sabato 15 luglio 2017

Uno stile troppo classico per scalare... i cuori dei fan.


Già sveglio. Non chiedetemi perché.
So che forse non lo voglio sapere.

Le canzoni del momento 
Artiste italiane - Luglio 2017

10) Luisa Corna - Angoli di cielo Voto: 3. (Come presentatrice è stata rimossa da ogni luogo possibile. Ora ci riprova come cantante e non che in passato abbia mai brillato con questa carriera. Scusate se mi permetto ma a me proprio non piace. La sua voce vecchia, il brano vecchio, lo stile vecchio. A sto punto riesumiamo Nilla Pizzi che ci da sicuro più emozioni :S)


9) Meg - Parentesi Voto: 4. (Dev'essere straordinariamente attratta dal mondo orientale a giudicare dal video. Mai come stavolta deve essersi convinta di essere la versione italiana di Bjork. Bello il video. Giusto quello.)


8) Roberta Bonanno - Ridere di me Voto: 4,5. (Vecchia aspirante cantante di successo di Amici, quando ancora non produceva hit da classifica ma aveva comunque voci interessanti da promuovere. Ricordo Rita Comisi, ricordo Monica Hill, ricordo lei. Lei che ancora ci prova, ma che è totalmente fuori genere e fuori tempo. Boh. Maria fai qualcosa...)

  


7) Neja t. Deeper - Take me to the club Voto: 5. (Dopo aver cercato di riciclarsi nell'ultima edizione di The Voice ora ci riprova facendo quello che le viene meglio.. la dance. Però rischia di sembrare la caricatura di quello che fu. Sarà che io, non so voi, non ne sentivo esattamente la mancanza..)


6) Ylenia Lucisano - Solo un bacio Voto: 5. (Profondo disprezzo per lei, che era fra gli ospiti di una tappa del Festival Show nella mia città.. e ha presentato il pezzo cantandolo in playback. In assoluto una delle cose meno emozionanti della mia vita. Peccato, perchè il brano rischiava pure di essere al di sopra delle attese. Molto Dolcenera nell'insieme. Orecchiabile. Ma ormai ha perso la sua occasione. Punto.) 


5) Silvia Olari - Fuori di testa Voto: 5,5. (Ecco un'altra degli immotivati scarti di amici. Gran voce ed è pure cantautrice. Piacevole nel suo canto sempre estremamente liberatorio, ma forse resta sempre troppo "classica" per scalare le chart... ed i cuori dei fan. )


4) Silvia Salemi - Potrebbe essere Voto: 5,5. (Chi se la ricorda lo fa per un unico e solo brano, presentato a Sanremo 1997. Esattamente vent'anni dopo, forse con qualche mese di ritardo, eccola che ci riprova. Vocalmente sembra essere ancora in forma e non pare invecchiata di un giorno. Ma resta ancorata ad uno stile che forse non piace più. O almeno non a me. Italiana, forse troppo.)


3) Tiziana Rivale - Più forte Voto: 6-. (Tutti i nodi tornano al pettine.. tutte le cantanti tornano alla musica. Non so voi.. ma rischio di non ricordare realmente un brano suo. Ma sono forse troppo giovane, anche se ho smesso da tempo di esserlo per davvero. Però finisce per essere convincente. Più di altre giovani sicuro.... alla fine tenta pure di fare rap.. dopo Celentano e la Mezzanotte ci mancava giusto lei. Boh.)

2) Mina - All night Voto: 7-. (Un mito fatto voce. Lei, la sola e inarrivabile, che riesce ad avere successo pure reinterpretando i jingle di uno spot tv. Che le possiamo dire? Mina è Mina. Punto.) 

1) Roshelle - Body Adi Voto: 7,5. (Straordinaria! Promettente rivelazione della scuderia Fedez all'ultimo X Factor, qui col suo primo vero singolo fuori dal talent. Poco da dire. Convince in tutto. Voce, ritmo, stile, video. Talmente internazionale da lasciarmi a bocca aperta. Altro che la Minaj... e i Soul System? Muti!) 

Nessun commento:

Posta un commento