martedì 24 dicembre 2019

Ma se l'amore ha una data di scadenza, allora, consumiamolo prima che scada

In attesa dei BIG Sanremo ha scelto gli 8 giovani che cercheranno di prendere il volo sul palco dell'Artiston.
Il tutto in una nemmeno troppo combattuta gara condotta da Amadeus.
Ma una cosa è certa: quest'anno non abbiamo un Gabbani, o un Ultimo, o un Mahmood.

Le novità del momento 
Speciale Sanremo Giovani 

11) Reclame - Il viaggio di ritorno Voto: 5. (Sicuramente la musica italiana avrebbe bisogno un pò di gruppi e non solo di interpreti. Eppure, di tutti i brani finalisti, questi sono fra quelli che mi sono piaciuti meno. Brano forse ostico, fermato prima di approdare all'Ariston. Ma è decisamente giusto così.)


10) Jefeo - Un due tre stella Voto: 5,5. (L'occasione TRAP di Sanremo 2020 arriva da Amici. Sarebbe potuto essere doveroso dare spazio anche alla musica del momento, ma non sono del tutto certo fosse lui l'esempio più calzante. Personalmente, ad esempio, gli ho preferito di gran lunga Fasma. Che, non a caso, andrò a riascoltarmi fra un pò.)


9) Avincola - Un rider Voto: 6-. (Romano, romanissimo, con una vocina che non si associa appieno al suo viso. Lui, novello Calcutta, alle prese con una canzone autobiografica che, nella media di quest'anno, tenta di affrontare un temo sociale. -Ho spento il mio cellulare.. vabbé diciamo che ho fuso la batteria. Chissà se la mia vita è tutta qua.. la ringrazio della mancia, ma..-)


8) Eugenio in Via di Gioia - Tsunami Voto: 6-. (E ce l'hanno fatta! Non del tutto nuovi sulla scena musicale, potrebbero essere la vera sorpresa del festival, seppure fra tanti sono fra quelli che colpiscono meno. Caruccio il momento della calma piatta e molto mistici i suoni. Hanno qualcosa dei La Rua. -Siamo le nostre vite nei corpi degli altri. Siamo figli di Jim Carey in The Truman Show. Il vento soffia forte in una sola direzione.. il mare si ritira e siamo rimasti soli. Guarda lo tsunami che travolge la città. Mentre nella mia testa calma piatta.-)


7) Thomas - Ne80 Voto: 6-. (Molto orecchiabile il pezzo, ma non meritava certamente di vincere lo scontro diretto con Leo Gassmann. Lui si sente Micheal Jackson comunque. Contento lui..)


6) Tecla Insolia - 8 marzo Voto: 6. (Vincitrice di Sanremo Young, moderna Gigliola Cinquetti a cui è stata messa in bocca una impegnativa canzone sulla violenza sulle donne. Per un Sanremo dai temi sociali. Molto brava lei, sicuramente promettente, con questa vocalità decisamente molto adulta in confronto della sua età. Molto pulita, forse troppo. -La verità: siamo candele nella notte, ad illuminare, mentre la gente chiude porte. Abbiamo dato e troppo poco ci è concesso e certe lacrime non chiedono permesso. E nello specchio, negando l'evidenza: chiamarlo amore, quando è solo dipendenza.-)


5) Shari - Stella Voto: 6. (Davo praticamente per scontato la sua presenza sul palco e invece si è trovata perdente in una sfida che la ha vista scontrarsi con un brano capolavoro. Decisamente una voce bellissima che ha un futuro di successo già scritto, anche se evidentemente dovrà trovare una nuova strada per esprimersi. Sicuramente più forte lei del pezzo. Ma è talmente giovane che ha tutte le occasioni per riprovarci.)


4) Gabriella Martinelli e Lula - Il gigante d'acciaio Voto: 6. (Non lo so, secondo me hanno un filo esagerato coi temi sociali. Così, dopo la violenza sulle donne, i lavori precari, il bullismo e la morte prematura, ecco un brano sull'ILVA. Piuttosto ben cantato il pezzo, con tutta una serie di cambi di registri e un buon ritornello che, comunque, a suo modo ti resta addosso. Molto Area Sanremo in ogni caso. -Non ci sarà un'altra volta, un'altra volta ancora. Chi ci darà una risposta? Ma chiami il cuore con un pugno dentro al petto: cambia il finale di una storia che ho già letto. Ma ho davanti un muro ed alle spalle un mutuo: Non ho più un futuro. Non ci sarà.. una risposta.-)


3) Leo Gassmann - Vai bene così Voto: 7. (Brano molto sanremese per un brano che ha decisamente meritato il palco. Una vocalità che ricorda molto Brunori Sas, forse giusto con qualche estensione in più. Bel pezzo, peccato per il ritornello troppo banale..-Ma tu sei così e non ti devi arrabbiare per ciò che non sai dare.. E sono qui per ricordarti che gli errori sono altri. Solo tu sai quanto fa male arrivare così in alto, per poi scivolare. -)

2) Marco Sentieri - Billy Blu Voto: 7-. (Ha sconfitto la favorita grazie ad un brano sul bullismo che è un vero e proprio pugno nello stomaco. Con qualche palese riferimento artistico a Silvestri o a Faletti. E un testo che è evidentemente un capolavoro. Intensa anche l'interpretazione sul palco. Finale meritata. -Ma la vita è un giustiziere e tutti i bulli adolescenti poi diventano quegli uomini dai fallimenti.. ma adesso lo hai capito, lo vedo dal tuo viso, la forza del più forte si vede dal sorriso.-)


1) Matteo Faustini - Nel bene e nel male Voto: 7+. (Brescianissimo e con un viso dolcissimo molto televisivo. Uno dei due vincitori di Area Sanremo con un brano quasi pi recitato che cantato, con tutta una serie di cambi di voi che non aiutano certo nell'esibizione. Forse il rischio è che nel pezzo ci sia troppa roba.. qualcosa che mi ricorda Virginio e roba così. Eppure piuttosto bravo. -Hai mai chiesto scusa con gli occhi? Io si, però, in ritardo. E ti ho lasciato costruire un muro invece di una strada. Ma se l'amore ha una data di scadenza, allora, consumiamolo prima che scada. E ho scoperto di avere un cuore miope: gli devo mettere gli occhiali! Che per guarire non ci sono gli anticorpi dell'amore, sono stanco di riempire più lo stomaco del cuore. Proverò ad alzare il prezzo se mi danno per scontato, ma non cerco vendetta perché è come un dolce senza cioccolato.-)
Edit: NIENTE E' DEFINITIVO. E' IDENTICA A "DAVVERO" DI VIRGINIO. BOH.


Nel dubbio, comunque, io tifo FASMA.

Nessun commento:

Posta un commento