mercoledì 19 giugno 2019

La deriva dei continenti ci avvicina.. basta un salto e siamo in Cina

E niente, una volta allentavo i buchi alla cintura.
Ora ormai la cintura ho dovuto gettarla proprio...
E ora come ballo la "Bomba"? :)

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Sergio Cammariere - La fine di tutti i giorni Voto: 5. (Indubbio artista di classe seppure, a distanza di anni, viene ricordato forse per giusto un pezzo. Molto riconoscibile il suo stile, non ne dubito, ma non che si sia sprecato troppo a sto giro..)


11) Mario Venuti - Il pubblico sei tu Voto: 5,5. (Non so, in passato con qualche brano mi era anche piaciuto parecchio. Deve essersi perso col tempo. Un pò ripetitivo. Troppo ripetitivo.)


10) Izi - Dammi un motivo Voto: 5,5. (Ah già.. la trap. Originale mi dicono...)

9) Virginio - Cubalibre Voto: 5,5. (Originale l'idea di mettere il nome di un cocktail come titolo di un brano estivo. Giusto dopo Beni e Fede, Elodie e Loredana Berté. Un pò troppo banale però il pezzo. E niente, nemmeno aprire i concerti di Laura ha realmente fatto la differenza per lui. Peccato.)

8) Calcutta - Sorriso Voto: 5,5. (Non pensavo arrivasse così presto il momento ma a me questa folle progressione indie ha già abbastanza stufato. E lui forse, più di altri, è riuscito a stufarmi prima. Sarà per il timbro vocale o per il fatto che ha scritto brani per chiunque, ma avanti il prossimo va'.. Sembra quasi che cerchi pure di scimmiottare Vasco in taluni punti.)

7) Enrico Ruggeri - Il treno va Voto: 6-. (Piacevole da ascoltare. Quasi una filastrocca, una storiellina. Gradevole, anche se forse non l'ascolterei per scelta. O almeno non la ri-ascolterei. -Il treno va, finché c'è vita, ma devi scendere per spingere in salita..-)

6) Emis Killa - Tijuana Voto: 6. (Ci aveva provato qualche anno fa a darsi in pasto all'estate.  E ci era anche riuscito con una promozione a pieni voti. Con quello che è stato forse il suo ultimo brano convincente, almeno per me. E questo potrebbe essere un buon compromesso, con un ritmo non certo "classico" per lui, ma non troppo male direi..)



5) Ultimo - Ipocondria Voto: 6,5. (Che strano.. questo credo sia il suo maldestro tentativo di fare un pezzo per l'estate. E se sinora non aveva certo sbagliato un pezzo, qui potrei già essere sul "boh". Orecchiabile e leggero, forse pure diverso dal solito. Ma lo preferisco decisamente nelle sue versioni più intimste..)


4) Francesco Renga - Prima o poi Voto: 7-. (Una voce grandiosa e, nonostante avessi spesso sentito il contrario, la sua partecipazione ad un precedente The Voice aveva dimostrato anche la sua indubbia simpatia. Per il resto ha sempre dato l'idea di non avere mai brani all'altezza della sua voce. Ma vale che resta piacevole anche in queste sue versioni in cui non serve che sfoggi tutta la sua immane estensione vocale. Bel brano.)


3) Coez - Domenica Voto: 7. (Davvero non mi spiego come potessi non averla ancora postata. Forse uno dei pezzi dell'anno. E potrebbe riservare sorprese anche per tutta la prossima stagione.)

2) Jovanotti ft. Dardust - Nuova era Voto: 7,5. (E contro ogni pronostico ha spaccato anche stavolta. Un folle tour estivo accompagnato da un album uscito a sorpresa, con pochi brani e tutti affidati a modernissimi produttori. E se ancora qualcuno ha dubbi sul fatto che lui possa tutto beh.. buon ascolto. E l'estate 2019 è anche sua..)


1) Achille Lauro - 1969 Voto: 8. (Amore al primo ascolto. E ora aspetto solo il video ufficiale. 
A - M- O.)

Nessun commento:

Posta un commento