sabato 23 novembre 2019

E il vento aspetta solamente che cadi, ma te ne freghi e balli in punta di piedi...

Sono finalmente arrivati gli inediti di X Factor e... non lo so.
I migliori sono forse quelli che già avevano portato alle audizioni.
Eppure, non ce ne è nessuno che realmente incanta.

Speciale X Factor
Inediti

8) Giordana Petralia - Chasing pavement 
Voto: 6-. 
(Eccola, la miracolata di quest'edizione, salvata dai giudici ad ogni cazzo di puntata. Fosse per me nemmeno l'avrei fatta approdare ai live, indubbiamente potente come voce, ma terribilmente noiosa nel modo di interpretare. Cioè.. non è arrivata in finale Sherol.. perché dovrebbe arrivarci lei? Bruttino anche l'inedito, seppure scritto da nientepopòdimenoche Sia.. Banalotto. Anche se le calza addosso meglio del previsto.) 


7) Davide Rossi - Glum 
Voto: 6. 
(Un pò Cremonini, un pò Gualazzi, e un pò -tanto- Micheal Bublé. Non mi è del tutto chiara la scelta di dargli questa lettura univoca, avendo una voce comunque così potenzialmente versatile. Orecchiabile e leggero il pezzo, comunque. Ma resto dell'idea che a 21 anni sarebbe terribilmente da "svecchiare". Boh.) 


6) Seawards - Feel 
Voto: 6. 
(Loro alla puntata degli inediti nemmeno ci sono arrivati, fermati ad un passo prima. Eppure un loro possibile inedito lo avevano presentato giusto una puntata fa, questo. Sicuramente in grado di evidenziare tutta la potenza vocale di lei e lo stile del gruppo, inconfondibile. Molto elettronico, che piaccia o no. E a me piace, anche se solo un pò.) 



5) Nicola Cavallaro - Like I could 
Voto: 6+. 
(Non comprenderò mai appieno questa scelta. Quale sia la ragione di uscire con un brano così, quando ha alle spalle un inedito a dir poco perfetto. Tanto era bello "Monster" tanto convince meno questo. Piacevole, comunque, la sua voce graffiata. E il brano porta la firma di Tom Walker.. C'è da dire che, indubbiamente, nella versione registrata funziona comunque più che in quella live, per quel che vale..)  


4) Booda - Elefante 
Voto: 6+. 
(Giuro, non so come avrei potuto aspettarmi un pezzo loro. E forse hanno fatto la scelta giusta, anche se così ostica e forse poco radiofonica. Sicuramente un pezzo dal sound internazionale "limitato" da un testo in italiano. Ma il compromesso è riuscito e l'esibizione live lascia davvero senza fiato. Orgogliosamente coinvolgenti. -Entra l'elefante.. sotto il peso delle zampe il pavimento crolla. Vodoo è magia nera. V. O. O. D .OO. è la pelle della pantera. E B.O.O.D.A. è la legge della natura...-


3) La Sierra - Enfasi 
Voto: 6,5.
 (Di tutte, sicuramente, finisce per essere quella che resta in testa. E l'unica, per ora, che ho deciso di riascoltare per scelta. Ci sono sicuramente alcuni forti limiti nel testo, che dice meno di quello che potrebbe dire. La Maionchi ha contestato la scelta di non fare un pezzo "sociale", eppure prediligo indubbiamente loro rispetto ai centinaia di copia-incolla trap per cui conta solo la FIGA che millantano di avere a bizzeffe, salvo prova contraria. Ma fighi loro, mi piace sia l'arrangiamento che la capacità di rincorrersi delle loro voci. -Gli stivali lasciano le impronte ma il vento le copre con cura. Ho lasciato qualcosa nel cielo ed aveva il sapore di te. Ho lasciato qualcosa ma tu mi fai perdere davvero anche quando non volevo. Parliamo con enfasi solo se non ci vediamo da anni. Non voglio amare se poi devo odiarti. Lungo la strada abbiamo perso il lume.. per diventare mare devi essere fiume.-



2) Sofia Tornambene - A domani per sempre 
Voto: 6,5. 
(Ormai lo so praticamente a memoria da tante volte lo ha fatto su quel palco, quasi non avesse cantato altro. Piacevole e ben scritto, indubbiamente, soprattutto se si considera che lo ha scritto giovanissima. Buona l'atmosfera, molto, che ricorda quella delle vere grandi hit della musica italiana del passato, con qualche richiamo Degregoriano. Ma la sua vocina resta quella di una bambina e il tutto suona molto Martina Attili 2.0 -Quanto caos nella testa.. ma è perfetto così. Nella testa ho una tempesta e suonano i Police. E la radio che passa una hit anni ottanta: ha vent'anni piùù di me. E il vento aspetta solamente che cadi, ma te ne freghi e balli in punta di piedi..-




1) Eugenio Campagna (Comete) - Cornflakes
 Voto: 6,5. 
(Sicuramente, fra tutti, è quello che ha più personalità e una possibilità di successo già scritta. Interessante cantautore, che ricorda un pò un Ultimo che vorrebbe essere ma non è. Però il brano funziona nella sua semplicità. Adorabile al primo ascolto. E sono già quasi pronto a cantarlo a squarciagola. -Quanto mi sento bene quando, quando sto con lei, quando notte e ti scrivo "ohy" e tu rispondi "ehy", quando dovrei fare mille cose e non le faccio mai... quando dovrei stare zitto e invece, mi metto nei guai. Quando mi sento bene quando, quando dici "noi", quando nel letto sei tutta nuda e ti conto i nei.-) 

Nessun commento:

Posta un commento