collaborazione di altri artisti. Ma non conoscevo l'originale, per cui potrebbe a tutti gli effetti essere un nuovo pezzo, almeno per me. Inconfondibile il tocco del gruppo con il sound delle origini. Sempre innegabile il prezioso contributo di Elisa. Ma già che si cimentavano in una nuova versione, forse un arrangiamento più innovativo me lo sarei atteso.)


5) Nahaze ft. Achille Lauro - Carillon Voto: 6+. (Dalla sua sicuramente produttori e media manager fottutamente GENIALI. Sono riusciti nell'impresa di creare un personaggio riuscito dietro una voce tutto sommato nemmeno troppo eccezionale. Eppure regge ogni possibile confronto. E funziona anche in un duetto così, con una preziosa voce femminile che gli canta in inglese attorno. Pas mal.. e molto, molto bella la pasta vocale di lei..)


4) Liam Payne ft. Cheat Codes - Live forever Voto: 6,5. (Gli One Direction, senza essersi mai ufficialmente sciolti come gruppo, perseverano nella loro riuscita parentesi solista, sfornando brani orecchiabili di facile successo e appeal. Difficile volergli male comunque, nonostante tutto.)



3) Young Bombs ft. Aloe Blacc - Better day Voto: 6,5. (A pochi passi dal sottile confine con la dance. Sempre piacevole la voce di Aloe Blacc. Sommariamente godibile il pezzo. Se non avessi debiti di sonno addosso forse lo ballerei pure..)


2) Stormzy ft. Ed Sheraan & Burna Boy - Own it Voto: 7. (Eh niente, poi c'è chi può permettersi di avere ED Sheeran nei feat. come se fosse un Sean Paul qualsiasi. Grandi voci, grande pezzo, ritmo che funziona. Giusto che non siamo per forza destinati a deprimerci d'inverno.)

1) Rocco Hunt ft. Neffa - Se tornerai Voto: 7+. (Non so, di base mi piace molto lui. Però il suo brano pi recente con Boomdabash e J Ax proprio non è riuscito a conquistarmi il cuore. Qui torna ad un sound ben più classico e tradizionale... con tanto di featuring con Neffa che, inaspettatamente, canta. Decisamente un pezzo che avrebbe fatto saltare Sanremo.. perchè non ci hanno provato, cazzo? Perchè? -Hanno provato a seppellirci ma dimenticando che noi siamo come siepi: volavamo con la fantasia perché ci avevano legato mani e piedi. Se avessi capito prima che le tue intenzioni erano incerte, ti avrei stretto un pò poi forte, ti avrei detto "buena suerte".-)

Nessun commento:

Posta un commento