sabato 21 dicembre 2019

In due l'inverno si affronta meglio..

Ho sonno. 
Da sempre. Per sempre.
E' questa l'unica certezza assoluta della mia esistenza.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) 10HP - Mantide Voto: 5. (I gruppi italiani, lo sappiamo, non sono poi molti. Ma se queste sono le alternative su piazza direi che continueranno a non essere in molti. Abbastanza rock lo stile, ma con davvero poche idee il risultato finale..)


11) Braschi - Felici Voto: 5,5. (Lo ricordo a qualche Sanremo Nuove Proposte di qualche anni fa, inconfondibile il suo stile cantautuorale e la sua erre moscia. E il pezzo è nel suo stile, maledettamente normale.)


10) Tropico - Doppler Voto: 5,5. (Ah giusto, a forza di cambiare nomi d'arte mi ero totalmente scordato fosse lui. Praticamente sconosciuto ai più, eppure molto apprezzato come autore d'altri. I brano, questo specifico brano, in particolare, non aiuta...)


9) Cmqmartina - Lasciami andare! Voto: 6-. (Voce interessante per un pezzo che comunque non pare in grado di fare la differenza. Il ritornello potrebbe avere qualcosa che funziona, ma non lo fa. Con tanto di richiamo ad un noto classicone della musica italiana.. però verso la fine quasi dance fa quasi la differenza..)

8) Federica La Rocca ft. SIRE - Amore in contanti Voto: 6-. (Molto interessante la voce di lei, con qualche evidente richiamo al timbro di Irene Grandi. Il brano suona ai confini fra il pop ed il rap/trap e finisce per suonare credibile. Decisamente meglio di quella roba che è in cima alle classifiche dei pezzi italiani più ascoltati...)


7) Maryam - Imbarazzo Voto: 6-. (Mi aspettavo certamente che qualcuno decidesse di provare a lanciarla.. un timbro molto particolare che la ha vista concorrente dell'ultima edizione di X Factor, seppure segata già alla prima puntata. Poi lei si ostina a fare la trap per autoconvincersi di fare la ggiovane... non sono certo sia la sua strada. Ma se lei si sente la versione femminile di Mahmood, beh, lasciamola fare.. Ma molte belle alcune rese vocali..)


6) Via Verdi - Show your face Voto: 6. (Indubbiamente strani. Musicalmente molto internazionali che quasi sarebbero credibili come storica rock band. Un piacevole ritorno al passato.)


5) Giulia - Rio Voto: 6. (Piuttosto brava lei, a metà fra Marianne Mirage e Irene Grandi. Purtroppo nemmeno lei sarà presumibilmente la vera rivelazione artistica dell'anno, ma si fa ascoltare. Anche se ho sonno.)


 4) Fosco17 - Piange & Nevica Voto: 6. (Il brano è forse piuttosto banale.. però lui mi mette addosso una sorta di assordante simpatica. E anche il pezzo, come lui, nella sua fottuta e romantica semplicità. -Restare tutta sera in casa a cucinare un piatto caldo, fumare dentro l'appartamento. Dividiamo pure la bolletta del riscaldamento: in due l'inverno si affronta meglio..-)


 3) Marta Daddato - Danni Voto: 6+. (Praticamente una bambina trap. Sapete che in fondo mi piace. Sono grave? E giuro che non ho nemmeno bevuto troppo yesterday. Amo il suo volere fare la figa pure essendo una bambina bon ton. -Non uso maschere ho solo me stessa da indossare. Sei come un eco che arriva in ritardo, sei come in un film una comparsa, che nemmeno ti guardo.. In giro fino a tardi, in giro a fare danni, noi che non siamo santi e andiamo avanti a salti.. e sorpassiamo gli altri..-)


2) Boreale - Kilometri Voto: 6+. (Partivo anche un pò scettico visto che oggi mi sono piaciuti, e non poco, un pò tutti. Eppure è stata una folgorazioneal primo ascolto. E potrebbe sorprendermi più di quanto creda a forza di ascoltarlo. -Che poi la vita è una riga sola, disegnami una strada più leggera. Che strano andare via adesso, con quei chilometri addosso.-)


1) Dile - Perdersi Voto: 6,5. (Estremamente piacevole il pezzo.. roba da volerlo imparare subito per poterlo cantare a squarciagola... -Perdersi per poi ritrovarsi.. la mia sambuca ed il tuo bicchiere di vino che macchia i denti, il suono del respiro ed i tuoi nuovi capelli, prendiamo a schiaffi la vita e scendiamo a compromessi, accogliamoci il destino in tutti i suoi difetti.. e scopiamo fino al mattino per non sentirci persi.. come due eroi, invecchiati e lenti, affronteremo i trent'anni per rimediare ai venti..-)

Nessun commento:

Posta un commento