domenica 16 luglio 2017

Sciogliti baby, muovi i tuoi fianchi.. è per l'amore che non siamo mai stanchi...

E' domenica mattina. Mancano tre settimane alle ferie.
E tutto va bene.

Le novità del momento
Uomini italiani - Luglio 2017

10) Pippo Franco - #chefico Voto: 5. (Era tipo il 1982 quando presentò questa canzone, suo successo assieme a "mi scappa la pipi' papà". Poi capita che uno invecchia, perde totalmente di fama, e allora dal nulla decide di tentare il tormentone dell'estate 2017 rivisitando un brano del passato. Io comunque mi chiamo fuori. Pippo.. ma perchè??)


9) Mario Venuti - Tutto questo mare Voto: 5+. (Ecco lui è uno di quelli che non capisco.. a volte mi piace, anche abbastanza, altre molto meno. Ed il suo ultimo album, per ora, è decisamente "molto meno".)

8) Paolo Vallesi - Un filo senza fine Voto: 6--. (Non ho mai realmente realizzato se fosse un cantante famoso o meno, karaoke a parte ovviamente. Ma "La forza della vita" a parte non credo abbia mai venduto altro. Eppure ancora ci prova e tutto sommato resta un valido cantautore. Ed ok coi testi impegnati ma, caro mio, anche un pò meno, grazie.)


7) Irama - Mi drogherò Voto: 6-. (Ho amato i suoi pezzi di un anno fa, da Sanremo in poi. Ora ci ritenta per ricordare al rap di non scordarsi di lui. A mio parere funziona un filo meno di un anno fa, ma resta comunque fra i giovani italiani che mi infastidiscono meno...A momenti pare quasi un Dirisio 2.0)


6) Renato Zero - Ti andrebbe di cambiare il mondo? Voto: 6-. (Intenso, decisamente troppo. Una certezza per i fan e per gli amanti della buona musica in genere. C'è davvero poco da dire, quello che fa lo sa fare bene. Però siamo ad un passo da agosto.. forse mi andrebbe di ascoltare altro, più di cambiare il mondo. . )


5) Niccolò Torielli - Autolike Voto: 6-. (Lui non è nemmeno un cantante.. quanto una iena. Ma visto il genere che va al momento si è messo a cantare pure lui. Un brano demenziale perfetto per l'estate. Il problema è che quasi non ha niente da invidiare a Rovazzi e mette addosso tanta simpatia. Rischia pure di funzionare. si salvi chi può..)

4) Le luci della centrale elettrica - A forma di fulmine Voto: 6-. (Vasco Brondi, lui che ha lanciato il genere del momento, quello di Thegiornalisti, Exotago e Lo Stato sociale, per intenderci, ancora tempo prima che andasse di moda farlo. Testi sempre ben costruiti, raccontati più che cantati. che gli escono in genere molto bene..come stavolta... Un Vecchioni 2.0 -E dovremmo fare caso a quando siamo felici, e continuare a vivere, e non avere niente da perdere..Possiamo vivere notti illuminate, eterne promesse in fondo a piste sterrate.. Possiamo costruire pace e grandi opere che, prima o poi, ritorneranno polvere..-)


3) Coez - Parquet Voto: 6. (Ma perchè poi uno deve fare una canzone sul parquet? E' una sorta di citazione indiretta di "Versace on the floor" di Bruno Mars? Forse non voglio sapere. In ogni caso lui è sempre molto uguale a se stesso, forse troppo, ma qui il testo ha una sorta di genialità intrinseca che mi sorprende. -La linea scura dell'eye-liner fotte il cervello tipo alzhaimer... dammi la mano mentre guardiamo lo skyline crollare piano... e siamo tutto ciò che abbiamo... perchè niente mi va di più che stare dentro di te, e tutti quanti i clihé sono lì, sul parquet-


2) Tony Maiello - Il mio funky Voto: 6. (Quest'estate ha deciso di sorprendermi, così, dopo averlo bisfrattato per anni, il suo ultimo pezzo mi è proprio piaciuto. Penultimo ormai, visto che ora c'è questo. Ecco, che diciamo che è già meno genere mio. Ma il flow un pò funziona, anche se ricorda Antonio Maggio che, comunque, ha decisamente un'altra voce. Ma è sufficientemente estiva per avere fatto centro ancora... - Siamo acrobati sul filo dell'amore per sentire addosso i brividi senza cadere.. siamo ancora qui, davanti ad un bicchiere, sentiamo i battiti e senti come si sta bene...-)


1) Sergio Sylvestre - Turn it up Voto: 6,5. (Lanciato da Maria De Filippi. Prodotto da Fedez e J Ax. E poi, perchè no, qualcosa ci mette pure del suo.. tipo la voce. Voci di corridoio annunciano la presenza addirittura di Major Lazer nel sound. Un possibile tormentone estivo che arriva però tardi, giusto per non oscurare la stella dei suoi produttori che ancora dovevano raccogliere i frutti del loro rap. Vabbè.. ma che gli dici ad uno così??)
 



S.b.t.) Nek - Diferente Voto: 6,5. (La versione italiana ha funzionato, anche se negli ultimi anni ne ha fatte di migliori. Nel dubbio, la reinterpretata in spagnolo. Perchè c'è tutto un mondo latino che lo aspetta... E, vi dirò, anche se è la traduzione precisa, a me quasi così piace pure di più...)

Nessun commento:

Posta un commento